Libri di I. Trapani
La carta da parati gialla-Via da qui!-Quando ero una strega
Charlotte Perkins Gilman
Libro: Copertina morbida
editore: Urban Apnea
anno edizione: 2022
pagine: 108
Charlotte Perkins Gilman è stata una sociologa, romanziera e scrittrice di racconti, poesie e saggi, ma soprattutto una femminista e un'utopista. Nella sua infanzia priva di riferimenti fissi e amicizie, sviluppa l'amore per la letteratura, per le biblioteche, e un profondo desiderio di indipendenza e riscatto. Dopo aver a lungo rifiutato il matrimonio, nel 1884 sposa infine il pittore Charles Walter Stetson da cui avrà la sua unica figlia, Katherine. Gli anni successivi al parto sono i più duri, Charlotte precipita nella depressione e un esaurimento nervoso la costringe a un lungo ricovero in una casa di cura. Questa fase della sua vita le ispirerà il suo racconto più famoso e in parte autobiografico, "La carta da parati gialla". Nel 1932 le viene diagnosticato un tumore al seno incurabile e nel 1935 sceglie la via del suicidio. Viene ancora ricordata come una delle prime e più convinte sostenitrici dell'eutanasia per i malati terminali.
La Caduta di Casa Usher-L'uomo della Folla - Rivelazione Mesmerica
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Urban Apnea
anno edizione: 2022
pagine: 94
Dopo aver vissuto tra Stati Uniti e Gran Bretagna, tra successi letterari e debiti di gioco, esperienze militari e abusi di alcol e droghe, muore alla giovane età di quarant'anni per cause mai del tutto chiarite.Ne "La Caduta di Casa Usher" uno sconosciuto narratore raggiunge l'amico di infanzia Roderick Usher nella sua antica e spettrale dimora quando una notte di tempesta porterà con sé terribili sconvolgimenti.Ne "L'uomo della Folla" il narratore studia i passanti dalle finestre di un caffè, e tra questi un uomo con l'aria di una quiete disperazione attirerà la sua attenzione.Agli albori dell'ipnosi, ne "La Rivelazione Mesmerica", un medico e un paziente in fin di vita affrontano in stato mesmerico una conversazione tra la vita e la morte.
Mallory torna a scuola
Laurie B. Friedman
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 169
È tempo di tornare a scuola per MAllory McDonald! Dopo aver traslocato, Mallory dovrà frequentare una nuova scuola. Avrà nuovi compagni e nuovi insegnanti, tranne una... sua madre, la maestra di musica! Poteva capitarle cosa peggiore? Età di lettura: da 6 anni.
Mallory cambia casa
Laurie B. Friedman
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Mallory cambia casa (Titolo originale: Mallory on the move) è il primo libro della serie che vede come protagonista una bambina di otto anni e mezzo costretta a cambiare città all'improvviso. Quando i genitori le comunicano la decisione del trasferimento, Mallory è disperata. Come farà senza Mary Ann, la sua migliore amica e dirimpettaia? Dopo un'emozionante festa d'addio, la bambina si rassegnerà a fare i bagagli e a mettersi in viaggio con la famiglia in compagnia del gatto Cheeseburger. Cosa troverà una volta arrivata a destinazione? Ci sarà una nuova vicina di casa con cui fare amicizia? Età di lettura: da 6 anni.