Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Guidi Guerrera

Battiato. Another link

Guido Guidi Guerrera

Libro

editore: Verdechiaro

anno edizione: 2006

pagine: 128

"Another Link" è il nuovo lavoro di Guido G. Guerrera incentrato sulla figura del celebre artista Franco Battiato, non soltanto l'analisi "dal di dentro" di un raro percorso sapienziale tradotto in arte ma specialmente il racconto di un'amicizia ormai antica, delle affinità di una ricerca comune e delle necessarie differenze di approccio. "Another Link" non guarda tanto alla superficie dell'impegno artistico di Franco Battiato, per quello bastano ad esempio le informazioni che fornisce il web, anche se le tappe salienti vengono tutte percorse quali segni di evoluzione esistenziale e professionale. Si tratta sempre tuttavia di uno scrutare nel profondo, servendosi proprio del punto di vista affettuoso e talora implacabile dell'amico. L'autore ha raccolto in questo libro un gran numero di conversazioni estemporanee, articoli, interviste e anche alcuni camei tratti dal primo lavoro "Franco Battiato: Un sufi e la sua musica". E al centro una lunga conversazione di Guerrera con Battiato su temi di portata generale, disegnata sullo schema concettuale dei ventidue arcani maggiori. Questo non solo per sottolineare il noto orientamento mistico dell'artista, ma a dimostrare come mezzi ritenuti fuori dell'ordinario mostrino invece la loro superba versatilità di chiave di lettura strategica applicabile a cose di ogni giorno. "Another Link" è inoltre impreziosito da autorevoli interventi come quello di Manlio Sgalambro, di Franco Cardini e di Umberto Broccoli, cui è affidata la prefazione.
14,00 13,30

La mia vita con i fox. Sei tu a scegliere un fox, o è lui a scegliere te?

Guido Guidi Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Verdechiaro

anno edizione: 2019

pagine: 94

Questo è un libro di amore, quindi volutamente non tecnico, che racconta di quei veri e propri concentrati di gioia ed energia allo stato puro chiamati fox terrier, capaci come autentiche rockstar di trasformare ogni membro della famiglia in cui capitano in un loro sfegatato fan. Esemplari eleganti, spesso di alto lignaggio, sono nobili nel portamento quanto scellerati nella difesa del loro territorio. Molto affettuosi con gli umani, sono cacciatori implacabili di tutto ciò che si muove nel loro raggio d'azione: dalla farfalla al leone, se mai ne passasse per caso uno. Sguardo innocente e atteggiamento incolpevole, sono killer nati con l'apparenza da angeli. Questi e tanti altri gli aspetti affrontati dall'autore che racconta per propria esperienza episodi in cui sentimenti, emozioni e momenti di allegria si mescolano a giorni di trepidazione e tristezza, specie nel momento del commiato fatale. Un universo condiviso con i tanti amanti di questa razza che popolano la realtà virtuale dei social e non hanno mancato di arricchire il libro con un contributo o una personale testimonianza. Chi ha scelto di possedere un fox terrier è una persona speciale, dotata di curiosità e decisa a cimentarsi in un genere di rapporto unico, entusiasmante e decisamente coinvolgente.
12,00 11,40

A spasso con Papa Hemingway

A spasso con Papa Hemingway

Guido Guidi Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Todaro

anno edizione: 2002

pagine: 224

Spagna, Venezia, Parigi, Cuba: un viaggio cultural-gastronomico sulle orme di Ernest Hemingway. Ricco di citazioni tratte dai suoi libri ma anche di interviste inedite, di incontri casuali con hemingwayani doc e di momenti di riflessione, "A spasso con Papa Hemingway" può aiutarci a conoscere meglio lo scrittore ma soprattutto l'individuo, le sue abitudini, i luoghi e le persone che amava frequentare. Utile come guida eno-gastronomica, "A spasso con Papa Hemingway" segnala locali cari a Papa e nuove proposte altrettanto piacevoli.
15,50

La truffa

La truffa

Guido Guidi Guerrera

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2016

pagine: 176

Lisbona, Capodanno 1924. Forte delle intuizioni maturate durante un periodo di detenzione per appropriazione indebita, il grande e assai discusso uomo d'affari Arturo Virgilio Alves dos Reis falsifica un contratto con il quale la Banca del Portogallo lo autorizzerebbe a stampare presso la Waterlow & Sons, in Inghilterra, cento milioni di escudos al fantomatico scopo di salvare la colonia dell'Angola da una situazione di grave crisi. Riuscirà in questo modo a dar vita a un'impressionante emissione di banconote coperta da assoluto segreto. La truffa va in porto, scatenando un grande viavai di valigie piene di soldi tra Regno Unito e Portogallo, emissione di titoli di stato in Angola e, paradossalmente, un'inflazione favorevolissima all'economia del Paese. Ma spesso l'apparenza inganna! Sullo sfondo di una Parigi ammaliante, dove vivono e transitano i personaggi che hanno caratterizzato un'epoca, e di una Lisbona attraversata dalle struggenti note del fado, l'attrice Fie Carelsen, compagna di uno dei soci dell'affare, ci racconta questa paradossale vicenda e i suoi incontri, tra gli altri, con Coco Chanel, Marlene Dietrich, Fernando Pessoa.
15,50

Il libro dei rimedi magici. Riti, scongiuri, formule

Guido Guidi Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Hermes Edizioni

anno edizione: 1988

pagine: 128

L'Autore si propone, in quest'opera, di far conoscere al lettore e allo studioso una nutrita serie di preghiere, scongiuri e incantesimi tuttora messi in atto nella pratica quotidiana da santoni, maghi e fattucchiere in ogni parte d'Italia, e nel sud in particolare. Si tratta di rimedi magici che risalgono anche a qualche secolo addietro, tramandati oralmente e spesso in forma segreta e infine trascritti nei grimoire e nelle raccolte di formule magiche, scongiuri ed esorcismi. Le formule assumono spesso l'aspetto di litanie, da pronunciare con voce cantilenante per conferite loro la giusta efficacia che nasce dalla vibrazione del suono. In esse si riscontra una disinvolta associazione di sacro e profano, rivolgendosi insieme ai Santi protettori, alla divinità, alla Madonna, nonché a enti di natura, luna, stelle, oggetti magici e simili. Particolarmente importanti risultano i capitoli dedicati al «Libro del Comando», al libro di S. Pantaleone, a malocchio, fatture e controfatture. L'Autore tratta inoltre dei metodi per scoprire e distruggere malocchio e fatture, della divinazione, di amuleti e talismani, nonché della magia terapeutica con l'uso di erbe e piante.
12,50 11,88

Magia della piramide. Le tecniche rituali tra magia e scienza

Guido Guidi Guerrera

Libro

editore: Hermes Edizioni

anno edizione: 1990

pagine: 144

In un testo di grande attualità, nonostante l'antichità delle sue origini, l'autore presenta in una moderna chiave interpretativa la misteriosa ed efficacissima «magia della piramide». Frutto di ricerche teoriche e sperimentali che spaziano nei campi della magia e della scienza nello stesso tempo, il volume rivela la fonte dell'energia della piramide e ne codifica l'uso per fini magici, uso che consente di ottenere risultati realmente superiori a qualsiasi altro sistema oggi conosciuto. Naturalmente, gli scopi operativi rimangono quelli classici di tutte le operazioni magiche: ottenere il successo, la fortuna e l'amore, il benessere e il denaro, conseguire la vittoria sui propri nemici e sconfiggere le energie negative. Questo tipo di magia consente anche insoliti effetti terapeutici, su se stessi e sugli altri, quale difesa contro le disarmonie vibratorie ed energetiche, e soprattutto contro malattie e malesseri che possano essere stati provocati da fatture, malocchio e magia nera, o comunque negativa. Un testo, dunque, nuovo, originale e prezioso, da consultare ed usare, poiché il suo uso è molto semplice, in tutte le circostanze della vita.
12,50 11,88

Le stagioni della magia. I rituali magici dei cicli annuali

Guido Guidi Guerrera

Libro

editore: Hermes Edizioni

anno edizione: 1996

pagine: 128

Una tradizione magica lontana ma non dimenticata ha custodito per millenni nel geloso segreto degli iniziati le dottrine esoteriche relative ai misteri della natura e dei suoi cicli. Ormai prossimi all'"Era dell'uomo nuovo", l'autore ritiene di poter svelare, senza tradire la fonte, i principi generali di tale insegnamento volto a penetrare la magia delle correnti energetiche stagionali.
10,33 9,81

L'amore tantrico. Pratica del tantra nel mondo occidentale

Guido Guidi Guerrera

Libro

editore: Hermes Edizioni

anno edizione: 1999

pagine: 128

Il testo descrive tali fasi in maniera ampia e precisa, soffermandosi sul ruolo e sull'importanza del corteggiamento, del bacio, della carezza, dello sfioramento, del contatto fisico e dell'atto d'amore in tutte le possibili variazioni. Il cibo, la musica e la danza, i profumi e l'ambiente, costituiscono altrettanti elementi fondamentali nella ricerca del divino attraverso l'incontro tra uomo e donna.
12,50 11,88

A tavola con Maigret. Intrighi e intingoli

Guido Guidi Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2007

pagine: 135

Il lavoro di Guido G. Guerrera è essenzialmente un omaggio affettuoso a George Simenon e alla inimimtabile invenzione della sua penna, un modo per rivivere e far rivivere, con altalenanti tuffi nel passato e occhi ben aperti sul presente, un mondo tutto speciale, intriso di odori di pioggia e di bouillabaisse, di profumi di sole e di pipa mescolati a quelli della choucroute. L'idea di fondo è stata quella di immaginare di essere portati a spasso per bistrot, brasserie, caffè e ristoranti della Ville Lumière da Maigret in persona, eccellente conoscitore e intenditore di cose del genere. Da questi contatti con il mondo caro al commissario (ricalcato con scrupolo dalla sua stessa 'vita') ecco nascere improvvisi accadimenti, fatti insoliti e strani intrecci di esistenze...
12,00 11,40

Avatar beauty project. Oltre la fisiognomica

Guido Guidi Guerrera

Libro: Copertina morbida

editore: Verdechiaro

anno edizione: 2013

pagine: 108

In un mondo dove chiunque può fare ricorso al chirurgo estetico, cambiando a piacimento connotati e forme ha ancora senso parlare di fisiognomica in senso classico? Tutti, insomma, paiono essere piccoli architetti della propria immagine, e perfino di una vasta gamma di connotazioni comportamentali, proiettate con un demiurgico click del mouse nel cyberspazio della second life: un modo assolutamente diverso di pensare se stessi e di proiettare il proprio eidolon nel mondo, divenuto avatar. Questo libro non ha nulla del volume classico sulla fisiognomica. Si configura piuttosto come un'indagine quasi holmesiana che, partendo da una serie di indizi, intende approdare a una qualche conclusione. Il libro non tralascia tuttavia i fondamenti generali della fisiognomica classica.
15,90 15,11

Il deserto e la rosa. Simbolismo de «Il Piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupéry con il testo integrale

Guido Guidi Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Verdechiaro

anno edizione: 2015

pagine: 131

Il viaggio del Piccolo Principe è notoriamente circolare: parte da un punto per fare ritorno allo stesso. È l'eterna odissea dell'uomo che in nome di un qualche ideale spalanca panorami siderali sul proprio essere costringendolo a conoscere, a meravigliarsi, a crescere e ad aprire il dibattito senza tempo tra vita e morte. Il protagonista viene fatto apparire come il perenne bambino, ma in realtà l'acquisizione di una coscienza sempre più raffinata e il contrasto con forme di realtà non note e non sempre gradite lo portano a incontri che segnano. Questo è un viaggio di coscienza e conoscenza, un iter iniziatico vero e proprio che nasconde insegnamenti, contiene simboli, racchiude misteri e svela qualche segreto. Come ogni percorso di conoscenza va fatto con molta attenzione al paesaggio interiore che propone e chi si mette in cammino deve sapere che si scontrerà con i mille ostacoli che la sua stessa natura interpone costantemente.
14,00 13,30

Io e Ernest. Pivano-Hemingway sul filo di un amore

Io e Ernest. Pivano-Hemingway sul filo di un amore

Guido Guidi Guerrera

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2017

pagine: 128

Sullo sfondo c’è lei, Fernanda Pivano, sottilmente innamorata per essere traduttrice e testimone della vita privata e professionale di Ernest Hemingway. Si tratta di un sentimento profondo e lasciato allo stato puro dal rispetto per se stessa e nei riguardi di cose contingenti che non possono essere mutate a nessun costo. Questa è una biografia romanzata nata dalla personale amicizia tra Nanda e l’autore Guerrera. La svariate testimonianze fornite nel corso di nove anni di frequentazione lo hanno indotto a farne un racconto ‘in prima persona’ cercando di conferire lo stile di una atmosfera, molto ‘flou’ , priva di una severa consecutio spazio-temporale, pur attingendo a fatti assolutamente veri. Con un andamento ‘circolare’, il romanzo parte dall’incontro tra lei e Hemingway a Venezia e dopo aver toccato tappe salienti a Cuba si chiude nella stessa città in un clima di memorie nostalgiche e bilanci di una vita.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.