Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di H. Evans

Lucio Fontana e gli Spaziali. Fonti e documenti per le gallerie Cardazzo. Ediz. inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 163

Lo Spazialismo - oggi riscoperto come una delle più significative avanguardie del secondo dopoguerra - è stato un movimento artistico polimorfo e difficilmente etichettabile, tanto da rimanere per anni incompreso dalla critica più vicina all'ufficialità. Il volume ripresenta (rende disponibile in traduzione inglese - per versione inglese) un'ampia selezione di scritti che permette di ricostruire il contesto in cui è nato. Le gallerie dirette da Carlo Cardazzo sono state il luogo dove ha preso corpo l'avventura spaziale di Lucio Fontana, che del movimento è stato fondatore e guida. Dall'incontro tra la capacità imprenditoriale, la forza d'utopia del gallerista e la capacità di Fontana di essere vitale, inventivo e provocatorio tanto da trascinare le giovani generazioni, si è sviluppato, in un decennio, il gruppo degli Spaziali. L'antologia, attraverso i Manifesti, le testimonianze degli artisti e le voci della critica dell'epoca restituisce il clima di questi rapporti, aprendo strade di approfondimento sui singoli protagonisti.
20,00 19,00

Tintoretto in Venice. A guide

Tintoretto in Venice. A guide

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 141

Jacopo Tintoretto fu un protagonista assoluto della pittura veneziana nella seconda metà del XVI secolo grazie a una combinazione unica di talento, ambizione, energia e inventiva. Definito dal suo contemporaneo Giorgio Vasari come «il cervello più straordinario che l'arte della pittura abbia mai prodotto», Jacopo fu un innovatore audace che stupì e a volte fece indignare i suoi pari. A differenza di altri grandi artisti del Rinascimento lagunare, Tintoretto nacque e trascorse tutta la sua vita a Venezia dove, più di ogni altro collega, lasciò il segno. Ancora oggi i suoi dipinti si trovano in ogni sestiere cittadino: nei musei, nei cicli decorativi degli edifici pubblici, come la Scuola Grande di San Rocco, il Palazzo Ducale e la Biblioteca Nazionale Marciana, e sugli altari o nelle cappelle delle chiese veneziane. In onore del cinquecentesimo anniversario della nascita di questo figlio della Serenissima, si presenta "Tintoretto a Venezia. Itinerari", un catalogo di tutte le sue opere che si possono ammirare in città. Diviso in sezioni, che corrispondono ai sestieri, il volume illustra più di 120 opere, molte delle quali restaurate di recente, accompagnate da testi elaborati da un gruppo internazionale di storici dell'arte che ne forniscono informazioni aggiornate circa lo stile, la committenza, la datazione, l'iconografia, lo stato di conservazione e il rapporto con l'opera del maestro nel suo complesso. Questa guida, corredata da magnifiche illustrazioni, sarà apprezzata da chi potrà ammirare le opere dal vivo ma anche da tutti coloro che compiranno il loro viaggio rimanendo comodamente seduti in poltrona. Edizione in lingua inglese.
18,00

Ferdinando Scianna. Il ghetto di Venezia 500 anni dopo-The Venice Ghetto 500 years after. Catalogo della mostra (Venezia, 26 agosto 2016-8 gennaio 2017)

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2016

pagine: 97

"Ferdinando Scianna ha saputo costruire un racconto delicato, ha scelto una prosa senza malinconia, ha cercato affinità elettive con affetto e gratitudine. Ha dato forma a una memoria collettiva elevando e distinguendo singole storie: se ne avverte la bellezza e la solennità." (Denis Curti)
28,00 26,60

Residency programme. Journal 2007-2011

Residency programme. Journal 2007-2011

Libro: Copertina rigida

editore: Nosadella.due

anno edizione: 2011

pagine: 232

Report dei primi cinque anni di attività della Residenza per artisti e curatori Nosadella.due a Bologna.
24,00

Baldus. Monte Baldo, the spirit and the land. Ediz. inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 198

Un monaco irrequieto che osserva il mondo dal suo eremo trasformato in prigione. Un profilo imponente che si staglia all'orizzonte, là dove il lago di Garda s'infrange sulle rocce prima di diventare cielo. Ecco Baldus, il personaggio letterario di Merlin Cocai che prende il nome da un luogo. Si esprime in maccheronico, ma da lui nascerà la lingua che parliamo tutti i giorni. Può una montagna farsi persona dentro le nostre vite? Questo è il Baldo, "hortus Europae". Refolo di follia. Polifonia della natura. Altare della fatica umana. Rifugio dello spirito. Il luogo della "felicità inattesa e irragionevole" che coglieva Gabriele D'Annunzio al Vittoriale "verso sera quando la neve di Monte Baldo si fa rosea come non è rosea nessuna rosa", così scrisse il Vate nel febbraio del 1922 a Maria Luisa Casati Stampa, Corè, il suo amore segreto. "Una montagna Monte Baldo detta, la quale è annoverata tra le Sette maggiori e più famose montagne dell'Universo" (Silvan Cattaneo, 1553). Per salirla ci vogliono mani innocenti e cuore puro. Siete pronti? Testi di Stefano Lorenzetto, Vasco Senatore Gondola, Bartolo Fracaroli, Cecilia Tomezzoli, Angelo Peretti, Eugenio Cipriani; fotografie di Daniele Lira.
45,00 42,75

La raccolta d'arte Esso. 1949-1983. Catalogo della mostra (Roma, 13 dicembre 2007-24 febbraio 2008). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 299

Scritti, testimonianze e documenti raccontano questo interessante esempio di mecenatismo industriale che negli anni della ripresa postbellica, attingendo dall'esperienza statunitense, dette inizio a una nuova filosofia della comunicazione, privilegiando gli aspetti propri della cultura italiana: l'arte e la cultura umanistica. Fu fondato il Premio Esso di cui Lionello Venturi ebbe a dire: "Una piacevole sorpresa mi provenne a suo tempo dal premio Esso del 1951. Una famiglia d'industriali premiò allora Vespignani e Centilini, cioè due artisti vivi, che appartengono al gusto d'oggi e probabilmente del domani".
40,00 38,00

Irene Brin. Italian style in fashion

Vittoria Caterina Caratozzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2006

pagine: 167

16,00 15,20

Luigi Ghirri. Il paesaggio dell'architettura. Catalogo della mostra (Milano, 25 maggio-26 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese

Luigi Ghirri. Il paesaggio dell'architettura. Catalogo della mostra (Milano, 25 maggio-26 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Electa

anno edizione: 2018

pagine: 182

Ghirri ha portato all'architettura un modo più libero di concepire la realtà, basato non più su una riduzione e un'esclusione degli infiniti soggetti del mondo, ma sulla loro inclusione in un'immagine attuale, una lettura del paesaggio in cui l'architettura, nelle sue diverse forme e nei suoi diversi tempi, è ricollocata nel presente.
30,00

New luxury hotel. Ediz. italiana e inglese

New luxury hotel. Ediz. italiana e inglese

Nicola Lecca

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 189

"New luxury hotels" è un viaggio per immagini e parole attraverso trenta straordinari alberghi di design ospitati in altrettante città di dodici diversi paesi europei: dall'Islanda, alla Croazia, passando, fra l'altro, per Spagna, Scozia, Norvegia, Slovenia, Svizzera, Austria e Italia. Trenta alberghi ognuno speciale per un motivo diverso: il panoramico Nebesa - perso nelle Alpi più brumose - il sognante Brosundet circondato dalle armonie Liberty di Alesund, e - ancora - l'eccentrica Maison Moschino di Milano (un tempo stazione ferroviaria, oggi fabbrica di sogni), il vigilius mountain resort, solenne come un aquila appollaiata a duemila metri d'altezza. Per non parlare del BuSir Hotel, magicamente ospitato ai piedi di un ghiacciaio perenne e circondato da una sconfinata distesa di lava. Insomma: "New Luxury Hotels" saprà certamente accompagnarvi in un viaggio alla ricerca di alcuni fra i più nuovi e più spettacolari luoghi d'ospitalità del Vecchio Continente.
80,00

Basilicata. Vista dal cielo-From the sky

Basilicata. Vista dal cielo-From the sky

Guido A. Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2009

pagine: 239

"C'è un altro modo di vivere la Basilicata e la sua portata straordinaria di colori, di natura e di storia. Ed è quello di riuscire a cogliere il suo versante inedito, lasciandosi catturare da quel potere impalpabile e pieno di seduzione che scaturisce dalle immagini con le quali si offre felicemente allo sguardo. È questa la promessa a cui ci conduce la fotografia di Guido Alberto Rossi, attenta a concedere ritmo e spessore ai paesaggi di frontiera ed alle vedute significative della Basilicata." Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata.
60,00

Ovunque andiamo. Arte, identità, culture in transito-Wherever we go. Art, identity, cultures in transit. Catalogo della mostra. Volume 14

Libro: Copertina morbida

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2006

pagine: 297

La mostra presenta ventidue artisti di diversa provenienza (dall'Albania al Sudest asiatico, al Medio Oriente), molti dei quali vengono esposti per la prima volta in Italia. Oggi proprio coloro che vivono o hanno vissuto sulla propria pelle l'incontro tra culture differenze, stanno infondendo all'arte nuove energie creative in un rapporto di confronto, di scambio, di travasi e di influssi. Questa mostra parla dunque di identità, intendendo con questo termine qualcosa che non si definisce solo in base alla propria radice geografica ma che è soprattutto prodotto di esperienze e di relazioni; qualcosa che non è fissato una volta per tutte ma che è vivo e mobile; un'identità che resiste alle semplificazioni e alle classificazioni e che non si preoccupa troppo di rivendicare se stessa. La mostra (a Milano fino al 28 gennaio 2007 e a San Francisco dal 4 maggio all'11 agosto 2007) manifesta dunque l'orientamento interculturale che caratterizza molta parte della società e dell'arte del presente, affronta i temi della dislocazione, e della stratificazione culturale, e l'idea di cultura come ambito dotato di vitalità capace di assimilare e integrare continuamente, nella propria forma e nella propria tradizione espressiva, elementi nuovi ed estranei.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.