Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Cristiano

Graphic novel. Guida completa per autori e artisti

Graphic novel. Guida completa per autori e artisti

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2020

pagine: 195

Dalle idee al disegno, fino alla promozione del proprio lavoro, passando per la costruzione della sinossi, per i metodi di scrittura, la struttura di una storia e la ricerca dello stile più adatto per raccontarla. Giuseppe Cristiano fornisce una serie di riferimenti concreti per realizzare un graphic novel. Si va dalle regole generali a quelle più specifiche, con indicazioni che riguardano pure un'eventuale autopubblicazione e il conseguente "lancio" della propria opera attraverso mostre, incontri, presentazioni. La vita di un disegnatore è sempre particolarmente in bilico tra la necessità di esprimersi attraverso la propria arte e quella di accettare commissioni o svolgere un lavoro che assicuri una certa stabilità economica. Cristiano parla anche di fiducia in sé stessi, di gestione del tempo e di bilanciamento degli impegni. "Graphic Novel" è una guida completa, scritta da un illustratore internazionale che si è confrontato, e continua a farlo, con le evoluzioni tecnologiche, con i cambiamenti del mercato e delle possibilità. E che vuole condividere la sua esperienza con chi sta compiendo i primi passi, o ha già iniziato a disegnare da tempo ma non ha trovato ancora la strada giusta.
20,00

Aversa 1030-2030. La prima Contea Normanna in Italia compie mille anni. Volume Vol. 2

Aversa 1030-2030. La prima Contea Normanna in Italia compie mille anni. Volume Vol. 2

Giuseppe Cristiano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 136

Questo volume apre un ambizioso progetto editoriale articolato in più tomi, concepito come guida storico-culturale dedicata alla città di Aversa, in occasione del millenario della sua fondazione (1030-2030). L'opera si propone come strumento divulgativo ampio, accessibile e approfondito, pensato per raccontare la storia, l'identità e le prospettive future della prima Contea Normanna d'Italia. Ogni volume affronterà aspetti fondamentali della vita aversana: dalle origini normanne al ruolo nel Regno di Napoli, dai personaggi illustri all'architettura, dalle tradizioni popolari alla cultura, senza trascurare le trasformazioni urbanistiche e sociali. I contenuti saranno arricchiti da immagini, mappe, grafici e schede informative, utili a cittadini, studiosi e turisti. Spazio rilevante sarà dedicato al presente e alle dinamiche in corso nel tessuto culturale ed economico, con uno sguardo sempre rivolto al futuro oltre il 2030. Un indice tematico faciliterà la consultazione. Questo primo tomo, oltre a illustrare struttura e finalità del progetto, si presenta come invito alla scoperta di Aversa, combinando rigore storico e narrazione coinvolgente.
45,00

T'appost! La caduta libera di un uomo tranquillo

T'appost! La caduta libera di un uomo tranquillo

Francesco Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2021

pagine: 140

Siamo alla vigilia di un ferragosto come tanti, alle prime luci dell'alba la città viene svegliata bruscamente dal boato di tre esplosioni simultanee in tre diversi luoghi, senza però che provochino vittime. È solo il prologo di una giornata da incubo che getterà l'intero centro abitato nel caos e con esso le forze dell'ordine, e tutto a causa di un solo uomo che ha disseminato di ordigni mezza città, compreso il condominio in cui vive. La sua richiesta è di rincontrare, entro poche ore, una persona che non vede da almeno vent'anni. La sua minaccia è di attivare tutti gli inneschi se questo non avverrà. Tra il caos che lo circonda ripercorreremo, nell'arco di mezza giornata, l'intera sua esistenza, fino all'inaspettato epilogo finale.
14,00

Il visualizer. Guida completa al mestiere dello Storyboard Artist
20,00

Storybord. Disegnare sceneggiature per registi, creativi e produttori
20,00

Cronache di Camorra quotidiana. Tre giornate di «mala vita»

Cronache di Camorra quotidiana. Tre giornate di «mala vita»

Francesco Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2020

pagine: 164

Quando nei discorsi tra conoscenti, negli articoli dei quotidiani o nei servizi dei telegiornali viene fuori la parola “camorra”, il pensiero corre subito alle morti violente, allo spaccio, al pizzo, ai boss e ai loro affiliati, e a tanto altro ancora. Ma c’è anche la camorra quotidiana, come la chiama il narratore di questa storia. È quella in cui, consapevolmente o meno, sono coinvolte tutte le persone comuni, molte delle quali subiscono passivamente gli eventi della quotidianità: a volte è più facile lamentarsi che porvi rimedio. Nel romanzo di Francesco Martino i personaggi ricoprono il ruolo di piccole pedine nell’ingranaggio del malaffare. A volte si tratta di veri e propri insospettabili, altre di comportamenti palesi, ma tutti i protagonisti celano un doppio volto. A raccontare le cronache di un pugno di persone è una figura come tante, che ha subito più di un torto dalla vita. Per lui, i bei sogni sono rimasti tali in fondo a un vecchio e malandato cassetto. Si ritrova quindi a dipingere tre giorni, di personaggi tanto diversi tra loro quanto accomunati dallo stesso tragico destino, vittime e carnefici del malaffare, del malcostume locale, globale.
14,00

2:40:1. Ediz. italiana e inglese

2:40:1. Ediz. italiana e inglese

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un uomo viaggia da solo nella sua auto e ritorna sempre allo stesso punto, quello di un incidente. Sembra intrappolato in una sorta di circolo infinito, in un cortocircuito nel quale non riesce a interagire con i personaggi che incontra, ma comprende che quel luogo ha un significato e alcuni particolari gli suggeriscono che l’incidente è sempre lo stesso. Altre immagini rimandano invece a un altrove che piano piano si mischia alla vicenda principale, che rende sempre più comprensibile una storia fatta di asfalto, mostri, pioggia, dolore, e colpa. Forte è infatti la relazione tra la vita del padre e quella del figlio, con un senso di solitudine e responsabilità che si apre alla speranza solo dopo un eterno ritorno di consapevolezza. Storyboard, cinema e fumetto si fondono insieme per creare questo graphic novel, e chiamano a raccolta anche la musica. “2:40:1” è un esperimento con il quale Giuseppe Cristiano dà il via alla collana Cinecomics: schema narrativo del film, stessa ratio dell’inquadratura e della vignetta; niente testi o dialoghi, a eccezione delle strofe di alcune canzoni di Peter Gabriel, David Bowie, Talking Heads, Genesis, XTC e Talk Talk...
16,00

A Desert Journey

A Desert Journey

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2020

pagine: 400

A Desert Journey è un viaggio, un percorso autobiografico che accomuna ogni artista e ogni essere umano, che comprende la paura di fallire, di non realizzare i propri sogni, di essere traditi, di morire. In questo graphic novel, Giuseppe Cristiano rende omaggio a Jean Giraud, in arte Moebius, che ha incontrato molti anni fa, quando non sapeva ancora quale sarebbe stato davvero il suo percorso artistico e professionale. La storia è quella dell’uomo che si confronta con la ricerca della perfezione, che cerca un’ispirazione non sempre complice, che si perde nei propri viaggi quotidiani e immaginari. L’uomo si confronta con l’artista che fa parte di sé, che desidera accogliere e che guarda con timore. Ma “A Desert Journey”, nella sua progressione spesso psichedelica, è anche una storia circolare, che inizia con la figura paterna e finisce con quella in cui è Cristiano stesso ad essere padre.
20,00

Art noir. Ediz. italiana e inglese

Art noir. Ediz. italiana e inglese

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il nero è dominante. Condivide la pagina con il bianco e spesso viene usato sia per i soggetti che per i paesaggi, come alla ricerca di un attimo sospeso; come nella scena immobile di una storia, fatta di pochi tratti e di contrasti. Per “Art noir”, Giuseppe Cristiano ha cercato di disegnare con la luce e di eliminare le linee di costruzione. In questo libro sono raccolte alcune delle sue illustrazioni più significative, dedicate a quello che Henry Matisse ha definito “un colore in sé, che riassume e consuma tutti gli altri”.
28,00

Fade out

Fade out

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2020

pagine: 50

Disegnato in bianco su nero. In alcuni casi si avvicina alla tecnica dell’incisione. Così Giuseppe Cristiano ha scelto di raccontare la storia del graphic novel Fade Out, per immagini, senza nessuna parola. Un bambino si risveglia a casa dopo un’esplosione. Sua madre è morta, così lui va alla ricerca del padre in una città che appare devastata, come in uno scenario post-apocalittico. È sempre buio, il cielo è coperto. Non c’è più la distinzione tra il giorno e la notte. Ogni tanto si vedono delle luci. Forse sono nuove esplosioni. Il protagonista ha con sé uno zaino con alcune provviste e accompagna il lettore tra la vita fuggita via, i resti dei palazzi, le strade piene di auto ferme, di veicoli ribaltati e trasformati in rottami. Cerca riparo nei boschi. La natura sembra essere l’unico rifugio possibile per l’uomo e dall’uomo stesso. Anche lei ha subito le conseguenze di una catastrofe avvenuta in quell’istante, o forse in corso, e arrivata semplicemente all’apice. E qui Cristiano vuole rimandare alla consapevolezza dell’essere umano che tutto ciò potrà accadere, sta già accadendo, perché voltare lo sguardo non conduce affatto a risultati positivi.
12,00

I re del Subbuteo

I re del Subbuteo

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2021

Tre amici tutt’altro che avvezzi alla vita sociale si ritrovano obbligati a partecipare a un torneo di Subbuteo, gioco del quale non sanno assolutamente niente. Consapevoli della rumorosa umiliazione che li attende, sperano comunque di limitare i danni e iniziano a credere sempre di più nella loro rivincita sul mondo. A costringere Marco, Paolo e Giorgio è il Giangi, rampollo eccentrico dall’intelligenza per nulla sopraffina e forte dei danari del padre, ricco e influente politico. Dietro a quello che potrebbe sembrare un normalissimo appuntamento in una cittadina di provincia si muovono interessi più o meno loschi, a partire dall’attenzione della criminalità organizzata guidata dal King che mette in piedi un giro di scommesse e che trucca la competizione, fino alla lotta intestina tra tre acerrimi rivali del mondo nerd. “I re del Subbuteo” è dedicato agli outsider, all’amicizia con i suoi alti e bassi; ai litigi, alle frustrazioni. Nonostante la presenza di Internet, smartphone e social network, non è inquadrato in un anno ben preciso, in modo tale da farne una narrazione che in fondo è quella di ogni tempo.
14,00

Gun

Gun

Giuseppe Cristiano

Libro: Libro in brossura

editore: Seagull Editions

anno edizione: 2021

pagine: 52

Siamo in una città anonima, quasi ferma nel tempo. Il protagonista non ha nome e non ha amici. Vive in un enorme quartiere dormitorio, ai margini di un bosco che lo separa dalla città. È sempre circondato dalle persone ma la sua quotidianità è fatta di una solitudine che lo ha inghiottito. Poi un giorno trova qualcosa che gli dà sicurezza. Lo stile che Giuseppe Cristiano ha adottato per il graphic novel "Gun" è nervoso, a volte quasi scarabocchiato, tutto in bianco nero. Rispecchia le sensazioni, le ansie del protagonista. L'autore ragiona sul destino. Siamo noi che controlliamo gli eventi, o quello che accade è il risultato di una decisione altrui? Quanto il comportamento di un estraneo può innescare una serie di azioni che erano già lì, sopite e pronte solo ad esplodere? Cristiano mette insieme una storia breve, rumorosa, assordante pur nell'assenza delle parole. Guarda alla circolarità degli eventi e alla relazione di causa-effetto. Disegna un'alienazione che fotografa la realtà, senza enfatizzarla, ma tanto comune da non poter essere ignorata.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.