Libri di Guido Leotta
Piano delta. (Un blues metropadano)
Guido Leotta, Giampiero Rigosi
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2015
pagine: 91
Bologna può diventare troppo stretta se hai vent'anni e, in testa, la musica blues e il sogno di andare a New Orleans. Ma, per i soldi, come si fa? Comincia così "Piano Delta", noir padano di Guido Leotta e Giampiero Rigosi. Romanzo breve che, dal tentativo tragicomico di una rapina in villa, un colpo facile - che invece tanto facile non sarà - ci accompagna in un itinerario notturno e alcolico, in fuga su un'auto rubata, tra la terra e il mare del delta umido del Po, il nostro Mississippi. Storditi, eccitati dai sogni ancora intatti della loro età, ma in fondo incerti sul da farsi, Alessandro, Marco e Simone incontreranno via via i rappresentanti di un'umanità bizzarra e indomita: uno stuntman in età da pensione, la stralunata Mary Joe, gli animatori di un fallimentare Festival dell'Unità e i membri della Balaclava, scalcinata blues band "a Est di Chicago".
Inverni dispari (piccoli blues, ballate e canzoni)
Guido Leotta
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2002
pagine: 57
Il libro raccoglie le poesie di Guido Leotta nato a Faenza il 2 maggio 1957. Autore di racconti come "Anatre" "Stagioni che cambiano", di romanzi "Piano Delta" "Un inverso dispari", e di poesie.
Andando a capo, ogni tanto
Guido Leotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2011
pagine: 56
"Leggendo queste poesie ho ricavato tre nette e distinte impressioni. La prima riguarda l'abbondanza di immagini direttamente prese dal mondo della natura: una natura non orgogliosa e rilucente, bensì acquattata, soffusa di tenerezza e malinconia, che lungi dal piegarsi alla volontà dell'uomo come in un messaggio pubblicitario, ci trasmette invece un antico e solido messaggio di precarietà e disillusione (...). La seconda impressione riguarda il registro formale, dove Leotta ha saputo unire, con maestria, il vocabolario lirico e l'espressività quotidiana, il dialogo interiore e il dialogo esortativo, la parola del cuore e quella della pancia. La terza non si collega direttamente a una analisi di forma o contenuto, tuttavia è ancora frutto di una analisi forse un poco meno rigorosa e più emotiva: il senso che traspare, sempre, di incrollabile fiducia nella capacità dell'uomo di darsi e dare amore." (dalla prefazione}
Senza via d'uscita
Franco Foschi, Guido Leotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nell'agosto del 1989 Vincenzo Colajacono cede all'ennesimo invito del figlio minore, che da tempo vive in Irlanda ed assolutamente vuole che il suo vecchio prenda una vacanza dalle pigre giornate di neo-pensionato. E il commissario, per concedersi l'avventuroso viaggio, rinuncia addirittura ai festeggiamenti che a Gragnano stanno organizzando per i duecent'anni di quei Maccheroni che già facevano impazzire il Re di Napoli. Seppur recalcitrante va, ed al suo arrivo trova quiete, musica e bevute ma, come spesso accade, niente è come appare. O come lo si è sognato. Non saranno solo la falsità e il cinismo - o il rosso del sangue - a metterlo su una strada senza via d'uscita. Lo aspetta un'indagine crudele, quella legata ai moti del cuore, agli affetti più intimi e probabilmente più misteriosi.
Piano delta blues
Giampiero Rigosi, Guido Leotta, Matteo Belli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2009
pagine: 28
Confessioni. com
Elena Bucci, Guido Leotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2008
pagine: 24
Senza filtro
Fabrizio Tarroni, Barbara Garlaschelli, Guido Leotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2008
pagine: 24
Il tempo è un cerchio infinito e paziente
Franco Foschi, Guido Leotta
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2006
pagine: 159
Il commissario Vincenzo Colajacono, navigato ma idealista, trasferito per punizione da Napoli, sua città di origine, al posto di polizia di Bellaria, si annoia. D'altra parte, il suo lavoro sembra essersi ridotto a qualche ladruncolo di quart'ordine, alle lamentele dei negozianti contro zingari e prostitute, alle risse tra ubriachi... La morte, apparentemente non sospetta, di un uomo che ha cercato il suo aiuto ma non si è presentato all'appuntamento fissato, lo porta ad avviare un'indagine solitaria e osteggiata da colleghi e concittadini. Le conseguenze saranno pesanti, anche a livello personale, e la soluzione sarà carica di amarezza.
Il silenzio del trombone e altre acciaccature
Guido Leotta
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2003
pagine: 112
Piano Delta
Guido Leotta, Giampiero Rigosi
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 112
Tre ragazzi bolognesi rimangono coinvolti in una tragicomica rapina in una villa che li costringe a rubare un'auto e a fuggire. Storditi, eccitati, indecisi sul da farsi, si troveranno impantanati tra la terra e il mare del delta del Po, in mezzo a geografie umane e ritmi per loro totalmente estranei. Incontreranno uno stunt-man in età pensionabile, una prostituta ironica e "tosta", gli animatori di un fallimentare Festival dell'Unità e una delle più scalcinate bande di blues "a est di Chicago". Reagiranno in tre modi inaspettati, e nuovi orizzonti si apriranno, enigmatici, di fronte ai loro sguardi, ormai non più adolescenti.
Un inverno dispari
Franco Foschi, Guido Leotta
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 144
Un commissario - navigato ma idealista - in vacanza "forzata", un paese di montagna isolato dalla neve, un momento di festa che si tinge di giallo. E il coperchio che si solleva rivela quanta apparenza, ipocrisia e tornaconto personale abbraccino le nostre piccole esistenze. Un romanzo ambientato negli anni Settanta, affettuosamente dedicato a Nero Wolfe e Maigret.