Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Jacopo Mordenti

I templari. Storia di monaci in armi (1120-1312)

Jacopo Mordenti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 204

È una storia lunga duecento anni quella dell’ordine templare: inizia nel XII secolo all’indomani della prima crociata, quando nasce l’Oriente latino e si comincia ad avvertire l’esigenza di proteggere i pellegrini lungo gli itinerari della fede. In pochi decenni una piccola comunità di devoti cavalieri diviene un ordine monastico-militare capace di presidiare la Terrasanta e di ramificarsi in Europa attraverso una capillare rete di commende. La sua gloria, sempre più invisa, scema mentre l’Oriente latino perde pezzi fino a scomparire; all’inizio del XIV secolo i templari sono vittime collaterali dello scontro fra papa Clemente V e il re di Francia Filippo IV. Con la soppressione dell’ordine nel 1312 e il rogo dell’ultimo maestro due anni più tardi, al termine di una stagione di processi e accuse infamanti, si conclude la storia dei templari e inizia la saga del templarismo.
18,00 17,10

Di pietra e d'acqua dolce. Storia minima del Trasimeno medievale

Di pietra e d'acqua dolce. Storia minima del Trasimeno medievale

Jacopo Mordenti

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il Trasimeno è troppo centrale per non essere al centro di molte storie o semplicemente della Storia: centrale su una delle vie possibili dell’incoronazione imperiale a Roma e centrale sulla direttrice ovest-est e viceversa, come sapevano i Longobardi e anche i Romani che cercarono gli uni di occupare, gli altri di presidiare il corridoio Tirreno-Adriatico della via Flaminia. Ampia area strategica, fulcro dei collegamenti con l’Esarcato e con la Pentapoli e i suoi porti, la regione del Trasimeno è stata sempre contesa, attraversata da eserciti e inserita, almeno in linea istituzionale, in organismi molto più grandi. Per questo motivo il libro di Jacopo Mordenti non è una ricerca di ambito locale. Scritto con l'intento di catturare il curioso senza tediarlo e di coinvolgere l'esperto senza rinunciare alla serietà scientifica, è, al contrario, un libro pieno di storie e di storia.
10,00

Templari in Terrasanta. L'oltremare del templare di Tiro

Templari in Terrasanta. L'oltremare del templare di Tiro

Jacopo Mordenti

Libro: Copertina morbida

editore: Encyclomedia Publishers

anno edizione: 2011

pagine: 272

"È lo spazio umano e geografico che la Cronaca del Templare di Tiro ci racconta (...). I cristiani d'Outremer vivono, operano e combattono lì. Ma sono diversi dagli altri cristiani, quelli d'Europa. Che non comprendono la loro vita e i loro problemi. Che si ostinano a non comprenderli. Che si ostinano, in ultima analisi, a non comprendere la loro diversità: perché troppo impegnati ad affermare e difendere la propria identità rifiutando quella altrui: come già fanno proprio con gli ebrei, gli eretici, i musulmani..." (dall'introduzione di Glauco Maria Cantarella)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.