Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Kakuzo Okakura

Il libro del tè

Il libro del tè

Kakuzo Okakura

Libro: Libro rilegato

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il libro del tè (1906) di Okakura Kakuzo (1862-1913) è divenuto negli anni un classico dell'incontro tra Oriente e Occidente ed è stato molte volte tradotto. Nonostante il titolo, il libro non va considerato un manuale sul tè. È piuttosto un inno alla cultura, all'estetica, allo spirito del tè quale simbolo, paradigma, vessillo dell'anima asiatica. Venne scritto da un appassionato ricercatore giapponese, lo scopo della cui esistenza fu di rinnovare e diffondere i valori dell'Oriente nel momento in cui il suo stesso paese sembrava volerli rinnegare per quelli occidentali. Questa nuova edizione contiene un ricchissimo apparato di note che spiegano i contenuti del libro che l'autore aveva omesso di illustrare, e che le varie edizioni internazionali hanno solo limitatamente trattato. Inoltre contiene una postfazione in cui viene ricostruita l'esistenza di Okakura in riferimento alla sua missione interculturale e allo sviluppo della spiritualità universale attraverso l'estetica e la pratica del tè come stile di vita. Okakura visse in Giappone in un periodo di grandi idealità e di radicali trasformazioni individuali e sociali tra lo sbigottimento per la forza dell'Occidente e l'ansia d'imitazione. Scrisse Il libro del tè al culmine degli opposti movimenti dell'occidentalizzazione del suo paese e della diffusione in Occidente dello spirito orientale, con la sua arte e i suoi valori religioso-filosofici. È chiaro che per resistere alle complessità di un compito come questo e alle forze in gioco erano richieste una genialità fuori del comune e una profonda conoscenza di entrambi gli universi culturali, ma soprattutto un amore senza condizioni per il sapere e per lo sviluppo dell'individuo e della società. Nel caso di Okakura questo amore prese la forma dell'arte e fece di lui una figura eccezionale nella storia dell'incontro-scontro tra Oriente e Occidente all'epoca delle trasformazioni moderne di entrambi. A considerarla retrospettivamente, la formazione di Okakura sembra essere stata un percorso programmato passo per passo per rispondere allo scopo che sarebbe divenuto quello della sua esistenza. Il libro del tè è anche il fil rouge che lega una vita esemplare al proprio destino interiore: una suggestione archetipica per ciascuno di noi, oggi e sempre.
22,90

La cerimonia del tè

La cerimonia del tè

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2025

pagine: 166

Con l’espressione cerimonia del tè si intende indicare quelle differenti forme ritualizzate per preparare e quindi gustare la bevanda del tè, praticate in diverse culture asiatiche. Essa è un’attività culturale, e a volte meditativo-religiosa, che comporta la realizzazione e la presentazione del tè. Le varie varianti nazionali di questa cerimonia sono state influenzate, in tempi diversi, da quella originaria della Cina, luogo in cui è nata la cultura del tè e la cerimonia stessa. In questo volume racconti su quest’usanza quasi mitica, mistica e magica.
6,00

Il libro del tè

Il libro del tè

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2014

pagine: 128

In questo testo, scritto nel 1906 in lingua inglese e ormai divenuto un classico in tutto il mondo, vengono discussi non soltanto il profondo valore simbolico del tè, ma anche temi come lo Zen, il Taoismo e altri aspetti dell'approccio orientale alla vita. L'autore parla della storia e dell'importanza del tè, descrive i dettagli del suo cerimoniale, scandito da norme precise che sanciscono il rispetto del presente per la tradizione secolare. Nel reiterarsi sempre identico del rituale del tè dall'antichità, infatti, si perpetua la riverenza giapponese per il culto degli avi, depositari di un'autorità e di una saggezza incontestate. Il libro dimostra come questo rito sia da sempre, in Asia, un mezzo di trasmissione del sapere e delle qualità umane, prima fra tutte la semplicità, e come questa semplicità abbia influenzato nei secoli la cultura, l'arte e l'architettura del Giappone.
12,00

Lo zen e la cerimonia del tè

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 1993

pagine: 104

"Il cielo dell'umanità moderna si è realmente frantumato nella lotta titanica per la ricchezza e il potere. Il mondo brancola nelle tenebre dell'egoismo e della volgarità. La conoscenza si compra a prezzo della cattiva coscienza, la generosità si pratica a fini utilitaristici. Oriente e Occidente, come due draghi scagliati in un mare agitato, lottano invano per riconquistare il gioiello della vita. Abbiamo nuovamente bisogno di una Niuka [Nü Wa] che ponga rimedio alla completa devastazione; attendiamo il grande avatdra. Beviamo, nel frattempo, un sorso di tè. Lo splendore del meriggio illumina i bambù, le sorgenti gorgogliano lietamente, e nella nostra teiera risuona il mormorio dei pini. Abbandoniamoci al sogno dell'effimero..."
13,00 12,35

Il libro del tè

Il libro del tè

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: SugarCo

anno edizione: 1998

6,20

Lo spirito dell'arte giapponese

Kakuzo Okakura

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 128

16,00 15,20

Il libro del The

Kakuzo Okakura

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 80

12,00 11,40

Lo zen e la cerimonia del tè

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 112

Opera di una personalità complessa (Okakura fu al contempo un grande studioso dell'Oriente, un messia autorevole e autoritario e un poeta), "The Book of Tea" (1906) fu scritto in inglese per un pubblico occidentale. Okakura volle spiegare i caratteri dell'orientalità attraverso il simbolo del tè: parla della sua storia e della sua importanza, ne descrive la cerimonia quasi religiosa, fatta di una ritualità e di norme precise, che sanciscono la sottomissione del presente agli avi e al passato. Nella riproduzione di una cerimonia esattamente come si svolgeva nell'antichità si manifesta infatti quell'obbedienza tipicamente giapponese all'autorità degli antenati che non può essere mai contestata o contraddetta. Con uno scritto di Everett Bleiler.
8,50 8,08

Il risveglio del Giappone

Kakuzo Okakura

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 128

15,00 14,25

Il libro del tè. Lo Zen e il sorriso del filosofo

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: SugarCo

anno edizione: 2014

pagine: 96

Nel corso del quindicesimo secolo, l'Oriente e il Giappone in particolare elevarono una bevanda, il tè, al rango di una vera e propria religione estetica: il teismo. Il teismo è un culto fondato sull'adorazione del bello. La sua cerimonia, che ne regola il culto, è il mezzo con il quale coloro che vi partecipano tentano di raggiungere il possibile in mezzo a quell'impossibile che chiamiamo vita. Nello spirito dell'esperienza Zen, questo libro, oltre alla descrizione di una delle più affascinanti tradizioni orientali, la cerimonia del tè, delinea un cammino spirituale e filosofico della persona verso quella vera saggezza che l'Occidente ha in parte perduto e che solo oggi si sforza di recuperare. Il testo contiene un'appendice sui maestri del tè e nove poesie giapponesi sulla cerimonia del tè, per la prima volta tradotte in italiano.
10,00 9,50

Il libro del tè. L'arte giapponese della cerimonia del cha no yu

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Okakura Kakuzo ha ricoperto un ruolo centrale nella diffusione in Occidente di una conoscenza autentica, approfondita e non idealizzata, delle tradizioni nipponiche. "Il libro del tè" è probabilmente la sua opera più importante, e di certo la più famosa. Ci presenta non solo i complessi rituali e simbolismi legati al cha no yu, la cerimonia del tè, ma ci introduce soprattutto al senso profondo di una pratica secolare che vuole essere uno stile di vita, tra confucianesimo, taoismo e buddhismo zen: quello che l'autore definisce efficacemente teismo. Partendo dalle prime testimonianze sull'uso del tè in Cina, Okakura ci guida alla scoperta di una vera e propria Via, un rituale zen codificato dal grande maestro giapponese Sen no Rikyu e mirato a raggiungere l'illuminazione attraverso l'attenzione alle piccole cose e alla profonda presenza di corpo e mente in ogni gesto. Il risultato è un'opera imperdibile per ogni appassionato di cultura orientale, presentata oggi in una nuova traduzione e con l'introduzione attenta e suggestiva di Silvia Stucky, artista italiana e maestra del tè con il nome Sou.
11,00 10,45

The book of tea

The book of tea

Kakuzo Okakura

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

5,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.