Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Marino

Petali

Petali

Giuseppe Marino

Libro

editore: Sveva

anno edizione: 2025

15,00

Paradisi e paradossi fiscali. Il rovescio del diritto tributario internazionale

Paradisi e paradossi fiscali. Il rovescio del diritto tributario internazionale

Giuseppe Marino

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: XXII-159

I paradisi fiscali ispirano sentimenti contrastanti. Impressionano se associati al riciclaggio dei proventi derivanti dalle economie criminali, al finanziamento del terrorismo internazionale, alla corruzione finanziaria e alla frode fiscale. Affascinano se visti attraverso la bellezza dei luoghi che li contraddistinguono, i film dell'agente 007 James Bond che li descrivono, e i tesori e i segreti che custodiscono. Nella storia, sono contrastati a fasi alterne dai paesi più industrializzati e dai loro organismi internazionali, come fece il presidente Kennedy nel 1961, e come fanno ora il G8, il G20, l'OCSE e il FATF-GAFI (Financial Action Task Force - Groupe d'Action Financière). Ma in fondo sono anche tollerati. La verità è che essi non sono altro che lo specchio dei tempi in cui viviamo e la morale è che in diritto tributario internazionale il confine tra il rispetto dei nobili principi che lo ispirano, primo fra tutti quello di uguaglianza di fronte alla capacità contributiva, e le inarrestabili esigenze di denaro pubblico tamponate con gli scudi fiscali, è una sottile linea a geometria variabile. Terreno che si è scelto per sperimentare questo assunto con leggerezza ed un pizzico di ironia è quello appunto di questi luoghi, le cui spiagge bianche, acque azzurre e i fondi neri (veri e presunti) sono un patrimonio acquisito dell'immaginario collettivo.
18,00

Io uno dei lager

Io uno dei lager

Giuseppe Marino

Libro

editore: Gruppo Edicom

anno edizione: 1998

pagine: 188

25,82

La casta dell'acqua

Giuseppe Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Nuovi Mondi

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il nostro viaggio inizia in un angolo di Lazio alle porte di Roma, "tra la Via Pontina e il West". Qui, in una terra che settant'anni fa è stata strappata alle acque e ora lotta per bere, si combatte dal 2004 una delle battaglie-simbolo del più contestato e controverso processo di privatizzazione avvenuto in Italia. Ad Aprilia 6.500 famiglie si battono strenuamente, da più di cinque anni, contro la gestione dell'acquedotto locale, affidata a una società mista pubblico-privato. La loro strategia è al contempo legale ed emotiva: è fatta di informazione, di ricorsi e controricorsi, di denunce, di opposizione a strumenti come i derivati finanziari ad alto rischio (gli stessi che hanno provocato l'attuale crisi dei mercati). Questo libro usa la storia e le battaglie dei cittadini di Aprilia come percorso-guida e cartina tornasole della gestione delle risorse idriche in tutto il nostro paese. Ma non si parla solo d'acqua. Si parla anche di carta: quella delle bollette e quella filigranata delle banconote, un sacco di soldi (e di debiti). Quella, più volatile, su cui sono redatti i mille contratti, regolamenti, delibere e decreti (fino all'ultimo, del 18 novembre 2009) che costruiscono l'architettura di quella terra immateriale in cui il liquido più prezioso che abbiamo diventa inestimabile, soprattutto per gli affari.
12,00 11,40

Gli Achei d’Occidente e la Megále Hellás

Gli Achei d’Occidente e la Megále Hellás

Giuseppe Marino

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 164

Storia, mitologia e archeologia s’intessono in questo studio di Giuseppe Marino per restituire la realtà di un tempo lontano. Siamo nella Magna Grecia, punto d’incontro tra Oriente e Occidente, tra culture e civiltà, una culla di progresso e innovazione, in cui l’intrecciarsi di culture e popolazioni diverse ha fatto la differenza. Alle vicende degli antichi popoli degli Enotri, degli Itali e dei Chones, seguono quelle degli Achei di epoca storica, con il richiamo alla tradizione e ai culti degli Achei dell’età eroica, tramandati prima oralmente e poi negli scritti epici, fino all’emergere degli Italici, con i Lucani e i Brettii. Su questo tema si svolge una puntuale e minuziosa analisi di un’epoca e di un luogo, il “territorio di Filottete”, in relazione alle poleis achee di Kroton e Sybaris. Uno sguardo al passato per abbracciare il presente con un testo fluido e scorrevole, ricco di informazioni e immagini, che rendono la lettura interessante e piacevole.
18,90

Gli attimi fugaci

Gli attimi fugaci

Giuseppe Marino

Libro

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2011

11,40

La riforma del condominio

La riforma del condominio

Giuseppe Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il 20 novembre 2012 il Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici": viene così finalmente esaudito il desiderio di quanti, nel corso degli ultimi decenni, avevano segnalato, con sempre maggiore insistenza, la sopravvenuta inidoneità delle norme del codice civile a disciplinare una realtà profondamente diversa da quella che aveva ispirato il legislatore del 1942. Innumerevoli e di diversa natura sono state, nel corso dei settant.anni di vigenza delle norme sul condominio, le innovazioni che hanno ridisegnato il fenomeno abitativo: le profonde trasformazioni sociali ed economiche, i tumultuosi sviluppi tecnologici ed urbanistici, il diversificarsi dei modelli culturali e religiosi sono tutti fattori che hanno profondamente inciso sugli stili di vita, sui costumi di massa e sulle esigenze abitative. In concomitanza con il verificarsi di simili mutamenti epocali, i cui esiti non erano stati previsti e, per certi versi, non potevano neppure esserlo dai compilatori del codice civile, le norme introdotte dagli articoli 1117-1139 c.c. hanno dovuto fare i conti, su tutt'altro versante, con questioni più spicciole e prosaiche, quotidianamente offerte all'attenzione dei giudici da un contenzioso condominiale sempre più frequente e stratificato.
20,00

Il terremoto del 1832 nel marchesato crotonese. I danni e la ricostruzione di Caccuri
8,00

Il viandante e il divoratore di falene

Il viandante e il divoratore di falene

Giuseppe Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2014

pagine: 52

10,50

Percorsi e parole

Percorsi e parole

Giuseppe Marino

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2017

pagine: 50

15,90

Dalla «traditio pecuniae» ai pagamenti digitali

Dalla «traditio pecuniae» ai pagamenti digitali

Giuseppe Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 224

28,00

La nuova ospitalità turistica. Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule

La nuova ospitalità turistica. Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule

Donatella Marino, Alessio Lanzi, Giuseppe Marino

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 238

L'opera affronta lo specifico segmento della ricettività turistica: un mercato occupato tradizionalmente dagli alberghi e rivoluzionato, grazie alle recenti opportunità tecnologiche, dalla diffusione dell'offerta turistica con nuove formule che sfruttano anche le dimore private. Di fronte a una simile trasformazione la normativa, sia statale sia locale, stenta a tenere il passo, mentre professionisti e operatori devono fronteggiare un intreccio di disposizioni spesso confliggenti, di dubbia legittimità e difficile interpretazione, ma il cui mancato corretto adempimento comporta conseguenze. Si tratta di un testo introduttivo che, con ottica interdisciplinare e lo sguardo del giurista, tratteggia una mappatura dei soggetti che offrono ospitalità turistica in Italia in questa particolare fase evolutiva, offrendo spunti di riflessione sui temi più rilevanti e rinviando approfondimenti e opinioni ai testi monografici che seguiranno nella Collana. Il testo è rivolto sia ai professionisti del diritto sia agli operatori del settore.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.