Libri di Ivan Gobry
San Francesco
Ivan Gobry
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 408
Professore emerito dell'Università di Reims, autore di diverse opere su Medioevo e filosofia, considerato uno dei massimi conoscitori di San Francesco, Ivan Gobry ricostruisce in questa biografia la figura profondamente umana del poverello di Assisi e, pur senza rinunciare alla scientificità, consente una gradevole e agevole lettura a ogni tipo di pubblico.
Vocabolario greco della filosofia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: X-243
Un agile strumento che spiega non soltanto il significato etimologico ma anche concettuale, storico e pratico di tutte le parole greche usate nel linguaggio filosofico dalle origini al VI secolo d.C. Con 370 termini essenziali all'espressione del pensiero, con i loro differenti significati e la varietà delle loro sfumature e più di 1500 riferimenti in 140 autori.
Margherita Maria Alacoque e le rivelazioni del Sacro Cuore
Ivan Gobry
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 200
Il secolo di Bernardo. Citeaux e Clairvaux sec. XII
Ivan Gobry
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 496
L'Europa di Cluny. Riforme monastiche e società d'Occidente (secoli VIII-XI)
Ivan Gobry
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 544
Dall'età carolingia (sec. IX) fino alla fine del sec. XI, un unico sguardo d'insieme che abbraccia i secoli d'oro del monachesimo occidentale, quelli che videro il trionfo della Regola benedettina e la sua diffusione in tutta Europa, con incalcolabili effetti sugli sviluppi della religiosità, della cultura, dell'arte e dell'economia. Concepita per un pubblico di non specialisti, quest'opera risulta un affresco di una grande epopea che ha attraversato i secoli dell'Alto Medioevo europeo, riassumendone le vicende politiche e religiose dal punto di vista del monachesimo e del suo ruolo nella società.
Cavalieri e pellegrini. Ordini monastici e canonici regolari nel XII secolo
Ivan Gobry
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 344
Il Vangelo viene dall'Irlanda. Il tempo dell'espansione da San Colombano a San Bonifacio
Ivan Gobry
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 570
Diciassette secoli di silenzio eloquente, penetrante, scandaloso. La storia del monachesimo cristiano è l'epopea prodigiosa di centinaia di uomini e donne, la cui rinuncia al mondo ha segnato in modo unico la storia dell'intera umanità dalle origini della Chiesa fino ad oggi. Il prezioso lavoro di Ivan Gobry ricostruisce grazie a un'indagine sensibile e meticolosa il lungo itinerario attraverso il quale il monachesimo cristiano si è snodato sia in Oriente che in Occidente: un viaggio pieno di fascino alla scoperta delle radici culturali della civiltà europea, nata e cresciuta per decenni all'ombra del chiostro, ma soprattutto dei tesori spirituali che le storie di questi radicali seguaci di Cristo, quali Antonio, Benedetto, Colombano, Bernardo, e dei loro tanti conosciuti discepoli offrono ai lettori di oggi.