Libri di Ida Verna
Il performance management nelle Università italiane. Un'indagine empirica
Ida Verna
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2014
pagine: 106
Indagare gli effetti del performance management sul benessere degli individui nelle università risulta determinante al fine dell'efficacia degli stessi sistemi di performance. In riferimento alle università italiane la crisi che le investe deve divenire un'occasione di stimolo a ripensare se stessa, percorrendo nuove strade, ma considerandone le più probabili conseguenze. In particolare è stata analizzata la percezione del benessere nelle università attraverso l'analisi della misura in cui le persone sperimentano un senso di vitalità e di apprendimento, autonomia, lealtà e fiducia rispetto al proprio lavoro, nonché la misura in cui si sentono stressati. I risultati raggiunti rappresentano un approccio iniziale alla comprensione di un fenomeno ampio e complesso, in divenire. L'indagine realizzata rispetto ad una popolazione di 77 università (in cui 424 individui appartenenti a 17 diversi campi di ricerca hanno risposto ai questionari somministrati) ha consentito di effettuare alcune prime riflessioni sugli effetti prodotti dal performance management sul benessere individuale nelle università italiane.
Il ciclo di Deming nella didattica universitaria. Il teaching evaluation model (TEM)
Ida Verna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 192
La ricerca svolta propone un modello sperimentale per la valutazione della didattica universitaria: il Teaching Evaluation Model (TEM) basato su principi e metodi della qualità. Quest'ultima scelta come "chiave interpretativa" dell'insegnamento universitario (approccio sistemico), come obiettivo del lavoro svolto (miglioramento continuo della qualità della didattica), quindi come "metodo operativo" (il Ciclo di Deming). Il Teaching Evaluation Model è un modello di lavoro a uso del docente basato sulla filosofia della qualità come approccio sistemico e dinamico alla didattica. L'obiettivo è quello di proporre (come sollecitato dalla ricerca nazionale e internazionale) un metodo di valutazione della didattica universitaria che lasci emergere le peculiarità del contesto di riferimento, da accostare alle attuali pratiche valutative a carattere sovraordinato.
La progettazione di un intervento didattico in economia aziendale
Ida Verna
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 40
In questo lavoro si tenta di riflettere sulle possibilità di miglioramento dell'azione didattica attraverso un processo di continua progettazione, gestione e valutazione dell'insegnamento, rivolta a ricercare quelle condizioni e situazioni che conducono ad un apprendimento eccellente. In particolare, si propongono degli schemi di progettazione e di autovalutazione di un intervento didattico al fine di fornire al docente uno strumento ulteriore di analisi da cui fa derivare un'azione di miglioramento continuo che dalla singola lezione si estenda al complessivo progetto didattico.

