Libri di Jovica Momcilovic
La polenta
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il libro comprende quattro racconti, "La polenta", "Chi mangia mangia", "Chi vola lo fa", "Ognuno ha la sua orsa", illustrati dalla moglie Alessandra. Tutti i racconti nascono dallo stesso clima culturale de "La creatura", il suo primo libro, edito da Lubrina Editore nel 2014 e sono scritti nel linguaggio parlato, caratteristico delle popolazioni balcaniche in via di integrazione nella nostra cultura, ricco di aggettivazioni e di pathos, tipici della loro tradizione. Ricordi d'infanzia, testimonianze dalla vecchiaia più estrema, amori reali e immaginari, piccoli e grandi drammi della vita, la guerra, di ieri e di oggi, e la grande passione per l'arte figurativa del primo Novecento, si susseguono in suggestivi quadri di vita vissuta, amata e sognata.
88
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il romanzo narra le vicende di quattro personaggi che scappano da diverse situazioni, dai vivi e dai morti, percorrendo l'unica strada possibile che è quella dell'amore.
Isotta-Iseult. Pièce théâtrale pour marionnettes
Jovica Momcilovic, Sophie Hames
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 116
Pièce teatrale per marionette di altezza quasi umana. La marionettista è sola in scena e completamente coperta di nero, sparisce dietro le sue marionette. In fondo al palcoscenico, lato giardino, si trova il re Marco con gli occhi bendati, accerchiato da tre cornacchie dorate, fisse come statue, quando non parlano. Dall'altra parte, lato corte, si trovano Isotta e Tristano in controluce dietro a una vela bianca. Entrano ed escono dall'ombra, seguendo la trama. Nel centro della scena la Vecchia, nella sua piccola baracca, narra la storia con sagome e piccole scenografie di carta. / Ascolto La Vecchia, che dall'alto della sua vecchiaia eterna da marionetta, può permettersi di dire cose scomode... pas très catholiques. Ascolto e guardo Isotta dritto negli occhi, vedo la sua tempesta... guardo lei, vedo me. E capisco che ora, sì, sono pronta a vivere. (dalla Premessa di Sophie Hames) / La storia non c'è, ... più non c'è. La magia sparisce, il sipario scende, e si accende la luce. Era un soffio, il mio intento, era solo un desiderio, il mio, ma può essere di chiunque, Isotta c'è! È solo un gioco, la Vita, e il viaggio continua. (dalla Postfazione di Jovica Momcilovic)
I rari
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
Amore
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 164
"Amore" comprende due lunghi racconti, "Amore" e "L'arte che c'è", illustrati da disegni realizzati all'età di otto anni dalla figlia dell'autore Gaja e da opere di Claudio Sugliani, artista bergamasco. I racconti nascono dallo stesso clima culturale de "La creatura", il suo primo libro, edito da Lubrina Editore nel 2014 e sono scritti nel linguaggio parlato, caratteristico delle popolazioni balcaniche in via di integrazione nella nostra cultura, ricco di aggettivazioni e di pathos, tipici della loro tradizione. Ricordi d'infanzia, testimonianze dalla vecchiaia più estrema, amori reali e immaginari, piccoli e grandi drammi della vita, la guerra, di ieri e di oggi, e la grande passione per l'arte figurativa del primo Novecento, si susseguono in suggestivi quadri di vita vissuta, amata e sognata.
La creatura
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2014
pagine: 216
Emigrant
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 1996
pagine: 232
Una storia passata, quella della guerra in Bosnia Erzegovina, ma ugualmente attuale. Né vinti, né vincitori: solo sopravvissuti. I protagonisti del libro sono serbi (donne e uomini) costretti a emigrare da tempi e luoghi diversi. Le pagine raccontano degli incontri durante la fuga, parlano della guerra che taglia, spezza, travolge e trascina, narrano delle coincidenze che influiscono e modificano i percorsi dei protagonisti, portandoli a vivere e rivivere anche storie non loro ma che, per misteriosi aspetti, li riguarderanno. Tanti i personaggi che affioreranno da altri tempi, come Filippo Tommaso Marinetti, oppure Jovo Kurtovic, mercante serbo del Settecento. Tutto quello che succede, in questo libro, è avvolto da un alone mistico ed esplora quattro principali aspetti: il destino (che decide per noi) il sentimento (che è l'essenza fondamentale della vita e che riguarda l'amore verso qualsiasi cosa), la coincidenza (che ci porta cambiamenti imprevisti) e il mistero (che ci avvolge e che sfugge alla ragione). Suoni e parole che ripercorrono paesaggi abitati da scheletri e fantasmi, in cui amore e desiderio, seppur offesi dal terrore e dal delirio, riusciranno a resistere.