Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Mistretta

Le vie dell'Africa. Il futuro del continente fra Europa, Italia, Cina e nuovi attori

Giuseppe Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Coi suoi cinquantaquattro Stati, le sue migliaia di etnie, le differenti situazioni politiche, economiche e socio-culturali, l'Africa merita una considerazione profonda, ampia e articolata. Aumentano nel continente gli investimenti, le imprese, le iniziative di enti privati e pubblici; crescono infrastrutture, strade, ferrovie, porti, aeroporti, stadi, ponti, palazzi e grattacieli. E se ancora prevale nell'immaginario collettivo, non senza fondatezza, l'idea di un'Africa puntellata di villaggi primordiali e di slum suburbani disordinati e poveri, o disseminata di discariche immense, si va affermando in parallelo la visione di un continente giovane e dinamico, nel quale fertili sono gli spazi per la tecnologia, il progresso, le più moderne telecomunicazioni, la finanza e un embrionale benessere in strati sempre più ampi della classe media. L'Africa va pensata dal punto di vista degli africani, mettendoci noi nelle loro scarpe, nelle loro teste e nei loro problemi; questo ci aiuterebbe a comprendere meglio quali sono le necessità e le sfide di quelle popolazioni, piuttosto che ripetere slogan comodi e il più delle volte insensati, generati e alimentati dalla nostra visione eurocentrica del mondo. Non siamo solo noi ad avere qualcosa da insegnare agli africani; anzi, avremmo molto da apprendere da loro. Introduzione di Romano Prodi.
14,00 13,30

... E le stelle andarono in cielo

... E le stelle andarono in cielo

Giuseppe Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2015

pagine: 194

"...E le stelle andarono in cielo" è una raccolta di brevi racconti, piccole storie, favole e fiabe prodotte dagli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria "G. Leopardi" di Licata. Le storie scritte in questo piccolo volume sono storie nate grazie agli stimoli e agli insegnamenti di Gianni Rodari, il grande maestro e scrittore che, con la sua "Grammatica della fantasia", ha illuminato e rinnovato il panorama educativo della scuola italiana.
10,00

I silenzi e le parole

I silenzi e le parole

Giuseppe Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2013

pagine: 114

"La parola è un'ala del silenzio", scrive Pablo Neruda. In principio era il silenzio, e l'indicibile persisteva inviolabile, sino a quando la parola, l'immagine e le emozioni cominciano a formarsi, strappando a ciò che non conosciamo quei frammenti di verità che si pongono dinanzi al nostro viaggio, che ci rivelano quegli eventi interiori che segnano il cammino della conoscenza. La parola diviene allora l'immagine del silenzio, il suono ultimo dell'indicibile e dell'inviolabile, la visione, tutta personale, della luce, di quella briciola di vita che esplode dalla caligine, perché è lì che si nasconde.
10,00

Un ponte lungo quattro secoli. Il rapporto antico e speciale fra Italia e Angola

Un ponte lungo quattro secoli. Il rapporto antico e speciale fra Italia e Angola

Giuseppe Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 110

C'è un ponte ideale che unisce l'Angola e l'Italia. Lo sanno le persone che per interesse, passione personale o per lavoro si sono trovate o si trovano tuttora a percorrerlo. Situazioni casuali, o scelte strategiche lungimiranti, o entrambe le cose, hanno avvicinato nei secoli i due territori ed i due popoli, nonostante la geografia non aiuti. Queste pagine sono un racconto di fatti, personaggi, e accadimenti, ora seri e ora bizzarri, sui quali si è costruito, mattone dopo mattone, il ponte ideale, ma formidabilmente resistente, che unisce Roma e Luanda, ed i popoli dell'Angola e dell'Italia. Prefazione di Franco Frattini.
15,00

Un sasso nello stagno. Un percorso di poesia nella scuola primaria

Un sasso nello stagno. Un percorso di poesia nella scuola primaria

Giuseppe Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2014

pagine: 216

"Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore. Altri movimenti invisibili si propagano in profondità... Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta, suoni, immagini, analogie, ricordi, significati e sogni." (Gianni Rodari) Età di lettura: da 5 anni.
10,50

Biancaneve in stile misto

Biancaneve in stile misto

Giuseppe Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2014

pagine: 148

"Biancaneve in stile misto" è un lavoro che prende spunto dai famosissimi "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, pubblicati in Francia nel 1947 ed editi in Italia nel 1983 grazie alla magnifica traduzione di Umberto Eco. Il nostro lavoro non pretende, quindi, di essere originale. Non ci siamo avventurati, considerata l'età degli allievi di scuola primaria, in artifici retorici, così come avviene nel libro di Queneau, ma abbiamo riscritto la medesima storia in generi diversi, dal riassunto alla filastrocca, all'articolo di cronaca agli sms e al telegiornale, dalla recita alla telefonata, dai limerick al racconto di fantascienza, al giallo all'horror. Sono variazioni di genere che hanno avuto il compito di stimolare e risvegliare la fantasia, l'immaginazione creativa, la voglia di narrare attraverso forme nuove, inconsuete, divertenti.
8,50

Angola. Un paese moderno nel centro dell'Africa

Giuseppe Mistretta, Federica Polselli

Libro: Copertina rigida

editore: Polaris

anno edizione: 2014

pagine: 176

Un viaggio in Angola non si giustifica soltanto per gli itinerari turistici, per il livello di accoglienza negli hotel, o per la percorribilità delle strade. Viaggiare in Angola vuol dire oggi imbattersi in un paese e in una popolazione in veloce movimento, in una terra in cui nello sguardo delle persone sfuma l'orrore delle tragedie trascorse e si dipinge invece l'aspettativa concreta di una vita migliore, nel segno della pace e del progresso. Visitare l'Angola vuol dire anche prendere visione diretta di una società e di una economia in fortissima crescita, dove i cambiamenti sono tutti estremamente dinamici e spesso sorprendenti. Vuol dire constatare ogni giorno l'apertura di un nuovo negozio, di un nuovo hotel, di un nuovo ristorante, o di un nuovo grattacielo di cui fino al giorno prima sembrava quasi che non vi fosse traccia. Vuol dire palpare con mano il ritmo incalzante del futuro, in un paese che simboleggia forse meglio di qualsiasi altro il ruggito della nuova Africa, agli albori del XXI secolo. Tuttavia, l'Angola rimane anche un Paese molto autentico, ricco di bellezze naturali poco conosciute, di itinerari misteriosi ed arcani, nei quali è piacevole inoltrarsi con lo spirito di un antico esploratore.
17,00 16,15

Mare di versi

Mare di versi

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Photocity.it

anno edizione: 2016

pagine: 120

“Mare diversi”. Perché questo titolo? Il mare è uno degli elementi più straordinari di nostra conoscenza. Gli abissi e la superficie, l`altezza e la potenza delle onde, la profondità e l`insondabilità del mare e il mare come terra di conquista ne fanno il perfetto referente dell` essenza umana, dei moti dell’animo. Nel mare noi vediamo la malinconia, la nostalgia, la paura, la gioia e l’ebbrezza, l’estasi e il tormento, la vita e la morte, l’amore e il sogno. Il mare è una grande fonte di attrazione, ma anche di terrore. A chi non spaventano i recessi della propria anima?
9,00

Tigray. La guerra invisibile

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il conflitto in Tigray ha segnato una delle crisi Giuseppe Mistretta più complesse e meno raccontate della geopolitica contemporanea. Tra il 2020 e il 2022, la regione settentrionale dell'Etiopia è stata il fulcro di una guerra che ha coinvolto attori regionali e internazionali, con conseguenze umanitarie drammatiche. Oltre ai costi umani e materiali, la guerra ha messo in luce le fragilità dell'assetto federale etiope e il peso degli interessi esterni, dalla diplomazia africana al ruolo degli attori globali quali Unione europea (e suoi singoli membri), Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo. L'accordo di Pretoria ha rappresentato un primo passo verso la stabilizzazione, ma le questioni irrisolte - dalla giustizia transitoria alla ricostruzione - ne minano la piena attuazione. "Tigray. La guerra invisibile" analizza il conflitto e le sue implicazioni attraverso una lente storica, politica ed economica, offrendo una chiave di lettura indispensabile per comprendere il futuro dell'Etiopia e del Corno d'Africa, nonché delle azioni diplomatiche e politiche che, in particolare per l'Italia, sono ormai indispensabili per un futuro più stabile e pacificato in tutta la regione.
18,00 17,10

Quante storie!

Quante storie!

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Photocity.it

anno edizione: 2017

pagine: 118

Quante storie!!! A volte i bambini “fanno storie” per fare i compiti, per mangiare, per giocare. A volte, però, le storie le scrivono, le producono, le vivono con passione, con impegno, giocando con i personaggi, le emozioni, le parole. I bambini raccontano un “mucchio di storie”. Lo fanno per passione, per il gusto di farlo, perché, come scrive J. Bruner, hanno una naturale “mente narrativa”, che va curata, aiutata a svilupparsi, a crescere, a divenire profondamente creativa.
7,00

Chiese, vulcani e miti di Sicilia. Raccolta di tragedie e operette

Chiese, vulcani e miti di Sicilia. Raccolta di tragedie e operette

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2017

pagine: 64

Il libretto "Chiese, vulcani e miti di Sicilia" contiene una parte di una più ampia raccolta inedita di storie tutte siciliane dal sapore antico in bilico tra la realtà storica fedelissima dei luoghi descritti e la fantasia espressa nella creazione dei personaggi dell'autore. Queste durante la loro lettura trasportano verso secoli passati, svelando particolari e aspetti dell'isola Sicilia che nei secoli furono le basi del cambiamento, diversi nella matrice come nell'aspetto: la Chiesa, l'eruzione del vulcano Etna, o andando più a ritroso sino ai miti greci e latini, tutto ciò che oggi gli storici chiamano radici di un popolo. Radici antiche svelate dunque, attraverso la cura dei particolari presi dalla veritiera lettura di quella ch'era la vita d'allora, questo il contenuto del trittico di racconti narrati dall'autore; il quale sceglie un linguaggio che eleva la prosa in poesia, come nel caso del racconto "L'ombra della montagna". L'ultima parte di questo libro prevede due operette liriche in pieno sapore classico, per scelta e non per puro caso riempitivo, qualcosa che in qualche modo viene svelato già dal titolo che porta la raccolta.
10,00

Il cuore del cielo

Il cuore del cielo

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Photocity.it

anno edizione: 2018

pagine: 104

“La parola è un’ala del silenzio”, scrive Pablo Neruda. In principio era il silenzio, e l’indicibile persisteva inviolabile, sino a quando la parola, l’immagine e le emozioni cominciano a formarsi, strappando a ciò che non conosciamo quei frammenti di verità che si pongono dinanzi al nostro viaggio, che ci rivelano quegli eventi interiori che segnano il cammino della conoscenza. La parola è allora lo strumento che ci fa attraversare una terra sconosciuta, un mondo tutto da scoprire, dove la materia si muove in modo informe verso un universo dove i simboli trasformano l’anima in una sorta di “notte oscura” in cui avviene quella metamorfosi dell’io che è segnata dalle parole stesse, che si incidono nel cuore del cielo.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.