Libri di Giuseppe Pietrocini
Il percorso formativo del gioco del calcio attraverso l'attività ludico-motoria infantile. Dall'ABC del movimento allo sviluppo delle abilità
Giuseppe Pietrocini, Pasquale Piredda
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'idea di pubblicare questo libro nasce da un'attenta riflessione degli autori sulle condizioni di salute dello sport giovanile, con particolare riferimento al mondo del calcio. Da un'analisi approfondita del fenomeno è emerso il problema che, accanto alla solidità consolidata di progetti motorio-sportivi promozionali di assoluto valore, esistono, sempre più, situazioni di precarietà, superficialità, fragilità e debolezza dell'offerta formativa, riferite all'organizzazione e alle modalità di programmazione e svolgimento dell'attività didattica. L'intento di questo lavoro è, perciò, quello di sensibilizzare, tutti gli operatori sportivi impegnati, in particolare, nelle scuole calcio, sul principio fondamentale che l'avviamento all'attività ludico-motorio-sportiva, ha senso e significato se si configura come un'opportunità educativa fondamentale al servizio delle nuove generazioni. Il presente manuale, ricavato da studi, ricerche e buone pratiche, già realizzate sul campo, vuole essere utile tutti gli educatori.
Periodizzazione dell'attività annuale degli esordienti
Giuseppe Pietrocini, Mauro Rubba
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 110
La periodizzazione del lavoro stagionale qui proposta da Pietrocini e Rubba mira a formare ed allenare i calciatori della categoria Esordienti attraverso oltre 150 attività esercitative da svolgere secondo criteri ben precisi, sperimentate nel tempo e con risultati ottenuti alquanto significativi. Una metodologia che rende i calciatori veloci, non soltanto tecnicamente, ma nella comprensione e nell'attuazione di un progetto tecnico-tattico celere, data l'importanza che ha assunto nel calcio moderno il saper scegliere nel minor tempo possibile i giusti atteggiamenti per ogni successiva situazione di gioco. Elemento centrale è la figura del Footballmind Coach, un riferimento in campo e nello spogliatoio, uno specialista che deve insegnare al giovane calciatore, a fianco delle abilità tecniche e sfruttando le più moderne interpretazioni scientifiche della psicologia applicata alla didattica dello sport, ad avere piena conoscenza e consapevolezza dell'azione che deve eseguire, cioè "sapere cosa fare". Una figura relativamente nuova, in quanto ogni istruttore giovanile ha sempre dovuto fondere istruzione tecnica e tattica con una formazione di tipo mentale e psicologico dei propri giovani allievi; le caratteristiche operative delle esercitazioni proposte ne tracciano in modo preciso e coerente il ruolo e la funzione.
Small position games
Giuseppe Pietrocini
Libro: Libro rilegato
editore: Sportitalia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 185
Gli small position game sono i giochi di posizione ideati per le categorie pulcini ed esordienti nel mondo del calcio.
Joga Bonito. Escuela de Futbol 9 vs 9
Giuseppe Pietrocini
Libro: Libro in brossura
editore: Coaching Sport
anno edizione: 2020
pagine: 352
Come noto, è ormai da diversi anni che il Settore Giovanile e Scolastico effettua studi e ricerche mediante osservazioni effettuate durante le attività, ufficiali e non, nelle categorie Esordienti e Pulcini. Grazie all'analisi dei dati raccolti e da quanto è presente nella letteratura specializzata nazionale ed internazionale, oltre all'apporto di esperienze di tecnici di vario profilo, di calciatori di alto livello e di studiosi dell'età evolutiva, è stato possibile determinare le modalità di confronto e di gara più adatte nelle categorie di base. Questo libro vuole essere un supporto per gli istruttori che si vanno a cimentare su questa tipologia di gioco (9c9). Gli istruttori devono imparare ad assumere il ruolo dell'allenatore formatore, cioè colui che educa. Attraverso questo modello di calcio giovanile, sono proposte attività didattiche che possano permettere ai più piccoli di vivere serenamente un contesto ludico che possa favorire comportamenti etici proiettati a una sana competizione, unitamente ad un adeguato e significativo apprendimento.
La psicocinetica applicata allo sviluppo delle capacità tecniche. Pulcini 2° anno. Oltre 100 esercizi e giochi tattici per una programmazione annuale in 36 sedute
Giuseppe Pietrocini, Mauro Rubba
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2014
pagine: 111
Il profilo psicologico del bambino, il ruolo dei genitori e quello degli istruttori, sono gli elementi didattico-formativi trattati nella parte teorica iniziale di questo manuale. A seguire vengono illustrati i prìncipi guida per una programmazione stagionale razionale ed efficace costruita sulla base di 8 moduli, ciascuno dei quali contiene 4 lezioni. Il modulo 0 propone le attività iniziali della metodologia di lavoro sui Pulcini secondo anno fortemente connotata da attività psicocinetiche. Una anteprima che introduce ai sette moduli operativi per i successivi sette mesi della stagione: da ottobre ad aprile. Un ottavo modulo conclusivo contiene i test di valutazione finali. Tutte le lezioni si susseguono attraverso un iter collaudato e di facile realizzazione.
Pulcini 3° anno. Gioco e propedeurica alla tattica. 90 esercizi e giochi tattici per una programmazione annuale in 36 sedute
Giuseppe Pietrocini, Mauro Rubba
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2012
pagine: 127
La parte teorica iniziale introduce agli elementi-guida formativi concernenti la figura dell'istruttore, del bambino e della sua delicatissima psicologia, le fasi evolutive e le capacità condizionali connesse. Vengono quindi illustrati gli elementi base per la costruzione della programmazione stagionale (moduli e lezioni). Un modulo 0, della metodologia di lavoro suggerita per il terzo anno dei Pulcini, propone attività iniziali e test come introduzione ai sette moduli operativi (uno al mese) per coprire la stagione da ottobre ad aprile. Chiude un ottavo modulo con test di valutazione finale. Ogni modulo è suddiviso a sua volta in quattro lezioni di facile e già colluadato svolgimento con alcuni esercizi ed esercitazioni selezionati e proposti anche nel Dvd allegato.