Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Harold James

La battaglia delle idee. Alle radici della crisi (e del futuro) dell'euro

La battaglia delle idee. Alle radici della crisi (e del futuro) dell'euro

Markus K. Brunnermeier, Harold James, Jean-Pierre Landau

Libro: Libro in brossura

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2017

pagine: IX-546

La crisi dell'euro ha portato a un sovvertimento sismico nella distribuzione del potere all'interno dell'Europa. A partire dai problemi finanziari che hanno afflitto in modi e misure diversi Grecia, Irlanda, Spagna, Italia e altri paesi dell'eurozona, è venuta allo scoperto una guerra fra differenti filosofie economiche, quella tedesca e quella francese. Alla prima fanno riferimento Austria e Finlandia (con Slovacchia e Polonia che sembrano più tedesche dei tedeschi), mentre la Francia è a volte vista come campione dell'Europa mediterranea. Uno scontro di idee e di ricette: regole vs. discrezionalità, responsabilità vs. solidarietà, austerità vs. stimoli alla crescita. Queste differenze avevano avuto un ruolo importante già a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, durante i negoziati di Maastricht. È stata proprio la crisi finanziaria globale a riaccendere il dibattito. I paesi creditori e debitori erano impegnati in un gioco strategico, gli uni e gli altri convinti che la controparte avesse tutto l'interesse a evitare il crollo del sistema; perciò la strategia di tener duro fino all'ultimo e spingersi sul ciglio del precipizio appariva plausibile e premiante. In questo modo, l'interazione tra le idee e la riflessione strategica sugli interessi ha condotto l'Europa a un passo dall'abisso. Per gli autori l'analisi delle differenze ideologiche può creare la possibilità di trovare un terreno comune, o quanto meno di comprendere meglio le posizioni altrui, contribuendo così alla soluzione della crisi.
35,00

Capitalismo familiare. Falck, Haniel, Wendel e il modello d'impresa nell'Europa continentale

Capitalismo familiare. Falck, Haniel, Wendel e il modello d'impresa nell'Europa continentale

Harold James

Libro: Libro rilegato

editore: Brioschi

anno edizione: 2007

pagine: 490

Le imprese familiari di grandi dimensioni costituiscono oggi una componente stabile della struttura industriale dei paesi avanzati. Sono presenti in tutti i settori, e non di rado occupano posizioni di leadership nei rispettivi comparti. Altrettanto spesso, si tratta di aziende alquanto longeve. Nonostante ciò, persistono diffusi stereotipi che identificano il controllo familiare con l'inefficienza, la rigidità gestionale e una scarsa propensione all'adozione di innovazioni. Questo libro di Harold James, incentrato sull'analisi della storia di tre imprese siderurgiche multigenerazionali, l'italiana Falck, la tedesca Haniel e la francese Wendel, propone invece una lettura equilibrata dei motivi alla base della efficiente persistenza di questo specifico modello organizzativo. Nella sua ricerca, che è un pregevole esempio di analisi comparativa, l'autore riesce a descrivere con efficacia la natura contingente dei modelli gestionali e la necessità, per operare una corretta valutazione, di porli in relazione con un contesto il più ampio possibile.
30,00

Rambouillet, 15 novembre 1975. La globalizzazione dell'economia

Rambouillet, 15 novembre 1975. La globalizzazione dell'economia

Harold James

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 280

Il 15 novembre 1975, nel castello di Rambouillet vicino a Parigi, si incontrano per un vertice economico i capi del governo dei sei Paesi più industrializzati: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Giappone, Italia. Il vertice tra le potenze economiche mondiali diventerà un appuntamento fisso, rendendo evidente quanto oramai i sistemi economici dei diversi Paesi siano interdipendenti e quanto nel governo dell'economia si rendano necessari un coordinamento e una cooperazione internazionali. Comincia allora la lunga strada dell'economia verso il mercato globale.
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.