Libri di Jean-Paul Delahaye
Altalena matematica. Giochi logici con il finito e l'infinito
Jean Paul Delahaye
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 232
Delahaye sfida il lettore a cimentarsi negli enigmi più famosi della storia della matematica, propone rompicapi da risolvere e strategie logiche e razionali per riuscire a battere l’avversario. Dal pugilato alla dama, dai giochi di strategia al celebre Gioco della vita di John Conway, passando per giochi infiniti (che prendono spunto dagli infinilibri di Borges) e tassellature di piani e spazi più o meno immaginari: un libro per giocare con la matematica e scoprire, quasi senza accorgersene, concetti come l’infinito cantoriano, l’assioma della scelta, l’ipotesi del continuo e i frattali. La narrazione procede in modo avvincente e concreto, e il lettore che accetta di partecipare a questa “altalena matematica” scoprirà, alla fine del divertimento, di aver imparato preziosi modi di ragionare e organizzare il pensiero logico.
Una giornata con Pitagora. Capire i numeri
Jean-Paul Delahaye
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Jean-Paul Delahaye vi accompagni tra le pieghe del mondo pitagorico, un universo fatto di numeri e di forme geometriche. In che modo e perché i numeri sono stati e tutt'ora sono il fondamento della nostra società? In che modo l'eredità di Pitagora è ancora viva e vegeta ai nostri giorni, nonostante i millenni che ci separano dalla sua esistenza? Possiamo vivere una vita senza matematica?
Giochi finiti e infiniti. Tassellature, infografica e libri senza fine
Jean Paul Delahaye
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2012
pagine: 221
La matematica regna sovrana sui giochi classici, come la dama o il Nim, e sui divertissement più sofisticati, come i libri senza fine alla Borges, le tassellature geometriche o le trasformazioni di immagini al computer. Attività divertenti e, nello stesso tempo, anche ricche di utili applicazioni. L'originalità di quest'opera consiste nel mettere l'accento sui giochi che portano ad affrontare l'idea di infinito, una nozione con aspetti paradossali e tuttavia rigorosi. Presentando gli sviluppi più recenti, l'autore propone anche commenti storici ed epistemologici e aiuta a usare l'informatica per studiare, praticare o apprendere nuovi giochi e per dimostrare risultati innovativi su giochi conosciuti. Prefazione di Bruno D'Amore.

