Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Italo Sarro

«Li poveri nobili coronei». Storie di migrazioni nel Regno di Napoli

Italo Sarro

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 327

L’autore fa il punto sulla ben nota “migrazione” dei coronei avvenuta nel 1534 riportandola alla «verità effettuale e non all’immaginazione di essa». Alla luce di numerosi documenti inediti, egli ricostruisce i fatti accaduti, indica le città e i casali del Regno di Napoli che ospitarono i fuggiaschi, riporta la cronistoria delle decisioni assunte da Carlo V e sottopone al vaglio critico il loro tentativo di accreditarsi una diversa provenienza sociale.
20,00 19,00

L'insediamento albanese di Pianiano

Italo Sarro

Libro: Copertina morbida

editore: Besa muci

anno edizione: 2021

pagine: 332

Questo saggio racconta la vicenda di quarantadue famiglie albanesi cattoliche di rito latino che, fuggite per motivi religiosi da Bria, un paese del vilajet di Scutari, furono accolte nel 1756 nello Stato pontificio nel disabitato paese di Pianiano. Papa Benedetto XIV concesse loro case e terreni in enfiteusi perpetua affinché potessero provvedere al sostentamento e fossero in grado di pagare le imposte. L'insediamento in un territorio flagellato dalla malaria fu difficile e si stabilizzò soltanto dopo un lungo contenzioso con la Camera Apostolica, che si concluse nel 1770 con la riassegnazione dei terreni. A causa di una truffa ordita ai loro danni, però, gli albanesi furono condannati da un tribunale a pagare un debito inesistente: privi dei propri beni, dopo il 1803 abbandonarono Pianiano per cercare fortuna nei paesi vicini.
19,00 18,05

Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII)

Italo Sarro

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2019

pagine: 135

Tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV secolo, l'Albania fu interessata da una profonda crisi economica che indusse la popolazione a cercare altrove migliori condizioni di vita. Tale processo subì una forte accelerazione nel corso della seconda metà del XV secolo, allorché molti abitanti furono costretti ad abbandonare il paese in seguito all'invasione ottomana e a chiedere asilo in Italia e in diversi Stati europei. Attraverso la documentazione conservata negli archivi, in questo volume l'autore ricostruisce la mappa di quelle migrazioni, concentrando l'attenzione in particolare sulla presenza di albanesi in Calabria e in altre regioni italiane.
15,00 14,25

La Madonna del Buon Consiglio. Storia di un viaggio straordinario
15,00

La Madonna del Buon Consiglio. Storia di un viaggio straordinario
15,00

La politica agraria pontificia fra '700 e '800

La politica agraria pontificia fra '700 e '800

Italo Sarro

Libro: Copertina rigida

editore: SED

anno edizione: 2007

pagine: 288

20,00

L'insediamento albanese di Pianiano

L'insediamento albanese di Pianiano

Italo Sarro

Libro

editore: GrafiCreo

anno edizione: 2013

pagine: 270

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.