Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Jaynie Anderson

La vita di Giovanni Morelli nell'Italia del Risorgimento

Jaynie Anderson

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2019

pagine: 270

Prima di Morelli (1816-1891) l'attribuzione di un dipinto a un artista o a una scuola si fondava spesso sulla tradizione o su un'impressione generale, quando non addirittura sull'istinto. La sua formazione medica lo indusse a osservare da vicino i particolari anatomici e a esaminare con rigore scientifico le opere dei grandi maestri rinascimentali. Combinando il vaglio attento, l'analisi e il confronto di dettagli per lo più trascurati da collezionisti, critici ed esperti museali, il metodo morelliano divenne la base della moderna connoisseurship. Fiero patriota italiano di origini svizzere protestanti, Morelli prese parte al Risorgimento rischiando la vita nelle guerre d'Indipendenza. Servì per quattro mandati come deputato nel Parlamento del Regno di Sardegna e in quello dell'Italia unita, per poi essere nominato, nel 1873, senatore a vita. In un'epoca in cui tante grandi raccolte della Penisola erano preda di collezionisti e musei stranieri, si fece promotore di misure legislative, tra le prime al mondo, volte alla tutela delle opere d'arte. La vita di Morelli fu segnata da profonde amicizie e relazioni sentimentali con grandi donne quali Clementina Frizzoni, Laura Acton, Vittoria, figlia della regina d'Inghilterra e principessa ereditaria, poi imperatrice, di Germania. Per lascito testamentario, la collezione di Morelli è passata all'Accademia Carrara di Bergamo, città natale della madre e luogo cui restò sempre legato.
35,00 33,25

The restoration of Renaissance painting in mid nineteenth-century Milan. Giuseppe Molteni in correspondence with Giovanni Morelli

Jaynie Anderson

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2014

pagine: 100

L'interesse per una più approfondita conoscenza degli eventi legati alla conservazione e al restauro avvenuti nel passato e per una riflessione sui suoi fondamenti teorici attuali, sta progressivamente crescendo; questo grazie alla consapevolezza di dover fondare gli studi e l'attività di restauro su basi storiche e teoriche più solide. La collana vuole rivolgersi agli addetti ai lavori e al mondo delle Università, fornendo sia una adeguata sede dove sviluppare la ricerca e il dibattito, sia la possibilità di reperire importanti materiali di studio. La collana è articolata su due serie: gli studi , destinati a presentare ricerche e studi in forma monografica o antologica e i documenti in cui verranno pubblicati o ri-pubblicati importanti materiali di studio.
20,00 19,00

La pala di Giorgione a Castelfranco

La pala di Giorgione a Castelfranco

Jaynie Anderson

Libro: Copertina morbida

editore: Aida - Ass. Intern. Diritto e Arte

anno edizione: 2010

pagine: 40

6,50

La pala di Giorgione. Ediz. italiana, inglese e francese
10,00

Giorgione a Castelfranco. Catalogo della mostra (Dicembre 2009-aprile 2010)
3,50

Dell'importanza della Pala di Giorgione a Castelfranco

Dell'importanza della Pala di Giorgione a Castelfranco

Jaynie Anderson

Libro: Copertina morbida

editore: Aida - Ass. Intern. Diritto e Arte

anno edizione: 2009

pagine: 48

5,00

La pala di Giorgione a Castelfranco. Catalogo della mostra (Ferrara, 19 settembre 2009)
4,00

De l'importance du retable de Giorgione a' Castelfranco
5,00

On the importance of Giorgione's Castelfranco altar piece
4,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.