LEIMA Edizioni
Il giardino dei mille colori
Maria Calabrese, Gloria Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 24
Avete mai conosciuto una bambina trasparente? Questa è la storia di Bora, una bimba trasparente e leggera ma un po' triste perché nessuno riesce a vederla e non ha amici. Un giorno arriverà Zefiro un bimbo che invece si accorgerà di lei e le farà scoprire il giardino del mille colori. Grazie a Zefiro anche gli altri bambini si accorgeranno di Bora e giocheranno tutti insieme in armonia. Età di lettura: da 4 anni.
È iniziato tutto dalla fine
Leopoldo Gasbarro
Libro
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Donne!!! È arrivato lo smart working. Opportunità o trappola?
Simona Branchetti
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Posti di fronte a un'emergenza sanitaria che ha profondamente segnato il 2020, il Paese è stato costretto a un improvviso cambio di rotta e di abitudini costringendo milioni di famiglie, blindate dentro casa, a rivedere la propria dimensione domestico-lavorativa, riorganizzando tempi e modi del nostro vivere quotidiano, non sempre con successo. Dal punto di vista del lavoro, è stata l'occasione per una sperimentazione su larga scala del lavoro cosiddetto "agile", svelandone pregi e limiti. Donne!!! È arrivato lo smart working è un'analisi basata su dati reali e testimonianze di quest'esperimento sociale che ha trasformato le nostre case in uffici, portando alla luce ruoli e rapporti tra sessi che pensavamo molto più evoluti e maturi per il raggiungimento di quella parità di genere che la quarantena ha invece mostrato essere ancora molto lontana. Lavorare da casa è stata un'impresa di extreme working per molte donne, ha evidenziato l'esistenza di una disparità di ruoli, ancora fortemente radicata nel nostro tessuto sociale, che queste nuove dimensioni lavorative potrebbero ampliare se non supportate da adeguate politiche familiari e occupazionali che devono includere necessariamente una capillare digitalizzazione del nostro Paese e un'adeguata formazione della cosiddetta quota rosa nel mercato del lavoro di oggi e di domani. Un futuro che guarda allo smart working come strumento per migliorare la qualità della vita e alla woman economy come opportunità di crescita che non può che passare attraverso una profonda revisione del mercato del lavoro e delle sue regole. Il libro parte dal racconto di quello che è stata l'esperienza Covid e analizza i vantaggi e gli svantaggi del lavorare dal proprio salotto, le potenzialità del lavoro agile ma anche i rischi soprattutto per le donne.
Il ritratto del demone
Maurizio Agnello
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 400
È un periodo sereno per Fabio De Falco. Ha recuperato il rapporto con il padre, la compagnia femminile non gli manca e in ufficio il clima sembra essere disteso. Ma quando gli viene assegnato il fascicolo di un presunto suicidio tutto cambia. Il pm si ritroverà a indagare su potenti e chiacchierati imprenditori palermitani, su una banda di spietati rapinatori professionisti che prepara meticolosamente l'ennesimo assalto a un furgone carico d'oro e sul progetto di attentato a una donna magistrato incaricata di dare la caccia a un super latitante di mafia. È un intreccio inestricabile l'ultima indagine affidata al sostituto procuratore che, tessera dopo tessera, tenterà faticosamente di ricomporre un mosaico che nasconde inconfessabili verità e interessi milionari. E tutto quell'oro farà troppa gola a De Falco, che continua a farsi “ammaliare dall'illecito, dall'illegale”, a godere nel fare ciò che, invece, dovrebbe perseguire.
Palermitando
Fabio Ceraulo
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
Fabio Ceraulo torna in libreria con un'antologia composta da trentasei racconti che come una cartina interattiva di Palermo raccontano il passato antico e "folk" del capoluogo siciliano. Ceraulo prende per mano il lettore e gli mostra le radici più profonde di questa città. Cogliendo l'essenza di Palermo, la sua cultura pregna di atmosfere e di sapori perduti, ma anche di folklore, di fanatismo religioso, di mistero e superstizione. Il viaggio comincia dai quartieri periferici: con piglio da cronista l'autore riporta alla luce storie, aneddoti e leggende legate a zone come Falsomiele, Pallavicino o Cruillas. Spostandosi, poi, dai confini della città al cuore pulsante di Palermo, l'autore dà testimonianza di alcuni personaggi unici che hanno popolato i vicoli del centro o gli antichissimi mercati palermitani, tratteggia con ironia perfino le gesta di spiritelli dispettosi. Lettori, turisti o semplici curiosi, affascinati da quel gusto nostalgico del "c'era una volta", potranno trovare in "Palermitando" un patrimonio che vale la pena salvare e custodire nella memoria, per opporsi a un mondo che tutto, e presto, dimentica.
Dal libro al film
Pino Farinotti
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 416
Il rapporto tra cinema e letteratura, sempre più intenso, mai banale, spesso tormentato, viene qui indagato attraverso una serie di interventi ‒ recensioni di film, di romanzi, con un occhio anche alla produzione teatrale contemporanea ‒, già apparsi su alcune testate nazionali a firma di Pino Farinotti. Attraverso questi interventi diversi per respiro e occasione, Farinotti porta avanti sotto testo una riflessione che questa selezione di scritti mette in luce, e che, a partire dal cinema, finisce per investire le grandi questioni della letteratura e della narrazione. Così ricorrono, accanto ai protagonisti delle ultime produzioni cinematografiche degne di nota, i nomi dei mostri sacri del cinema (Hitchcock fra tutti), degli scrittori più amati (da Steinbeck, a Roth, ma anche l'italianissimo Manzoni), e i titoli dei libri che più con il cinema hanno trafficato.
Il mistero del vecchio scheletro. The Code Busters Club
Penny Warner
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 232
Cody, Quinn, Luke e M.E. (Maria Elena) potrebbero non avere molto in comune tra loro, ma amano giocare con i codici. In realtà, amano così tanto i codici che hanno fondato un loro club privato, con un nascondiglio super segreto e una parola d'ordine che cambiano ogni giorno. Quando Cody e Quinn notano quello che potrebbe essere un codice sulla finestra della casa del vicino, soprannominato il Vecchio Scheletro, il club si mette al lavoro. Età di lettura: da 9 anni.
Renzo Arbore e la rivoluzione gentile
Vassily Sortino
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 384
Chi è veramente Renzo Arbore? Un innovatore? Un anticipatore di tempi e mode? O un provocatore? Il percorso artistico dell'uomo che, attraverso la musica, la radio e la televisione, ha rallegrato la vita di più di cinque generazioni di italiani, è narrato nelle sue tappe principali - la radio di Bandiera gialla e Speciale per voi, la tv da L'altra domenica, Quelli della notte a Doc, la musica con l'Orchestra italiana e con gli Swing Maniacs - e corredato da schede tecniche, canzoni e storie del "dietro le quinte", restituite dalle interviste inedite a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno seguito da vicino la carriera di Arbore: critici musicali, come Luzzatto Fegiz e De Pascale, colleghi e amici, come gli scomparsi Boncompagni e De Crescenzo, ma anche potenziali eredi e "antagonisti", come Linus e Fiorello e l'anti-Arbore per eccellenza, Pippo Baudo, per dare infine la parola allo stesso Arbore. Una varietà di materiali e documenti ricostruiscono la vicenda umana e artistica del responsabile di una rivoluzione copernicana ma "gentile" del mondo dello spettacolo italiano, che ha aperto la strada all'arte dell'improvvisazione in radio e in televisione servendosi della chiave della musica e degli strumenti del comico e dell'autoironia. Molto più di una biografia, il libro raccoglie tante storie, storie di programmi radiofonici e televisivi, storie di musica e di persone, capaci di raccontare l'Italia degli ultimi cinquant'anni meglio di tanti altri libri.
L'ultimo ricordo
Daniela Tornatore
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 143
6 febbraio 2001. Anna è bella, tenace e disperatamente innamorata. Sta guidando in mezzo al traffico per raggiungere il suo amante, un frammento perfetto di felicità prima dell'ennesima, interminabile attesa. Paolo ha un pessimo carattere e non sorride mai. Vive alla giornata, senza farsi fregare dalle emozioni. Però quando lei è tra le sue braccia il mondo intero scompare. Poi tornerà con i piedi per terra e concederà al proprio cinismo di ferirla ancora una volta. Angela attraversa Roma in taxi, ha un appuntamento importante. Portandosi appresso il leggero bagaglio dei suoi anni e delle sue speranze, sta per affrontare l'esame che potrebbe cambiarle la vita e realizzare il suo più grande sogno: diventare una giornalista. Diciotto armi dopo. Le vite e i destini di Anna, Paolo e Angela si incrociano imprevedibilmente. Saranno la caparbietà e la passione della cronista a portare alla luce una storia d'amore incredibile e rara.
Guardatevi dalla luna. Il cinema dei licantropi
Stefano Leonforte
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 463
Essere umano condannato da oscure maledizioni a trasformarsi in una bestia sanguinaria, il Lupo Mannaro è la più tragica figura mitica del Soprannaturale. I suoi ululati pervadono l'immaginario fantastico e leggendario dei popoli europei, e al pari dei conturbanti appetiti del Vampiro hanno segnato indelebilmente l'epopea della Settima Arte. "Guardatevi dalla luna" ripercorre cent'anni di cinema licantropesco con analisi puntuali, testimonianze illuminanti e sorprendenti, giudizi critici, dettagliate ricostruzioni produttive e commerciali. Dai primordi del muto ai classici Universal che radicano i topoi del plenilunio, dell'argento e del "morso fatale". Dalle audaci rivisitazioni dei cineasti italiani agli stravaganti cult movie del sottobosco exploitation. E poi le commedie, le argute parodie, il revival anni Ottanta promosso dai successi di Joe Dante e John Landis, le riletture di Wolf. La belva è fuori e Ginger Snaps, fino alle recenti odissee produttive di Cursed il maleficio e di Wolfman. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul cinema dei licantropi (ma non avete mai osato chiedere) in un saggio che affronta con una mole di dati inediti, non ultimi i dettagli relativi alla censura italiana, una corrente fondamentale del fantastico in celluloide.
Acquasanta
Valentina Gebbia
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 260
Un nuovo giallo da risolvere per la famiglia Mangiaracina. Un omicidio tocca da vicino l'anima di Terio e s'intreccia con le riprese di un film al quale la sorella nana collabora con passione, mentre la mamma Assunta - tra un couscous e un gattò - entra in confidenza con la vicina sensitiva, con il nuovo storico quartiere in cui si sono trasferiti, l'Acquasanta, e con l'inquietante giardino sotto casa. Sullo sfondo, una Palermo dipinta in chiaroscuro con tutte le sue magnificenze e le tante contraddizioni, culla di misteri e di culti pagani legati a una arcaica dea madre, che emerge dai resti antichi della città lasciando il proprio segno sul luogo del delitto: una mano insanguinata. Tra suggestioni, misteri e delizie culinarie, non manca la capacità di denuncia dell'autrice, con la solita ironia in salsa agrodolce.
Nel romanzo
Luciano Accomando
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il maresciallo Calà da tre anni non è più lo stesso: alcol, indumenti sporchi sparsi per casa, incubi e gastrite gli fanno compagnia mentre tenta di convivere con i suoi demoni. E ubriaco quando il brigadiere Giuffrè lo chiama: un cadavere senza testa è stato ritrovato in una grotta. Per catturare il colpevole dell'efferato delitto iniziano subito le indagini, che sbroglieranno un'intricata rete di relazioni e sveleranno i segreti dei tanti personaggi che ruotano attorno alla vicenda: l'avvenente Selene, l'algida Gabriella, lo stravagante Fofò e il misterioso Giulio Ugolino. Su quest'ultimo il maresciallo Calà concentra la sua attenzione quando scopre che il ragazzo sta mentendo sulla propria identità.