Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Caserza

In un cielo d'amore

In un cielo d'amore

Guido Caserza

Libro

editore: Zona

anno edizione: 2003

pagine: 72

8,00

Malebolge

Malebolge

Guido Caserza

Libro

editore: Zona

anno edizione: 2003

pagine: 36

3,50

Storia della mia infanzia ai tempi di Silvio Berlusconi

Storia della mia infanzia ai tempi di Silvio Berlusconi

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2012

pagine: 70

"Nonostante il titolo, così vistosamente esplicito nel suo piglio cronachistico, la 'Storia della mia infanzia ai tempi di Silvio Berlusconi' di Guido Caserza non è affatto un romanzo satirico o militante o di denuncia sull'Italia degli anni del berlusconismo. A voler essere però precisi, e fare quindi un piccolo passo avanti, ad essere assente in questa Storia è proprio l'elemento cronachistico: sia nel senso di un rete di precisi riferimenti a fatti di cronaca, che manca del tutto, sia in quello di una successione cronologica lineare che rispetti l'andamento, appunto, di una 'storia'. Il tempo di questo romanzo è un tempo erratico, continuamente proiettato nell'evocazione del passato e nella prefigurazione del futuro, tra ricordo e profezia: un tempo che si potrebbe dire spaziale, in cui tutto accade sempre contemporaneamente." (Dalla prefazione di Marco Berisso)
10,00

Flatus vocis

Flatus vocis

Guido Caserza

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2013

pagine: 88

10,50

Primo romanzo morto

Primo romanzo morto

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2014

pagine: 322

Il cadavere di un eminente uomo politico, morto in circostanze oscure, è scomparso. Per volontà del ministero degli Interni l'indagine viene affidata all'ispettore Polibio, ormai prossimo alla pensione, con la raccomandazione della massima segretezza e il consiglio di insabbiare il caso nel più breve tempo possibile. Il destino dell'indagine sembra così segnato. Ma, con pochi mezzi, affiancato da due soli agenti scelti, Polibio scopre documenti segreti che gettano una luce sulla Gladio, le stragi di Stato, la P2, il complotto di Licio Gelii, il rapimento Moro, i rapporti tra lo Stato e la mafia, tra il capitalismo new age e le religioni esoteriche e, al centro di tutto, un nesso oscuro che collega i delitti di una famiglia a quelli della nostra storia repubblicana. Nel 2012 tutto è però destinato a sparire per sempre, meno una misteriosa borsa marrone, forse quella appartenuta al generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
15,00

Resto due. 44 bagatelle per gatto e carillon

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2018

pagine: 72

Uno scrittore sarcastico, un poeta tagliente, un castigamatti come Guido Caserza si apre in questa raccolta a un'insolita e inattesa tenerezza. Leggendo le 44 bagatelle di "Resto due" - parafrasi evidente di 44 gatti, la celebre canzone vincitrice del 10º Zecchino d'Oro 1968 - è facile incantarsi con l'autore davanti agli animali più frequentati dalla letteratura di tutti i tempi. E cogliere, nelle sfumature inedite ed eleganti che ce ne offre Caserza, tutto il legame intimo tra il poeta e le amate creature che accompagnano la sua esistenza, ritratte da Marta Ferrarini.
11,00 10,45

L'inganno della rosa. Poesie d'amore

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 172

I versi di Guido Caserza dicono e ridicono noi stessi, ci regalano la nostra chiave di lettura, danno una dimensione al nostro vissuto. La poesia allora ci è amica, terreno di crescita e casa domestica per le nostre esperienze.
13,00 12,35

Fukushima Daiichi nuclear fish. Dodici madrigali haiku per dieci pesci al plutonio

Fukushima Daiichi nuclear fish. Dodici madrigali haiku per dieci pesci al plutonio

Guido Caserza

Libro: Libro rilegato

editore: Fiorina Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 22

Dieci anni dal terremoto e dalla fusione della centrale di Fukushima Dai-ichi number one, nell’isola di Honshū, un tempo nota per il suo castello del XII secolo e le sete del periodo Edo. In una eterea e allucinata visione l’energia atomica e le sue scorie radioattive, sfuggite al controllo della centrale, plasmano la vita degli uomini con un potere assoluto e in assoluto silenzio, in assenza di odori, suoni, colori. La loro vita non si concluderà con la nostra e così la loro vorace e affamata capacità di sopprimere o deformare i nuclei delle cellule, creando mostri dentro e fuori di noi, continuerà oltre la nostra memoria. Nei suoi brevi madrigali haiku Guido Caserza coglie la fascinazione spaventosa dei disegni di Giovanni Fassio: pesci immaginifici vittime di plutonio, uranio, mercurio, creature abnormi che il poeta tratta come emblemi del contemporaneo disagio esistenziale. Il disastro di Fukushima diventa così un’allegoria della nostra quotidianità, così degradata da trasformare l’eros in un incubo e l’amore in un mostro. [Paola Pastacaldi, IV 2021]
28,00

Poesie scelte

Poesie scelte

Dario Meneghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2021

pagine: 90

"Il "poeta immobile" che scrive con lo sguardo alla sua terza raccolta / "La poesia di Meneghetti è un'esemplare risposta a una condizione estrema di vita" / Questo libro è strutturato in tre sezioni. Nella prima la scena è dominata dall'io, un'obbligata spirale egotica in cui la condizione di immobilità dovuta alla malattia dell'autore non assurge neppure a figura dell'anima: è pura condizione materiale, e i rari momenti consolatori appaiono come dichiaratamente illusori. Il tema della malattia si stempera nella seconda sezione, con l'apertura dello sguardo ai percepta del mondo, spesso resi liricamente efficaci dal loro impiego allegorico. L'estro inventivo di Meneghetti si dispiega poi in modi sorprendenti nella terza sezione, dove la lingua si allontana dallo standard e il poeta si fabbrica un suo idioletto, fatto di deformazioni lessicali, eccentrici impasti di veneziano, romanesco, napoletano, grafia e punteggiatura arbitrari fino a sconfinare, a tratti, nel grammelot". (Dall'introduzione di Marco Berisso e Guido Caserza)
12,00

Le stregate

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 194

Le stregate, donne dall’ombelico chiuso, vivono separate dal resto della comunità di San..., piccolo paese racchiuso tra monti e colline, dove il ritmo della vita quotidiana è scandito dalle fasi della natura. Una mattina, con i profumi della primavera, arriva un forestiero, un vecchio che va a vivere nella casa del noce. Quando i giovani del paese scoprono che sa leggere e scrivere, l’uomo diventa, attraverso la scrittura, il loro oracolo dell’amore. Così, mentre nell’aria aleggia il canto delle stregate, il rito della lettera lega gli amanti, fa sbocciare nuovi amori e risveglia quelle passioni mai sopite. Passato e presente si intrecciano tessendo una trama che, al di là di ogni aspettativa, porterà il caos nella placida vita del paese. Un romanzo‐fiaba che, con un sorprendente epilogo frutto del potere della scrittura, sbaraglia ogni possibile intreccio amoroso.
14,00 13,30

Masoniti

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: L'Arcolaio

anno edizione: 2022

pagine: 150

13,00 12,35

Eravamo i Thunberg

Guido Caserza

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2022

pagine: 210

Anno 2022. Raimondo Bignardi è uno scrittore indotto a scrivere un romanzo sulla storia di Greta Thunberg ‒ la giovane attivista svedese leader del movimento contro i cambiamenti climatici ‒ dall'amico Fabio Poggi, uno speculatore di borsa determinato a sfruttare a proprio vantaggio il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Poggi, conosciuto come "l'italiano", ha un'ambizione: impossessarsi delle società petrolifere e convertirne gli impianti. Per farne crollare le quotazioni in borsa, ha elaborato un finto attentato a Greta, la cui responsabilità dovrà ricadere sui petrolieri. La data stabilita per l'attentato è il 7 gennaio 2023, quando Greta parlerà a Parigi, ma quel giorno qualcosa andrà maledettamente storto.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.