Edagricole
Dermatopatologia veterinaria e comparata
Paolo Stefano Marcato
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2021
pagine: 656
Dermatopatologia veterinaria e comparata si distingue per una trattazione che verte su lesioni e malattie cutanee di otto specie di mammiferi domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti e conigli) con frequenti riferimenti alla dermatopatologia umana, per il corredo di oltre 500 illustrazioni e 1600 riferimenti bibliografici e per la particolare enfasi data alla patogenesi mediante una spiegazione delle dermopatie specialmente mirata a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti, e a chiarirne la prospettiva integrata delle correlazioni e dello sviluppo dei processi lesiviIl libro descrive struttura, funzione e lesioni elementari della pelle, tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali; inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell'orecchio esterno. Per ogni malattia è precisata l'eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata. Una conoscenza approfondita dei moventi patogenetici delle dermopatie può agevolarne in clinica la diagnosi e, a seguire, l'orientamento terapeutico. E in dermatologia la patologia e la clinica trovano notoriamente la loro più proficua interazione.
Prontuario degli alimenti per il suino. 110 schede per valutare le materie prime
Daniele Cevolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2021
pagine: 600
Come le precedenti, questa quarta edizione si prefigge di aiutare allevatori e tecnici nel valutare gli alimenti ad uso zootecnico per proporre un’alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall’industria dei salumi e dal mercato delle carni. La parte generale tratta i gruppi di alimenti ed integratori mentre il cuore del testo si articola in oltre 110 "schede" descrittive e di valutazione di materie prime, additivi, prebiotici e probiotici nel quadro razionale dei fabbisogni energetici e nutrizionali e dei piani di razionamento con pregi e difetti. Non mancano cenni alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare.
Rose moderne. Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche, da vaso
Rinaldo Sartore
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 210
Le rose moderne sono parecchie centinaia, suddivise fra tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche e da vaso: ciascuna categoria è ricca di varietà sempre nuove. In questo libro il lettore imparerà come coltivarle con successo, districandosi fra l’impianto in terra o in vaso, la collocazione migliore, le cure di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’ottenimento di una ricca e lunga fioritura, la salvaguardia da malattie e parassiti, la potatura (che spesso rappresenta un enigma), la moltiplicazione e il rinvaso. Nel testo vengono presentate le varietà più belle, quelle che non possono mancare nei nostri spazi verdi: sono tutte facili da acquistare e da coltivare e di ognuna vi illustriamo le caratteristiche e l’ambientazione ideale.
L'oliveto familiare
Enrico Maria Lodolini, Francesca Massetani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 176
Questo manuale spiega in modo semplice come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità. Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali. Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa. Le molte illustrazioni e delle schede riepilogative facilitano la consultazione.
Analisi sensoriale e degustazione del vino. Descrittori e metafore
Mario Ubigli, Maria Carla Cravero
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 398
I termini Analisi sensoriale e Degustazione sono stati utilizzati a lungo come sinonimi, mentre oggi è ormai assodato che queste due discipline abbiano un approccio caratterizzato da regole e risultati dai significati assai diversi. La differenza più manifesta, tra le molte altre, è che l’Analisi sensoriale si sforza di conseguire, attraverso una serie di procedimenti specifici, anche strumentali, una valutazione analitica e obiettiva, il più possibile distaccata dall’influenza soggettiva dell’operatore/giudice; lo scopo della Degustazione può invece essere individuato nel tentativo di definire la qualità di un vino, e di descriverla e motivarla, attraverso le caratteristiche sensoriali dello stesso, ottenendo da un assaggio individuale un risultato condiviso. Il volume riunisce entrambe le discipline in un unico testo con uno sforzo divulgativo non semplice, per offrire al lettore uno strumento completo per avvicinarsi al vino, sia in quanto professionista sia in quanto amatore.
La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 406
La canapa è una risorsa naturale di grande versatilità, che si declina in una vasta gamma di applicazioni e usi. Pianta fonte di fibra, di cellulosa e di olio dai semi, la canapa è ricca di composti dalle importanti proprietà farmacologiche e nutraceutiche e, grazie a queste caratteristiche, costituisce oggi un'alternativa colturale di grande interesse, in linea con gli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria protesi alla sostenibilità ambientale. L'obiettivo del testo, nato dalla collaborazione di ricercatori ed esperti di settore, è quello di raccogliere il know-how scaturito dalle attività di ricerca e sperimentazione, condotte in Italia e all'estero, sotto il profilo genetico, agronomico e farmacologico: sono per esempio esaminate le nuove varietà e le più recenti tecniche di coltivazione calibrate sul tipo di destinazione del prodotto, volte non solo a ottimizzare le performance in campo ma anche a rispondere alle esigenze degli impieghi terapeutici. Alcuni capitoli approfondiscono i temi legati alla normativa, alle prospettive medicali e alle iniziative commerciali già avviate, affrontando anche gli aspetti inerenti alla differente interpretazione delle principali norme giuridiche che disciplinano il comparto.
Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche
Dario Stefàno, Donatella Cinelli Colombini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 198
L’Italia ha un giacimento vitivinicolo unico al mondo e accanto alla produzione enologica si è fatto strada negli anni l’enoturismo, che oggi rappresenta un asset strategico per lo sviluppo della vitivinicoltura italiana. Nella prima parte, il volume ne affronta l’inquadramento normativo e concettuale descrivendone la storia e seguendo l’iter che ha portato alla normativa nazionale oggi in vigore. Nella seconda parte gli imprenditori troveranno tutti i consigli per collocare la loro cantina tra le wine destination più frequentate e per organizzarne l’attività secondo i criteri più efficaci. La preparazione del personale, l’organizzazione e, in genere, un quadro preciso di riferimento professionale sono imprescindibili per sfruttare al meglio le opportunità del settore come del resto le indicazioni gestionali adeguate agli sviluppi del mercato. Nel testo si affrontano brevemente anche le nuove esigenze determinate dall’emergenza Covid.
Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 470
La percezione della qualità del prodotto ortofrutticolo in tutti gli stadi della catena distributiva è oggi divenuta centrale nei processi di gestione della filiera agroalimentare. Parallelamente, il forte sviluppo della IV gamma e l’adeguamento degli aspetti normativi a tutela del prodotto e del consumatore hanno reso obsoleti i riferimenti scientifici precedenti. Il volume affronta prima il concetto di qualità del prodotto, e dopo essersi occupato di condizionamento, conservazione e imballaggio anche negli aspetti normativi, tratta nella parte speciale operazioni e tecnologie postraccolta per pomacee, drupacee, uva da tavola, agrumi, fragola, frutta tropicale, actinidia, ortaggi a foglia, aromatiche e micro-ortaggi, ortaggi a fusto e ad infiorescenza, ortaggi a frutto maturo e immaturo, ortaggi a bulbo, tubero e radice e fruttiferi minori.
La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino
Elena Tibiletti, Nicoletta Vai
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il libro vuole guidare l’hobbista o l’utilizzatore privo del patentino obbligatorio ai prodotti e organismi ammessi in agricoltura biologica. Vengono descritti natura, modalità d’azione e bersagli di principi attivi e organismi utili e viene spiegata la corretta lettura delle etichette e le modalità d’uso di prodotti e organismi biologici. Ampio spazio è dedicato alle principali malattie e parassiti, descritti in singole schede con l’indicazione dei prodotti o degli organismi utili a combatterli. In appendice, vengono descritti brevemente i prodotti professionali utilizzabili anche dall’hobbista munito di autorizzazione e i prodotti fai-da-te a base di sostanze naturali completi di ricette e di indicazioni su come utilizzarli al meglio.
Concentramento ed esbosco per via aerea. Le gru a cavo
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 288
Nelle aree montane a forte pendenza o prive di infrastrutture adatte, l'unica soluzione per la gestione dei boschi sono le gru a cavo - a stazione motrice tradizionale o mobile - chiamate anche teleferiche forestali. Sono attrezzature temporanee allestite per il concentramento e l'esbosco del materiale legnoso dai boschi ad una pista o ad una strada forestale che a fine lavoro vengono smontate e sono quindi sia sostenibili che economiche ma necessitano di grandi competenze progettuali e tecniche. Gli autori descrivono la scelta e l'implementazione delle varie tipologie d'impianto e la loro corretta gestione in bosco sia sotto il profilo dei lavori e del cantiere che da quello della sicurezza sul lavoro. Il volume si conclude con la descrizione dei possibili impatti che si vengono a creare per la mancanza di conoscenza, esperienza e competenza specifica di chi lavora con queste attrezzature. Indice: Generalità sugli impianti a fune forestali - Le funi metalliche - Le carrucole o pulegge - Staffe - Dispositivi di aggancio dei carichi - Dispositivi per ancorare carrucole e strumenti di tensionatura delle funi - Cavalletti - Ritti di estremità - Legature - Ancoraggi della fune portante - Pianificazione del lavoro - Montaggio degli impianti - Prevenzione e sicurezza nei sistemi di esbosco con gru a cavo forestali - Appendice: protezione ambientale e impatti nei lavori di esbosco con gru a cavo. Di Sanzio Baldini, Pier Luigi Bortoli, Martina Cambi, Enrico Marchi, Francesco Mazzocchi, Francesco Neri, Rodolfo Picchio, Raffaele Spinelli, Verio Solari.
Lavorare dopo la laurea in scienze agrarie alimentari e forestali
Antonio Sortino
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: 96
Nelle pagine di questo libro l'autore ha riversato consigli utili ai laureati in Scienze agrarie, alimentari e forestali che sono alla ricerca di opportunità formative e di occupazione nei contesti dell'agroalimentare di qualità, della Pubblica amministrazione, della ricerca scientifica e dell'insegnamento, senza tralasciare le indicazioni per chi voglia intraprendere la libera professione nei nuovi ambiti dell'economia verde. Oltre all'analisi delle azioni propedeutiche volte alla ricerca di un lavoro - pubblicazione della tesi, stesura del curriculum e tirocini - il libro analizza alcune fonti di informazione, sia fisiche sia virtuali, valutando di volta in volta le opportunità pubbliche e private offerte dal settore della conoscenza (formazione post laurea, ricerca scientifica, docenza). L'ampiezza delle tematiche trattate rende il libro appropriato anche per i laureati provenienti da Scienze ambientali e del territorio, Scienze biologiche o naturali, Biotecnologie e, più in generale, da tutti i corsi di studio denominati green.
Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia
Daniele Bigi, Alessio Zanon
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2020
pagine: XI-496
L'atlante, alla sua seconda edizione, aggiorna e amplia con nuove schede il testo precedente, arricchendo ulteriormente il quadro di biodiversità nazionale. Le schede, corredate di foto, raccolgono attraverso la ricerca bibliografica e sul campo le informazioni riguardanti le origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive e, per le razze minacciate di estinzione, le principali iniziative di salvaguardia già in atto o ancora da adottare. Nella sezione introduttiva, il libro fornisce informazioni sul processo di domesticazione, partendo anche dalle acquisizioni che derivano dai recenti studi genetici.

