Libri di Italo Iovene
La sindrome di Orfeo
Italo Iovene
Libro
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2018
Orfeo ed Euridice, l'Ade, le Menadi... ritorna la mitologia classica in questo nuovo romanzo di Italo Iovene. Quel mondo classico che ha ispirato in ogni epoca poeti, scrittori, musicisti e principalmente pittori si staglia sullo sfondo dell'avventura tutta attuale di un uomo concreto, Ettore, che va alla continua ricerca della sua Diana. Egli l'ha persa, ma attraverso una sfida alla realtà, concedendosi ai voli della fantasia e dell'impossibile, ne ricalca le tracce nel mondo dell'arte, pronto ad ascoltare i sussurri che possano ridare un senso alla sua vita.
Le forbici di Atropo
Italo Iovene
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 318
Due mondi - quello algido e cristallino dell'Olimpo e quello caotico, multiforme, onnivoro, violento eppur meraviglioso della nostra Napoli - si fondono e si compenetrano in una dimensione dove quegli stessi dei che nella letteratura classica partecipano alle vicende umane senza che sia mai intaccata la loro aurea serenità vedono il loro ruolo pericolosamente messo in discussione. Italo Iovene ci introduce sapientemente ad un nuovo, inedito "sentimento" divino: la preoccupazione, la consapevolezza della fragilità della propria posizione, un sottile senso di disagio ed inadeguatezza che si fa strada nella percezione di un ruolo che non è più stabile e immutabile ma suscettibile di crisi dirompenti. E così gli dei dell'olimpo vacillano, sono costretti ad immergersi in una realtà multiforme e pulsante spinti da una profonda e consapevole preoccupazione per il proprio destino.
Il commissario Iovine. I figli di Abele
Italo Iovene
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 264
Tre delitti e una strana comunità “I figli di Abele”, sono al centro della nuova indagine del commissario Iovine, che, come sempre, si distinguerà per la sua professionalità e umanità. Nuove leve per il commissariato San Carlo Arena, nel cuore di Napoli, saranno indispensabili per la soluzione dei nuovi casi. Protagonista indiscusso Napoli, con il suo popolo e la sua storia, in una miscela di sacro e profano che fa anche sorridere. Sullo sfondo di questa caotica e splendida città si intrecciano le storie personali degli uomini e delle donne del commissariato.
Crepuscolando
Italo Iovene
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 246
L’autore spesso usa le parole come tasselli di un gioco, senza il tradizionale modo di espressione; è quasi un tentativo, che spesso gli riesce, di buttarle lì alla rinfusa come se la carta fosse una tela da dipingere. Ma dentro le parole si nasconde uno spirito inquieto, ricco di contraddizioni, che, mentre si rivela, va alla ricerca di uno spazio interiore in cui collocare le sue emozioni e la sua ricca sensibilità. Le stelle, il sole, la luna, il mare tornano a giocare sulla tela per fissare attimi di felicità o di nostalgia.
Il commissario Iovine. La verità che non si può dire
Italo Iovene
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
Una serie di delitti, apparentemente sconnessi, delinea una storia intricata, un ginepraio malavitoso che investe uomini e istituzioni. Districare questa complicata matassa è compito del commissario Iovine, che dal cuore di Napoli passando per le calde piantagioni della Colombia e i mercati di Karachi tenterà con ogni mezzo a sua disposizione di contrapporre la sua capacità investigativa alla nebbia che cela un oscuro mistero.
L'ultimo duca
Italo Iovene
Libro
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2021
In piena pandemia, Amedeo, Duca di Savignano, trascorre il suo novantacinquesimo compleanno a Villa Alda a Marechiaro, dove si è rifugiato con la servitù. Dalla terrazza guarda il mare e lentamente dal passato affiorano alla mente la figura del padre, il Duca Carlo, le tradizioni della sua nobile famiglia, una vita di altri tempi. E rivive amori, tenerezze, cattiverie, sentimenti contrastanti che ancora parlano al suo cuore. In fondo l'età non conta, contano i ricordi che possiamo mettere nel piatto della vita.
Il sogno dell'architetto. Romanzo in due atti
Italo Iovene
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 244
Michele ed Akram, due uomini nettamente diversi. Due opposti modi di amare. Un sogno che diventa realtà. La realtà che sfuma in un sogno, colorato dalla purezza di un sentimento. Dopo “Le forbici di Atropo”, ancora una volta Italo Iovene dà vita ad una vicenda che, se pure alquanto improbabile, coinvolge il lettore fino all’ultimo colpo di scena, inaspettato e geniale.