Libri di Giuseppe Coria
Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana
Giuseppe Coria
Libro: Libro rilegato
editore: Cavallotto
anno edizione: 2019
pagine: 670
Esistono alcuni libri che, nel tempo diventano dei classici. "Profumi di Sicilia" da più parti considerato "la Bibbia della cucina siciliana", non è soltanto un ricchissimo testo di cucina che nelle sue 700 pagine racchiude le più autentiche e genuine ricette della tradizione gastronomica siciliana: contiene anche una ricchissima serie di informazioni storiche, folcloristiche, etimologiche e sulle tradizioni che offrono al lettore una chiave privilegiata per indagare, da un originale e piacevole punto di vista, sul carattere della Sicilia e dei siciliani. Proposto in una tiratura speciale limitata e numerata arricchita da un elegante cofanetto e da una stampa d'arte su carta cotone.
Profumi di Sicilia. Il libro della cucina siciliana
Giuseppe Coria
Libro: Libro rilegato
editore: Cavallotto
anno edizione: 2019
pagine: 672
Esistono alcuni libri che, nel tempo diventano dei classici. "Profumi di Sicilia" da più parti considerato "la Bibbia della cucina siciliana", non è soltanto un ricchissimo testo di cucina che nelle sue 700 pagine racchiude le più autentiche e genuine ricette della tradizione gastronomica siciliana: contiene anche una ricchissima serie di informazioni storiche, folcloristiche, etimologiche e sulle tradizioni che offrono al lettore una chiave privilegiata per indagare, da un originale e piacevole punto di vista, sul carattere della Sicilia e dei siciliani.
La cucina della Sicilia orientale
Giuseppe Coria
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1996
pagine: 235
Il volume tratta della cultura culinaria della metà "più araba" dell'isola. Le zone geografiche di riferimento sono quelle di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani e Palermo. Nel testo viene esplorato l'universo di questa gastronomia da un'angolatura che comprende usi, costumi e abitudini alimentari dei siciliani.
Usi nuziali e mangiar di nozze in Sicilia
Giuseppe Coria
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2000
pagine: 92
Usi, costumi, tradizioni, abitudini e superstizioni del matrimonio nella cultura siciliana. Un rituale esaminato in tutte le sue fasi e negli elementi caratterizzanti: "l'età matrimoniale", il "nguaggiu", la "vagghiata", ma anche nell'aspetto fondamentale del cosiddetto "Mangiar di Nozze". Chiude il libro un elenco di ricette, selezionate fra le massime espressioni della tradizione locale.
I piatti di carne bovina ed ovina
Giuseppe Coria
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2006
pagine: 63
I primi piatti. La pasta
Giuseppe Coria
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2018
pagine: 79
Una collana di libri di ricette e tradizioni della cucina siciliana tratte dal grande classico "Profumi di Sicilia". Tutti, ma proprio tutti, i piaceri della cucina di Sicilia: dagli antipasti ai dolci, dalle salse ai liquori, dalle conserve ai secondi. In questa collana, Giuseppe Coria ci ha svelato i segreti di un piacevolissimo aspetto della cultura siciliana, fatto di sapori, aromi e ricette per aggiungere un pizzico in più di gusto alla vita.
Profumo di Sicilia. Ricette e tradizioni della cucina siciliana tratte da «Profumi di Sicilia»
Giuseppe Coria
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2018
pagine: 274
"Profumo di Sicilia" è un assaggio. Un boccone, sapido e intrigante, tratto dal volume che in molti definiscono la "bibbia della cucina siciliana", quel "profumi di Sicilia" in cui Giuseppe Coria ha racchiuso le più autentiche e genuine ricette della tradizione gastronomica siciliana e non solo. In questo volumetto agile e leggero troverete un'ampia selezione di ricette e una serie di preziose informazioni storiche, folkloristiche, etimologiche, che offrono al lettore una chiave privilegiata per conoscere, da un originale e piacevole punto di vista, il carattere della Sicilia e i siciliani.

