Libri di José Saraiva Martins
Cristo non tornerà. Per questo il tempo si è fatto breve
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 110
Il libro di Nicola Giampaolo, prendendo le mosse dagli ultimi istanti della vita terrena di Gesù Cristo, raccontati dall'evangelista Matteo, offre una serie di spunti e riflessioni, a cuore aperto e senza "mezze misure" se non quella "infinita" dell'Amore di Dio, che toccano le "grandi questioni" della Chiesa dei nostri tempi: la Dottrina della Fede, la figura di Maria, il sacrificio umano di Cristo, l'Anticristo, la tutela della vita nascente; e che culminano in una certezza inequivocabile, ossia quella che "Cristo non può e non potrà tornare" non solo perché lo ha già fatto, ma proprio perché, avendolo già fatto, ci ha lasciato, a partire dal suo esempio, tutti i mezzi e gli strumenti per fare in modo che sia l'Uomo a tornare, o meglio, ritornare da Lui, e non viceversa: il Vangelo, la Croce, la Chiesa, la figura di Maria e dei Santi. Prefazione del Cardinale José Saraiva Martins.
La santità in un mondo che cambia
José Saraiva Martins
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 184
La santità della Chiesa e di tutti i suoi membri è oggi oggetto di una particolare e intensa riflessione sia a livello teologico-dogmatico sia a livello spirituale e pastorale. Il volume raccoglie gli interventi pronunciati in varie occasioni dal Cardinale José Saraiva Martins sull’argomento costituendo un approfondimento dei vari aspetti fondamentali della santità di Cristo e della Chiesa.
Credenti e servitori. Profilo giubilare dei presbiteri
José Saraiva Martins
Libro
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2000
pagine: 72
La santità è possibile. Nascono per non morire
José Saraiva Martins
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
pagine: 658
Il presente volume raccoglie le omelie e i discorsi pronunciati dal Card. José Saraiva Martins nel corso del suo ministero, sul concetto di Santità, presentando le figure di oltre cento tra Santi, Beati e Venerabili, uomini e donne che, in luoghi e tempi diversi, hanno vissuto santamente la loro vocazione cristiana. Da profondo conoscitore della santità cattolica egli ha presentato un'ampia documentazione che mette in risalto la realtà profonda della santità della Chiesa, professata dal Simbolo Apostolico "Credo la Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica". Al momento attuale papa Francesco ci ricorda che la santità non è un privilegio per pochi superuomini, ma è una chiamata per tutti i discepoli di Cristo ed anche questo è il messaggio del presente volume, curato con grande amore dal Cardinale Saraiva Martins. Come sottolinea lo stesso autore nell'Introduzione, la santità è davvero ciò che può accadere quando, per un uomo, Cristo diventa tutto.
L'evento Fatima
José Saraiva Martins
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 68
La Chiesa celebra quest’anno il centenario delle apparizioni della Madonna, avvenute nel piccolo villaggio portoghese di Fatina nel 1917. Un avvenimento importante e dall’alto contenuto spirituale che in queste pagine viene mostrato ed evidenziato per la sua straordinaria attualità tracciando un solco profondo nel cammino di ogni cristiano.