Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Iginio Ariemma

Perché sono stato comunista. La ricerca del comunismo democratico

Iginio Ariemma

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 181

Il libro è una riflessione sul comunismo italiano, è la storia della militanza dell'autore nel PCI, dal 1960 in poi, attraverso i vari incarichi ricoperti a Torino, a Venezia, a Botteghe Oscure, e soprattutto attraverso i leader che ha conosciuto più da vicino e che più lo hanno coinvolto per la loro personalità e originalità. Scorrono i ritratti personali di Gramsci, Togliatti, Amendola, Pajetta, Ingrao, Nilde lotti, Natta, Napolitano, Napoleoni, Occhetto, Trentin. Spicca la figura di Enrico Berlinguer, che ha portato il comunismo democratico del PCI alle estreme conseguenze, fino all'aporia, svelandone la contraddittorietà. Nel libro non c'è nostalgia. La sinistra va reinventata: in Italia, in Europa, a livello globale. C'è la considerazione della tradizione. Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri.
14,00 13,30

La sinistra di Bruno Trentin. Elementi per una biografia

La sinistra di Bruno Trentin. Elementi per una biografia

Iginio Ariemma

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 190

La vita di Bruno Trentin, dalla nascita in Francia dove la sua famiglia era in esilio a causa della dittatura fascista, alla guerra partigiana nelle file di "Giustizia e Libertà" (il partigiano Leone), alla CGIL e all'iscrizione al PCI provenendo dal Partito d'Azione, attraversa larga parte del Novecento. Segretario della FIOM e della FLM e principale protagonista dei Consigli di fabbrica durante l'autunno caldo, segretario generale della CGIL nei primi anni Novanta, ha lasciato un segno profondo nella cultura sindacale e politica. Ariemma mette in luce il carattere originale e innovativo del suo pensiero: la sua ricerca permanente non dogmatica e non ideologica della realtà, a partire dal capitalismo e dal fordismo; la sua visione eretica della democrazia e del socialismo, non statale e critico verso il modello sovietico fin dal 1956, una democrazia e un socialismo come processo, come rivoluzione dal basso, a partire dai luoghi produttivi. La politica per Trentin deve avere al centro il lavoro e il lavoro deve avere al centro la libertà e l'autorealizzazione della persona umana. Non esita a definire il suo messaggio utopia, un'utopia però non massimalista, ma concreta, sperimentale, tesa alla trasformazione della vita quotidiana a partire da chi il lavoro non ce l'ha o è precario, e quindi non è libero, oppure ha un lavoro alienante, opprimente, reificato. Nell'ultimo periodo della sua vita si è battuto, anche come parlamentare europeo, per gli Stati Uniti d'Europa...
13,00

Dialogo... ininterrotto... inestinguibile

Dialogo... ininterrotto... inestinguibile

Iginio Ariemma, Luciana Anzalone

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2023

pagine: 208

Il racconto inizia con i viaggi in USA, il primo, durato un mese, ospiti nella mansion di W. Willson, nel New Jersey, divenuta un college; il secondo con i nipotini a NY nel 2012, un dono di Norina, la mamma di Iginio. C’è il mondo e le riflessioni sui viaggi in Corea del Nord, Mongolia, Vietnam, Grecia, Siria, Paesi Baschi ed altri. Il motto latino festina lente nel frontespizio, lo si trova anche all’ingresso del giardino Boboli a Firenze, è un elogio della lentezza, della ponderazione, e quindi anche della leggerezza con cui occorre muoversi nel rapporto fra gli uomini e con la natura. Legano le parti di questo libro i bigliettini che Iginio faceva trovare a Luciana sul comodino, alcuni brevi e intensi come haiku giapponesi, e le lettere, un dialogo che continua.
18,00

«Ti sono accanto e ti tengo per mano...»

«Ti sono accanto e ti tengo per mano...»

Iginio Ariemma

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2021

pagine: 200

Riflessioni di Iginio Ariemma sulla vita politica, lettere ad amici e colleghi di partito, ai nipotini e poesie. (Introduzione di Michele Serra)
18,00

Il tramonto di una generazione. Dalla fine del PCI al Partito Democratico di Renzi

Il tramonto di una generazione. Dalla fine del PCI al Partito Democratico di Renzi

Iginio Ariemma

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2014

pagine: 281

La storia della sinistra italiana dalla svolta di Achille Occhetto del 1989 al presente confuso e incerto del Partito Democratico di Matteo Renzi: quella raccontata da Iginio Ariemma in questo libro è la narrazione dall'interno della vicenda politica del PCI e dei partiti che sono nati dalle sue ceneri, Pds, Ds e, infine, Pd. A venticinque anni dalla Bolognina, l'autore ha ripreso in mano "La casa brucia", aggiornandolo fino al 2014. Ne viene fuori l'analisi disincantata di un fallimento. La generazione della svolta è al tramonto: non è riuscita a fermare il declino e a dare vita a un nuovo sistema politico e istituzionale in grado di affrontare con efficacia i problemi del Paese. Ha fallito anche sul piano del partito. Il Pd è ancora in costruzione, senza un gruppo dirigente definito e una convincente linea politica. Il testimone ora è passato nelle mani di Matteo Renzi: affidare il partito a una nuova generazione è la sua scommessa. Ma il tempo stringe. Perché la vecchia casa è oramai bruciata del tutto, senza che sia stata edificata una casa nuova, solida e sicura per il futuro.
19,50

La casa brucia. I Democratici di Sinistra dal PCI ai giorni nostri

La casa brucia. I Democratici di Sinistra dal PCI ai giorni nostri

Iginio Ariemma

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2000

pagine: 228

La "grande svolta" che ha portato alla fine del Pci e alla nascita del Pds e poi del Ds ha avuto inizio il 12 novembre 1989. Dalla caduta del muro di Berlino al crollo di Gorbaciov fino al governo D'Alema sfilano i grandi protagonisti del Pci di allora - da Berlinguer a Amendola e Pajetta, da Ingrao a Natta - fino ai personaggi di oggi: Occhetto, D'Alema, Veltroni. Una storia raccontata dall'interno con episodi inediti che riguardano le vicende politiche degli anni Novanta, da Craxi al governo Ciampi, all'Ulivo.
12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.