Libri di Giuseppe De Palo
Il ruolo dell'avvocato nella mediazione. Procedure e tecniche
Leonardo D'Urso, Giuseppe De Palo, Rachele Gabellini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 216
L'entrata in vigore del D.Lgs 4 marzo 2010 n. 28 in materia di mediazione delle controversie civili e commerciali ha recepito il modello suggerito nel pensiero economico moderno, introducendo novità significative nella gestione della conflittualità. Non v'è dubbio che la riforma impone un cambiamento culturale, che se da un lato si rende necessario dall'altro solleva accesi dibattiti proprio in relazione al ruolo dell'avvocato nella procedura di mediazione. Oltre a illustrare gli aspetti normativi del fenomeno mediazione in Italia, con riferimento altresì al recentissimo Decreto ministeriale 180/2010, il volume funge da guida pratica per gli avvocati al fine di trarre il massimo vantaggio dalla mediazione. Storie di "mediazione vissuta", aneddoti e spunti di riflessione accompagnano il lettore lungo un percorso professionale decisamente nuovo e stimolante: da prima che la mediazione inizi, ai momenti successivi al verbale di conciliazione.
Manuale del mediatore professionista. Strategie e tecniche per la mediazione delle controversie civili e commerciali (ADR Risoluzione alternativa delle controversie)
Giuseppe De Palo, Leonardo D'Urso, Dwight Golann
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XXVII-354
Questo volume è la seconda edizione del "Manuale del conciliatore professionista" pubblicato a cura degli stessi autori nel 2004. Il cambiamento di titolo della nuova edizione si giustifica con l'entrata in vigore del decreto legislativo numero 28 del 4 marzo 2010, che disciplina la "mediazione a fini conciliativi". È un strumento utilissimo per chi svolge l'attività di mediatore, in quanto vengono illustrate le strategie, le tattiche nonché le tecniche di comunicazione necessarie. Si offre infatti, nella parte IV del libro, attraverso una serie di esempi e domande, una rassegna dei principali strumenti comunicativi affinché il professionista mediatore affronti le situazioni più critiche.