Libri di Jacques Blouin
La SO2 in enologia. Proprietà e limiti. Effetti tecnologici. Utilizzo pratico. Soluzioni alternative
Jacques Blouin
Libro: Libro in brossura
editore: Eno-One
anno edizione: 2017
pagine: 304
Il diossido di solfo (SO2) è spesso utilizzato in vinificazione perché garantisce, tra le sue altre proprietà, un'efficacissima protezione contro l'ossidazione, i batteri e i lieviti. Spesso, però, è gestito male: ce n'è troppo o troppo poco. Questo manuale è una sintesi pratica dell'insieme delle conoscenze necessarie, redatto in un linguaggio accessibile per tutti gli operatori. Riprende le conoscenze teoriche e pratiche relative ai numerosi effetti della SO2. Gli argomenti più complessi sono riassunti negli allegati e illustrati con esempi concreti per un uso corretto. Lo studio dettagliato delle soluzioni alternative permette di selezionare quelle più adatte, in modo da evitare insidie e tranelli. Questo opera conduce il lettore (vignaiolo, enologo, cantiniere, tecnico, studente...) verso le buone pratiche dell'utilizzo della SO2 in enologia, così da ottenere un vino di qualità evitando gli eccessi. Per un uso ragionevole (solo se necessario), ma soprattutto ragionato: quale quantità di SO2? Quando aggiungerla? Sotto quale forma?
Maturazione e maturità dell'uva
Jacques Blouin, Guy Guimberteau
Libro: Copertina morbida
editore: Eno-One
anno edizione: 2004
pagine: 168
Scienza e elaborazione del vino
Jacques Blouin, Émile Peynaud
Libro: Copertina morbida
editore: Eno-One
pagine: 368
Nel 1971, questo libro era stato realizzato da Émile Peynaud per essere più accessibile del Trattato di enologia in 2 volumi, che scrisse con Jean Ribéreau-Gayon. Grazie alla costante collaborazione di Jacques Blouin, suo allievo prediletto, esce la quarta edizione francese e la sua nuova edizione italiana. Il libro mantiene lo spirito e la filosofia dell'opera iniziale, perché rimane un'introduzione all'enologia, una guida adatta alla formazione professionale continua. L'opera descrive le operazioni fondamentali che vanno dalla raccolta dell'uva all'imbottigliamento: maturazione, fermentazione, vinificazione, chiarifiche, assemblaggio, affinamento ecc., come pure diversi procedimenti e strumenti validati dalla teoria e dall'esperienza. Ognuno potrà applicarli alle proprie uve, perché ogni partita d'uva ha in serbo una propria personalità che occorre porre in evidenza. È pensato come un memorandum chiaro e conciso per lo studente in enologia e per l'enologo che si confrontano a problemi pratici; inoltre si rivolge a un vasto pubblico che opera nel mondo del vino: produttori, vitivinicoltori, responsabili di cantina, degustatori, enofili...
Connaissance et travail du vin. Per le Scuole superiori
Émile Peynaud, Jacques Blouin
Libro
editore: Dunod
anno edizione: 2012
Degustare il vino. Il grande libro della degustazione
Émile Peynaud, Jacques Blouin
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 256
La chiave di volta di questo libro si può sostanziare in una frase "Conoscere meglio per meglio comprendere, conoscere meglio per apprezzare meglio". Da questo spirito si parte per conoscere veramente il vino ed il suo gusto, in tutte le sue sfumature, attraverso i mezzi e gli strumenti che l'esperienza e la scienza mettono ormai a disposizione di coloro che per passione o professione si avvicinano al mondo della degustazione. Emile Peynaud con la sua conoscenza enologica e della vite mette a fuoco non solo i meccanismi sensoriali di quest'arte ma è in grado di collegarli alla vera qualità del prodotto così come nasce in campo e in cantina, al di là di mode passeggere od etichette famose. Jacques Blouin apporta la sua esperienza pratica di enologo, degustatore, organizzatore di concorsi internazionali.