Libri di Giuseppe Tucci
Il libro tibetano dei morti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 272
"Il libro tibetano dei morti" è una delle più imponenti opere della cultura di tutti i tempi, uno dei testi della spiritualità orientale che ha avuto maggiore influenza anche sul pensiero occidentale. Risalente all’VIII secolo d.C., viene conosciuto dal pubblico europeo per la prima volta nel 1927, quando l’antropologo W.H.Y. Evans-Wentz ne pubblica la traduzione inglese insieme al suo maestro Kazi Dava-samdup. Quest’opera, il cui titolo tibetano originario è “il libro che conduce alla salvazione dall’esistenza intermedia per il solo sentirlo recitare”, raccoglie l’insegnamento sulla vita e la morte predicato dalla semileggendaria figura del grande maestro Padmasambhava, sulle esperienze dell’anima cosciente nell’intervallo di tempo che, secondo la cultura buddhista, sta fra la morte e la rinascita. Una guida che evoca nell’uomo la consapevolezza della verità redentrice e la salvazione dallo stato intermedio, e che attraverso l’ascolto porta alla liberazione dal ciclo di reincarnazioni, per affrontare il momento decisivo della morte con chiarezza e serenità. Un testo fondamentale per chi voglia andare al cuore della tradizione spirituale orientale, qui riproposto nella sua prima traduzione italiana direttamente dal tibetano a opera di uno dei più grandi orientalisti del nostro Paese.
Dei, demoni e oracoli. La leggendaria spedizione in Tibet del 1933
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: BEAT
anno edizione: 2019
pagine: 189
Con cinquanta muli, sherpa, guide, cuochi, fotografi, tra frane e tempeste di neve, Tucci si addentra nella regione più impervia, pericolosa e meno conosciuta di tutto il Tibet occidentale, lo Shang Shung, la zona in cui nacque la cultura tibeana prebuddhista, tantrica, magica e sciamanica. I paesaggi sono da sogno e da incubo, i personaggi inquietanti e affascinanti, le arti e le pratiche tantriche di culto (Dzog Chen) di cui si parla terribili e attraenti. Tucci, che univa alle qualità di studioso e instancabile viaggiatore, la curiosità di un avventuriero tenace e certamente privo di inutili scrupoli, non esita davanti alle divinità feroci, ai riti spesso cruenti e al profumo di magia e tecniche legate al soprannaturale.
Non sono un intellettuale
Giuseppe Tucci
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
In questa antologia Giuseppe Tucci analizza la società contemporanea e le sue contraddizioni, vagheggia nostalgie di passati estinti, traduce in bella scrittura le sue avventure per le amene contrade del mondo e racconta a pubblici curiosi la sua indole e le sue propensioni. È la base per conoscere definitivamente il complesso animo e l’opera di un uomo innovativo e attuale, troppo frettolosamente accantonato per essere stato in fondo un profeta incompreso.
Storia della filosofia cinese antica e altri scritti sulla cultura cinese classica
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2025
pagine: 372
Si propone qui una nuova edizione de la storia della filosofia cinese antica, edito da Zanichelli a Bologna nel 1922, insieme a suoi vari scritti sui pensatori cinesi che rappresentano un'importante tappa per le successive ricerche indiane e tibetane intraprese dal professore. Infatti Tucci (Macerata 1894 - San Polo Dei Cavalieri 1984), geniale autodidatta dedito alle lingue fin da giovinetto, dopo gli interessi latini e piceni, prima ancora che all'India, si interessò alla Cina. Lo studio delle lingue non sarà mai per Tucci fine a sé stesso, ma ritenuto necessario per poter apprendere e trattare le concezioni religiose, le filosofie, perciò il pensiero dei popoli. La sinologia non era il suo obiettivo di studio, ma la conoscenza della lingua e della cultura cinese risulterà fondamentale per la ricerca e per la comprensione di testi buddisti, induisti, tibetani altrimenti scomparsi o manipolati nelle loro lingue originali. Gli articoli pubblicati sulla civiltà cinese, fungono da corollario al testo principale di storia della filosofia, lo integrano e ne sottolineano la complessità della ricerca e dell'approccio allo studio.
L'Oriente nella cultura contemporanea
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: ISIAO
anno edizione: 1934
pagine: 21
Teoria e pratica dei Mandala
Giuseppe Tucci
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 172
Ramakrishna Paramahamsa
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: ISIAO
anno edizione: 1936
pagine: 26
Le religioni del Tibet
Giuseppe Tucci
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 312
L'Oriente nella cultura contemporanea
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 60
"L'Oriente e la cultura contemporanea" è l'esplosivo manifesto con cui l'orientalista Giuseppe Tucci espose nel 1934 le finalità e i metodi del neonato Istituto di Studi sul Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), in una storica conferenza romana. Nel 2024, 90 anni dopo, questo progetto, sintetico e profetico, rimane una guida per tutti coloro che in Europa desiderano creare un rapporto rispettoso, paritetico e non predatorio con le civiltà e le economie dell'Oriente eurasiatico.
I racconti fantastici di Liao
Songling Pu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 1888
Umorismo, satira, critica sociale e fantasia scatenata sull'onda delle leggende e delle credenze popolari sono il fil rouge che accompagna queste 435 storie, ascoltate e riscritte nell'elegante stile letterario che era proprio di Pu Songling, che qui vengono ripubblicate integralmente nella celebre traduzione di Ludovico Nicola Di Giura, completamente rivista e rinnovata e impreziosita dalla introduzione del grande orientalista Giuseppe Tucci. Durante i molti anni della sua vita di insegnante e segretario privato, l'autore era solito incontrarsi con conoscenti, amici, abitanti dei villaggi, nello "Studio di Liao", un padiglione dove trascorreva lunghe ore ad ascoltare i racconti in lingua parlata degli ospiti. In seguito, coerentemente con il suo ruolo di insegnante e di studioso confuciano, li trascriveva in elegante lingua letteraria classica. È nata in questo modo la raccolta I racconti fantastici dello studio di Liao (o, più semplicemente, "di Liao"): «Non appena mi viene raccontata una storia interessante – scrive l'autore stesso nel Prologo – prendo il pennello e la scrivo, dandole forma letteraria. Da molto tempo ormai i miei amici mi forniscono del materiale, spedendomelo da ogni parte della Cina, e io, con l'entusiasmo del collezionista, ne ho già raccolto una gran quantità…». Vi si ritrovano tutti i motivi più amati della letteratura cinese: storie di spiriti volpe, di fantasmi, di studiosi sfortunati, di ufficiali di corte, di monaci o esorcisti taoisti, di innamorati delusi o contrastati, di demoni, di animali. Sovente affiora l'intonazione garbatamente satirica, mentre il fine morale della narrazione è spesso giocato sul paradosso e sull'inversione delle parti come, per esempio, le dinamiche tra spiriti e fantasmi (tradizionalmente concepiti come degenerati e perfidi), che qui appaiono saggi e degni di fiducia e si confrontano con studiosi confuciani indecisi, inaffidabili e disorientati. Ne derivano la fine ironia e il sottile umorismo, che nascondono però la disillusione e l'amarezza dell'autore per la realtà sociale e culturale del suo tempo, travagliata dal delicato e sofferto passaggio dalla dinastia Ming alla dominazione mancese della dinastia Qing.
Il cammino dell'India nel XX secolo verso la libertà
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 170
Questo volume prosegue la serie delle pubblicazioni facenti parte integrante del Progetto "Parco Storico-Letterario 'Le Marche e l'Oriente' – Giuseppe Tucci". Il cammino dell'India nel XX secolo verso la Libertà, edito in occasione delle celebrazioni del 90° anniversario della costituzione dell'IsMEO grazie a Giovanni Gentile e Giuseppe Tucci a Roma nel 1933, e del 75° anniversario dello stabilimento dei rapporti diplomatici fra Italia e India nel 1947, intende omaggiare il fecondo ruolo di promotore di Relazioni internazionali euro-asiatiche che Giuseppe Tucci seppe ricoprire nei decenni anteriori alla Seconda Guerra Mondiale. Profondo conoscitore della cultura Indiana, Giuseppe Tucci dedicò alla lotta indiana per l'indipendenza pagine profetiche e profondissime, come quelle qui riportate. In questo volume sono inoltre pubblicati i contributi di Tarak Nath Das, Monindra Mohan Moulik e Subhas Chandra Bose, e la loro biografia. .

