Libri di Guillermo Mordillo
Mondo animale
Guillermo Mordillo
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2018
pagine: 122
Guillermo Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo (Pueyrredón, 4 agosto 1932), è un autore di fumetti e di cartoon di animazione, noto e amato in tutto il mondo. Può una tavola disegnata che abbia come protagonisti gli animali – cani e gatti, bruchi e pachidermi, uccellini e leoni, giraffe e topini etc. – essere un’opera di alta poesia? Può riuscire a parlarci – sempre con leggerezza e suscitando un sorriso – di noi, delle nostre passioni e delle nostre manie, delle nostre bontà e delle nostre cattiverie: di noi, così simili agli animali, e così spesso peggiori di loro, meno degni di loro di vivere nel creato? Sarebbe pressoché impossibile rispondere in modo affermativo a queste domande se non avessimo mai ammirato i meravigliosi, stupefacenti, umanissimi animali di Mordillo.
La coppia
Guillermo Mordillo
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2017
pagine: 111
Può una tavola disegnata per così dire «muta», ossia senza dialoghi tra i personaggi – molti dei quali appartenenti al regno animale – essere un’opera di alta poesia? Può riuscire a parlarci – sempre con leggerezza e suscitando un sorriso – di noi, delle nostre passioni e delle nostre manie, delle nostre altezze e delle nostre debolezze? Può aiutarci a capire – con un’ironia anche tagliente ma sempre partecipe – noi stessi e gli altri, e dunque a divenire più coscienti, migliori? Sarebbe pressoché impossibile rispondere in modo affermativo a queste domande se non avessimo mai ammirato una tavola di Mordillo. Tra la sua vastissima produzione – da tempo assente nelle librerie italiane – abbiamo qui scelto le migliori tavole incentrate sul tema della «coppia», in tutti i suoi aspetti: positivi e negativi, dolci e amari, pudici e arditi, fausti e nefasti, reali e surreali.
Storia di un amore
Guillermo Mordillo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 112
In "Insieme" rispondeva alla domanda "che cos'è l'amore?". In questo libro il disegnatore argentino, che ora vive in Spagna, ritorna sul suo tema preferito per descrivere le mille sfaccettature dell'amore tra un uomo e una donna. La formula è la stessa del libro precedente: tavole a piena pagina, colori sfavillanti, testi ironici, tanta tenerezza e poesia.
Insieme
Guillermo Mordillo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 104
Un libro dedicato a tutti gli innamorati, i romantici, i ragazzi e le ragazze di ogni età che amano l'amore. "Insieme" è una raccolta di immagini a tutta pagina, che trasformano la ragnatela di un ragno in un grande cuore, scenette surreali in espressioni di inaspettato romanticismo, coloratissime e ironiche "visioni" dell'amore.