Libri di Ilaria Cervellin
Matematica e DSA. Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria. Classi 1-2-3
Ilaria Cervellin, Lorena Finato, Caterina Scapin
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 240
La guida "Matematica e DSA 1-2-3" propone percorsi didattici per le prime tre classi della scuola primaria, articolati in: introduzione teorica, materiali per l’insegnante, schede per l’alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.
Matematica con le carte da gioco. Attività inclusive per motivare e sostenere l'apprendimento
Flavio Fogarolo, Ilaria Cervellin, Lorena Finato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 126
Sono ben note le potenzialità che il gioco offre per lo sviluppo, a vari livelli, delle competenze matematiche. Giocare a carte, in particolare, costituisce da generazioni un'attività utilissima per favorire negli alunni apprendimenti matematici, memoria, strategie e regole sociali. Una vera palestra in cui si impara divertendosi. Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere: livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità; livello 2: giochi di supporto alla numerazione; livello 3: giochi di supporto al calcolo; livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving. I singoli giochi sono integrati da numerose varianti del tipo inclusivo (per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà), collaborativo (in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo) o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche. A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della scuola dell'infanzia e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; possono essere tuttavia svolte anche da un pubblico più adulto come ripasso matematico e, perché no, "ginnastica mentale" in un contesto ludico. Completa il libro un mazzo di 84 carte.
Concorso docenti sostegno scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione alla prova orale
Ilaria Cervellin, Desirèe Rossi, Annamaria Giarolo, Elena Vuattolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 416
La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 28 Unità di Apprendimento (8 per la scuola dell’infanzia e 20 per la primaria) costituite da: un quadro introduttivo, con la descrizione del contesto classe e dello specifico profilo di funzionamento; la definizione di obiettivi di apprendimento in riferimento alle quattro dimensioni del PEI e in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; indicazioni per l’osservazione e il monitoraggio degli apprendimenti; una sintesi per punti che agevola il ripasso; bibliografia essenziale e sitografia. Le 28 unità di apprendimento svolte fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Un manuale efficace e in linea con il bando di concorso per prepararsi alla Prova Orale I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità complessa; disabilità intellettiva (lieve, moderata, grave); disabilità motoria; disabilità uditiva; disabilità visiva; dislessia; disturbi dello spettro autistico; disturbo da deficit di attenzione e iperattività; disturbo del comportamento; disturbo del linguaggio; disturbo della coordinazione motoria; disturbo oppositivo provocatorio; fobia sociale; mutismo selettivo; sindrome di Asperger; sindrome di Down.
Matematica e DSA. Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria. Classi 4-5
Ilaria Cervellin, Lorena Finato
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 242
La matematica, per molti studenti ed ex-studenti, è una materia arida, fredda, incomprensibile, caratterizzata da formule da memorizzare, procedure da seguire, definizioni da ripetere parola per parola, simboli astrusi da manipolare. Soprattutto in presenza di Difficoltà o Disturbi Specifici dell’Apprendimento, diventa quindi fondamentale che l’insegnante sappia cogliere il livello di partenza di ogni alunno in modo da proporre percorsi, anche differenziati, che salvaguardino la motivazione e mirino al consolidamento e all’ampliamento delle conoscenze e delle abilità. «Non si deve, ma si può fare matematica» è il sottile filo rosso che accomuna le diverse proposte educativo-didattiche di questa Guida. A questo scopo, il volume presenta numerose schede operative, attività di gruppo, materiali e strumenti di semplice utilizzo così organizzati: materiali per l’insegnante, schede per l’alunno, schede laboratoriali per la classe, materiali e strumenti per la personalizzazione.