Libri di Hans Honnacker
Il giardino dell'impero. I luoghi danteschi dell'Italia nella Divina Commedia
Hans Honnacker
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: 153
Il presente studio propone un itinerario attraverso l'Italia di Dante, ripercorrendo i luoghi della penisola citati nella Divina Commedia. L'obiettivo è invitare il lettore ad un viaggio attraverso i luoghi della vita quotidiana italiana che appaiono così sotto una nuova e diversa luce.
La Divina Commedia
Dante Alighieri
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2021
Nella nuova edizione sono state inserite 16 tavole con illustrazioni di alcuni canti del poema dantesco.
Amore furioso: l'Ariosto e oltre. Studi di letteratura italiana da Dante a Luzi
Hans Honnacker
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2017
pagine: 250
La presente raccolta di saggi propone una panoramica della letteratura italiana che, attraverso i secoli, spazia da Dante fino a Luzi. Tuttavia l'itinerario è incentrato sull'Orlando Furioso ariostesco di cui quest'anno ricorrono i cinquecento anni dalla prima edizione. Da qui il titolo dell'Amore furioso, tema che, sotto vari aspetti, accomuna la maggior parte degli articoli qui presentati, ma che rispecchia anche i sentimenti dell'autore per il suo paese d'adozione, l'Italia. I vari saggi sono stati pubblicati da riviste specializzate nell'arco di una ventina di anni, con la sola eccezione di Tra Cervantes e Grimmelshausen passando per l'Ariosto. L'obiettivo di questa raccolta è quello di creare un reale momento di comunicazione fra l'esperto e un pubblico di lettori attenti e appassionati. Con Amore furioso siamo di fronte a una bella prova di competenza tecnica ma anche, e forse soprattutto, a una dimostrazione che la preparazione dell'italianista si può coniugare con la capacità di comunicare anche al lettore non specialista l'amore per una nobile tradizione di bellezza e di grazia che i tempi cercano, speriamo vanamente, di soffocare.
Erasmus Roterodamus
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2011
pagine: XXVI-79
Inoltrarsi nel "mare magnum" delle opere e della critica erasmiane rappresenta un'impresa di Sisifo, dal momento che l'edizione moderna della sua "Opera omnia" è tuttora in corso (Opera omnia Desiderii Erasmi Roterodami: recognita et adnotatione critica instructa notisque illustrata, Ordo I-X, cur. R.A.B. Mynors, J.-C. Margolin et alii, Amsterdam-Oxford-Toronto, 1969-) e la critica continua a pubblicare numerosi studi al riguardo ogni anno. Il fascino di Erasmo sta sicuramente nei vari stimoli culturali forniti dalla vasta opera di esegesi filologica, filosofica e teologica che ha fecondato in modo ineguagliabile la cultura e il pensiero europei. La scheda bibliografica, già pubblicata in "C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi (500-1500), III.2, pp. 239-248 e III.3, pp. 249-271", è ora presentata con aggiornamenti e con una premessa storiografica.
Dante e oltre. Studi di letteratura
Hans Honnacker
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2022
pagine: 226
Dopo Amore furioso (2016), questa nuova raccolta di saggi presenta contributi - per la maggior parte inediti - frutto di anni di studi di letteratura italiana e comparata. Dante in primis, ma anche Boccaccio, Ariosto, Heine, Kazantzakis, Calvino e una postilla finale relativa a Marisa Fenoglio. I saggi danteschi, realizzati in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del poeta, costituiscono un percorso ideale di avvicinamento a quella montagna misteriosa, anzi 'incantata', che la Divina Commedia rappresenta nel panorama della letteratura mondiale. Tre contributi riguardano l'insegnamento dei classici nelle scuole secondarie: dalla scrittura creativa al nuovo Esame di Stato.