Libri di Greta Poli
Tre racconti: Un felice errore-Servitori d'altri tempi-Il mese di maggio a Pietroburgo
Ivan Goncarov
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Con i Tre racconti qui raccolti si intende esprimere l’idea, propria dell’autore, di una letteratura strumento di vita sociale più che creazione d’arte. Un felice errore (1839) è un racconto giovanile, in cui alcuni elementi romantici si fondono con il realismo a cui l’autore voterà la propria scrittura. Servitori d’altri tempi (1889) raccoglie ritratti di quattro domestici che hanno prestato servizio presso Gončarov stesso e si rivela di grande importanza per capire le abitudini di lavoro dello scrittore e la sua opinione riguardo alla situazione della servitù nella Russia a lui contemporanea. Il mese di maggio a Pietroburgo (1891) è un racconto, vicino al genere del disegno fisiologico, che descrive la vita di un grande condominio di San Pietroburgo, presumibilmente lo stesso in cui Gončarov visse fino alla sua morte. Come ha osservato Ettore Lo Gatto nella sua Storia della Letteratura Russa, Gončarov ammalia il lettore grazie a "una lingua e uno stile classici, attraverso il suo temperamento romantico, temprato dalla sua volontà realistica".
Lady Molly di Scotland Yard
Emma Orczy
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
Pubblicato per la prima volta nel 1910, Lady Molly di Scotland Yard è una raccolta di dodici racconti gialli, la cui protagonista, Lady Molly, è una detective di Scotland Yard. Anticipando di un decennio le sue colleghe in carne e ossa, con astuzia e intuito femminile riesce a risolvere misteri lasciati irrisolti dai suoi colleghi del sesso “più forte”. Lady Molly affascina il lettore contemporaneo con la sua perspicacia e la sua grazia ma, soprattutto, grazie al finale decisamente a sorpresa.
Poetesse combattenti. Ol’ga Berggol’c e Julija Drunina. Con il saggio Di vita e di guerra. Breve introduzione della poesia in Russia nel XX secolo
Greta Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 296
Le poetesse russe Ol’ga Berggol’c e Julija Drunina appartengono alla generazione dei poeti frontoviki, ovvero i poeti combattenti, definiti così perché hanno lottato al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni successivi alla guerra la cultura si adopera per la salvezza del paese. Le sofferenze inflitte dalla guerra portano gli autori a raccontare questi eventi drammatici e personaggi principali della letteratura di questo periodo sono il popolo e la sua lotta eroica per difendere la propria indipendenza.
Gli inediti: I delitti celebri narrati da Philo Vance-Le avventure di Harry Franklin, un gentiluomo di fortuna
S. S. Van Dine
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 372
"I delitti celebri narrati da Philo Vance". Dandy e bon vivant newyorkese estremamente popolare negli anni ’20 e ’30, Philo Vance si diletta con la risoluzione di omicidi e in questa raccolta inedita commenta otto casi celebri realmente accaduti. In queste narrazioni il romanzo poliziesco non è più solo un gioco intellettuale, ma un tentativo di interpretare i delitti più efferati. "Le avventure di Harry Franklin, un gentiluomo di fortuna". Nel 1916, prima di adottare lo pseudonimo di S. S. Van Dine, Wright firmò i suoi primi racconti polizieschi, pubblicati sul “Pearson’s Magazine”, con il nome di Albert Otis. Il protagonista di queste avventure è Harry Franklin, un giovane e simpatico ‘gentiluomo di fortuna’. Le sue peripezie, come annunciato dal “Pearson’s Magazine”, segnano “un nuovo tipo di detective story”. Le otto short stories rimasero a lungo dimenticate, e fu soltanto nel 2012 che il loro vero autore venne rivelato al pubblico. Tutti i racconti editi in questo volume sono tradotti per la prima volta in italiano. Con il saggio introduttivo "W. H. Wright, alias Albert Otis, alias S.S. Van Dine" di Marco Catucci.
Racconti mistici
Fëdor Sologub
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Persi tra realtà, sogno e ossessione, i personaggi dei racconti di Sologub cercheranno una via di fuga dal loro malessere esistenziale nella follia o nella morte. Il grande scrittore russo racconta lo stato di disagio di una società tra Ottocento e Novecento attraverso un linguaggio fortemente lirico, ricco di umorismo tragico. Con il saggio "Il poeta della brezza".
La curiosità di Etienne MacGregor
Peter Cheyney
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Ideato come una raccolta di racconti, in questo romanzo a episodi Etienne MacGregor, un allegro londinese dal volto angelico, viene informato da uno studio di avvocati che lo zio è deceduto, lasciandogli un patrimonio di venticinquemila sterline. Etienne ne potrà entrare in possesso a condizione che risolva ciascuno dei tredici quesiti entro i sette giorni prestabiliti, altrimenti il denaro andrà al figlio del socio del defunto zio, Suan Chi Leaf. Etienne si renderà presto conto che la famiglia Leaf non si fermerà davanti a nulla per impedirgli di entrare in possesso della cospicua eredità.
Il teschio
Jon Klassen
Libro: Libro rilegato
editore: Zoolibri
anno edizione: 2023
pagine: 105
Questa è una storia antica. È la storia di una bambina di nome Otilla che fugge nel cuore della notte. È anche la storia di una casa nella foresta, del teschio che ci vive e del segreto del teschio e della notte in cui Otilla scoprì il segreto del teschio. Età di lettura: da 6 anni.