Libri di Ivan Fiorillo
La scimmia racconta. Dal lontano paleolitico, la divulgazione del futuro
Ivan Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2024
pagine: 120
Quanto e come si parla di Paleolitico, l’era più importante del nostro passato, in tutti i media italiani? Partendo dalla necessaria distinzione fra comunicazione, informazione e divulgazione, si cercherà di rispondere a questa domanda sostenendo un nutrito percorso di ricerca. Si giungerà all’elencazione completa, prima non disponibile, di tutti i luoghi in cui è possibile fare esperienza di questo periodo preistorico, verranno codificati gli stereotipi possibili che lo caratterizzano e, per la prima volta, dei modelli divulgativi validi al di là degli argomenti e delle discipline che si intendono presentare, utili a chi opera nel campo per la costruzione di nuovi prodotti divulgativi. Tali costrutti saranno discussi a dovere, insieme con i dati ricavati dall’analisi di tutti i mezzi di comunicazione che in un anno intero hanno approcciato il tema del Paleolitico, anche con le figure più in vista che attualmente operano nel mondo della divulgazione, dietro le quinte o davanti alle telecamere.
L'acqua è blu, ma non a scuola
Ivan Fiorillo
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2021
pagine: 180
"Le nostre vite sono intrise di convinzioni in realtà sbagliate, false conoscenze su cui non abbiamo mai riflettuto e delle quali non siamo neppure consapevoli. Non sono propriamente le fake news o le teorie del complotto, notizie e opinioni non verificate o attorno alle quali esistono posizioni differenti, ma si tratta piuttosto di credenze la cui falsità è stata dimostrata, e che non presentano alcuna discussione in merito. Dopo aver delimitato il campo di indagine, questa continua con l'analisi delle miscredenze più diffuse nella narrazione quotidiana, suddivise in innocue e pericolose, individuando, per ognuna di queste, il momento storico in cui sono nate e quello in cui invece sono state smentite la prima volta, per cercare di capire il perché queste continuino ugualmente a diffondersi, soprattutto grazie ai nuovi media. Infine, un focus sul mondo dell'educazione, per comprendere quanto esse continuino a essere presenti anche a scuola, per il tramite dei materiali didattici cartacei e digitali, che analizzeremo insieme a persone esperte per ciascuna misconcezione scoperta."
L'acqua è blu, ma non a scuola. False credenze tra nuovi media e materiali didattici
Ivan Fiorillo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 140
Le nostre vite sono intrise di convinzioni sbagliate, false conoscenze su cui non abbiamo mai riflettuto e delle quali non siamo consapevoli. Non sono propriamente le fake news o le teorie del complotto, notizie e opinioni non verificate o attorno alle quali esistono posizioni differenti, ma si tratta piuttosto di credenze la cui falsità e stata dimostrata, e che non presentano alcuna discussione in merito. Dopo aver delimitato il campo di indagine, questa continua con l'analisi delle miscredenze più diffuse nella narrazione quotidiana, individuando, per ognuna di queste, il momento storico in cui sono nate e quello in cui invece sono state smentite la prima volta, per cercare di capire il perché queste continuino ugualmente a diffondersi, soprattutto grazie ai nuovi media. Infine, un focus sul mondo dell'educazione, per comprendere quanto esse continuino a essere presenti anche a scuola, per il tramite dei materiali didattici, che analizzeremo insieme a persone esperte in materia.

