Libri di Janet Hardy
La zoccola etica. Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure
Dossie Easton, Janet Hardy
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2014
pagine: 362
Pubblicato per la prima volta nel 1997, è insieme un manuale, un saggio e una guida rivolta a coloro che nelle relazioni intendono esplorare le infinite possibilità che amore e sessualità offrono al di là dei modelli tradizionali improntati alla monogamia, nel pieno rispetto di sé e degli altri. Chi è la "zoccola etica"? Stando alle parole delle autrici, "una persona di qualsivoglia genere che abbia il coraggio di condurre la propria vita in accordo con la proposizione radicale che il sesso è bello e il piacere fa bene", sempre però in maniera aperta, onesta e sincera. Un testo di riferimento in cui si discutono i fondamenti ideologici del modello monogamico tradizionale, proponendo un nuovo assetto di idee e termini linguistici, allo scopo di aiutare a individuare la dimensione più adeguata al proprio modo di sentire e a tradurla in pratica nella propria esistenza. Sulla base della loro vasta esperienza personale e della pratica terapeutica svolta da Dossie in qualità di counselor, le autrici offrono molti consigli pratici riguardo a come affrontare le difficoltà emotive e relazionali più comuni tra coloro che intraprendono un percorso diverso da quelli più ampiamente battuti. Le riflessioni su amore, sesso, rapporto tra vita emotiva e vita sentimentale, valori e aspettative in gioco nelle relazioni fanno di questo saggio una lettura per tutti. Ricordando sempre che amore e sesso sono il fine, non il mezzo. E che a contare non è la meta, ma il viaggio.
La zoccola etica. Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure
Dossie Easton, Janet Hardy
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 416
"La zoccola etica" di Dossie Easton e Janet Hardy è un libro noto e apprezzato al mondo sul poliamore. È insieme un manuale, un saggio e un’utile guida rivolta a coloro che nelle relazioni intendono esplorare le infinite possibilità che amore e sessualità offrono al di là dei modelli tradizionali improntati alla monogamia, nel pieno rispetto di sé e degli altri. Chi è la “zoccola etica”? Stando alle parole delle autrici, «una persona di qualsivoglia genere che abbia il coraggio di condurre la propria vita in accordo con la proposizione radicale che il sesso è bello e il piacere fa bene», sempre però in maniera aperta, onesta e sincera. Un testo di riferimento in cui si discutono i fondamenti ideologici del modello monogamico tradizionale, proponendo un nuovo assetto di idee e termini linguistici, allo scopo di aiutare a individuare la dimensione più adeguata al proprio modo di sentire e a tradurla in pratica nella propria esistenza. Le autrici offrono molti consigli pratici riguardo a come affrontare le difficoltà emotive e relazionali più comuni tra coloro che intraprendono un percorso diverso da quelli più ampiamente battuti. Le riflessioni su amore, sesso, rapporto tra vita emotiva e vita sentimentale, valori e aspettative in gioco nelle relazioni fanno di questo saggio una lettura interessante e illuminante per tutti. Ricordando sempre che amore e sesso sono il fine, non il mezzo.
Più di due. Guida pratica al poliamore etico
Franklin Veaux, Eve Rickert
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2016
pagine: 400
Con un approccio inedito, Franklin Veaux ed Eve Rickert hanno fatto il punto su vent’anni di poliamore, considerando esperienze e storie di vita, elaborando teorie nuove e scrivendo il manuale 2.0 sul poliamore! Negli ultimi anni tante persone hanno scoperto il poliamore come un'opzione legittima e auspicabile per condurre le proprie relazioni; questa guida ci racconta come raggiungere l'obiettivo da un punto di vista psicologico e pratico. Sfidando la nozione di quello che la società considera un rapporto sano e di successo, questa guida offre una pluralità di storie personali e condivisibili, esprime una filosofia di vita fuori dagli schemi sociali, una modalità alternativa per esprimere se stessi e sentirsi in armonia con gli altri. Un libro senza pregiudizi, condito da una buona dose di umorismo, che affronta con schiettezza i dolori e gli imbarazzi del poliamore e indica le strade utili per superarli, attraverso un percorso non sempre facile ma certamente liberatorio: l'unico capace di renderci felici e soddisfatti, eliminando le tensioni della gelosia e della possessività. Ma il poliamore non è per tutti. Gli autori non cercano di convertirci. Ci incoraggiano semplicemente a superare le nostre insicurezze, costruendo una way of life in grado di esprimere appieno la nostra personalità, nel rispetto di noi stessi.

