Libri di Isabella Paola Stoja
Lettere a Endimione
Isabella Paola Stoja
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Lettere a Endimione è, dunque, “un libro di poesie d’amore”, in quanto, in primis, racconta una storia d’amore. L’io lirico si identifica infatti con la figura di Selene, seguendo il celebre mito (…) Questo racconto meraviglioso, per l’autrice, contiene degli aspetti paradigmatici, e può essere quindi usato per narrare ogni storia d’amore.(…) È stato detto che l’amore è il grande assente della poesia italiana del novecento. Ben venga, dunque, un libro come questo. Il vivere un attimo d’amore pregando disperatamente che possa eternarsi è un’esperienza universale, è il motivo per cui ci commuoviamo quando leggiamo di Andromaca che dice addio ad Ettore, di Paolo che baciò la bocca di Francesca tutto tremante, di Tancredi che abbraccia Clorinda morente, di Romeo prima di bere il veleno. Dalla Prefazione di Giandomenico Ferrazza
Cronache dalla controra
Isabella Paola Stoja
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 134
«Il libro è diviso in tre sezioni tematiche, intitolate rispettivamente L’una, Le due e Le tre e richiamanti la scansione oraria della “controra”, vale a dire quel momento che, soprattutto in Meridione, viene inteso come il tempo sospeso del primo pomeriggio dei giorni d’estate, un tempo lento, in cui le attività umane si fermano e le case diventano il mondo tutto: non c’è altro al di fuori di esso e le strade restano abbandonate…» (Dario Boemia)
La neve dei pioppi
Isabella Paola Stoja
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 78
Amore e morte, passato e presente, abitudini e quotidianità. Sono ampie le tematiche sondate dalla poesia di Stoja, che si caratterizza per lo scandaglio interiore e per i toni profondi, come se lo scrivere coincidesse con una vera e propria auscultazione. Eppure, i suoi versi introducono imperativi universali, che interrogano direttamente il lettore e mettono il suo cuore di fronte a quello dell'autrice, in un dialogo intimo e serrato. E quando alla poesia sembra di avere afferrato una risposta, questa sfugge e incita l'urgenza di ricominciare a cercare dentro la propria storia, in un cerchio appassionato e indomabile strutturalmente senza fine.

