Libri di Giuseppe Salmeri
L'innestatore di schemi. Entrate nel labirinto... salite sulla mia giostra
Giuseppe Salmeri
Libro: Copertina morbida
editore: Mamma
anno edizione: 2014
pagine: 60
Lo psicologo Giuseppe Salmeri (Roma 1948) con esperienze nel campo della neuropscologia dei traumatizzati gravi, dell'Alzheimer e delle demenze degenerative presenta un argomento discusso da decenni e ancora non "risolto", enigmatico per la sua natura ignota, pieno di insidie e trabocchetti. La scienza ufficiale ha emanato nel 2012 le linee guida sull'autismo ma ancora si brancola nel buio. È autore per questa stessa casa edititrice dei saggio "Il disagio mentale" e "Che cos'è l'autismo".
Che cosa è l'autismo. Una fortezza di ghiaccio avvolta di carta velina
Giuseppe Salmeri
Libro: Libro in brossura
editore: Mamma
anno edizione: 2013
pagine: 112
Un piccolo saggio intuitivo sull'autismo, un'ipotesi alla ricerca di un approccio del tutto nuovo. "Allora se io non posso tornare bambino né tantomeno diventare autistico, posso però immaginare e imitare la tue ripetitività, la tua goffaggine, il tuo non vivere come tanti, e posso solo .sperare. che tu mi faccia entrare nel tuo mondo, per capire quanto pesa quel masso che tutti i giorni ti porti sulle spalle".
Il disagio mentale. Dialoghi e disagi di uno psicologo malriuscito
Giuseppe Salmeri
Libro: Copertina morbida
editore: Mamma
anno edizione: 2012
pagine: 120
Un libro per riflettere sull'aiuto psicologico: il disagio mentale è qualcosa che ci appartiene e rispetto al quale siamo tutti sull'orlo del baratro. Cosa ci trattiene sul ciglio senza cadere? È la capacità di entrare a patti con le emergenze interiori, una sapienza che accomuna i "sani". Aiutare chi è vittima del disagio mentale significa condividere questa sapienza, condividere le modalità del proprio vissuto interiore, le sue insidie e il modo con cui riusciamo ad amalgamarlo con la personalità sociale.

