Libri di Hans Waldenfels
La svolta. Lo stile della Chiesa al tempo di papa Francesco
Hans Waldenfels
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2018
pagine: 104
Si sente spesso ripetere che papa Francesco non è un teologo, soprattutto se lo si confronta con il suo predecessore. L’accusa è infondata, dal momento che tutto ciò che dice e fa il pontefice è teso in modo evidente ad attualizzare il concilio Vaticano II. Tuttavia, papa Bergoglio non ritiene che i passi necessari per rendere la Chiesa credibile si possano imporre dall'alto; serve, al contrario che i cristiani siano in grado di confrontarsi tra loro evitando le divisioni, l’isolamento e l'autoreferenzialità. Con Francesco è giunto il tempo di prendere posizione, sostiene Waldenfels, che in questo libro tenta di delineare i fondamenti teologici del suo pontificato senza trascurare il vivace dibattito in corso. Prefazione di Vincenzo di Pilato.
Teologia fondamentale nel contesto del mondo contemporaneo
Hans Waldenfels
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 742
Uno strumento di lavoro e un libro di consultazione per lo studio della teologia. L'autore si prefigge di preparare la strada verso la fede.
Il fenomeno del cristianesimo. Una religione mondiale nel mondo delle religioni
Hans Waldenfels
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 204
Meditazione: Est e Ovest
Hans Waldenfels
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1977
pagine: 96
Un sussidio utile e un confronto fra i punti fondamentali e i temi importanti della meditazione orientale e quella occidentale.