Libri di Giuseppe Orfino
Trenta trattorie per trentenni in Maremma e sull'Amiata
Giuseppe Orfino, Lorenzo Carresi
Libro: Copertina morbida
editore: Arca (Grosseto)
anno edizione: 2012
pagine: 102
2 autori, 232 ristoranti testati. Oltre 2000 chilometri percorsi, 6 chili presi a testa, 77 amici che si sono autoinvitati. Una guida giovane e libera al mangiar bene in Maremma e sull'Amiata. Tanti consigli appassionati per gustare la buona cucina, curarsi della vita e riposare l'anima.
Vini di Maremma. 30 produttori e 30 vini nella Maremma Toscana
Giuseppe Orfino, Lorenzo Carresi, Marco Tisi
Libro: Copertina morbida
editore: Arca (Grosseto)
anno edizione: 2010
pagine: 256
Nel corso dell'ultimo decennio, la Maremma toscana è riuscita a compiere un salto di qualità straordinario nella produzione del vino: da terra amara ed aspra, ha saputo, grazie a pochi pionieri, scommettere sul proprio futuro, dando vita a nuove eccellenze nel panorama enologico nazionale e internazionale. Questo libro vuole raccontare il percorso di vita e di lavoro di 30 produttori. 30 aziende che hanno saputo vincere quella scommessa: 30 narrazioni che parlano di fatica e di passione, ripagate da un successo tanto inatteso quanto prezioso.
Domani andrà meglio
Giuseppe Orfino
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 200
Ettore Barchesi ha trent'anni e non ha una professione che possa definirsi tale, come gli ha fatto notare l'impiegato dell'anagrafe al momento di rinnovare la carta d'identità. Non ha neanche una laurea, nonostante sia ancora inutilmente iscritto a giurisprudenza. Non ha una casa, visto che deve vivere ancora coi genitori. E non ha neppure una ragazza, da quando Claudia l'ha lasciato senza spiegazioni. Insicuro, immaturo e profondamente inconsapevole, Ettore racconta così le quattro stagioni del lungo anno, il 2000, che sarà necessario per dimenticare – forse – Claudia e provare a diventare finalmente adulto. Tra episodi ironici, profondi scoramenti e inspiegabili rancori verso gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ettore è il protagonista d'un romanzo di formazione in ritardo, abitante sconsolato d'una provincia immobile nella quale l'adolescenza pare non possa finire mai.

