Libri di Konstantinos Theotokis
Due amori e altre storie
Konstantinos Theotokis
Libro: Libro in brossura
editore: Aiora
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sullo sfondo di una piccola comunità agricola, tra fine Ottocento e inizi Novecento, Theotokis ci presenta un mondo condizionato dalle necessità naturali, nel quale i sentimenti e gli impulsi si intrecciano e si sbrigliano con violenza. Le sue storie sono drammi spesso crudeli, dove il pathos dei protagonisti, teso senza interruzione fino alla catarsi, diviene la leva motrice dell’intreccio, mentre l’eros, il senso dell’onore e la diseguaglianza sociale guidano lo svolgersi dell’azione. Konstantinos Theotokis è tra i maggiori rappresentanti della letteratura greca moderna. La sua narrativa, intensa e scevra di sentimentalismo, rivela un'affinità elettiva con il realismo di Balzac, il naturalismo di Zola e, soprattutto, il verismo di Verga.
Dodici storie di Corfù
Konstantinos Theotokis
Libro
editore: Carthago
anno edizione: 2018
pagine: 267
Corfù, fine Ottocento. L’Eptaneso, il confiteor per il fallimento del motto rivoluzionario francese e degli ideali che miravano al progresso sociale e alla sconfitta di ignoranza e pregiudizio, lo sfruttamento dei deboli, l’universo degli umili radicati nella terra, il loro mondo operoso regolato dai cicli stagionali, dalla fatica e dalla quiete, dalle pene e dai canti, la religiosità popolare ancorata al sovrannaturale e alle superstizioni, lo scontro fra l’universo umano, soggiogato dalle leggi dell’utile e del compromesso, e quello saldato come l’“ostrica” ai valori autentici e primordiali, dove il disonore si paga col sangue e la vendetta, sono alcuni dei temi rincorrenti nelle pagine narrative del corfiota Konstantinos Theotokis, giovane rampollo di una famiglia di antica aristocrazia, che vive in una società in continuo fermento, esplorando le istanze socialiste e facendo eco a Verga, a Capuana ma pure a Zola e a Dostoevskij.
Le nozze di Stalachtì e altre storie di Corfù
Konstantinos Theotokis
Libro: Libro in brossura
editore: Aiora
anno edizione: 2014
pagine: 80
Theotokis nelle sue Storie ci presenta un mondo tradizionale, immobile, un mondo condizionato dalle necessità naturali, dentro il quale i sentimenti e gli impulsi si intrecciano e si sbrigliano con violenza. Sono drammi passionali nei quali il pathos dei protagonisti, teso senza interruzione fino alla catarsi, diviene la leva motrice dell'intreccio, mentre l'eros, il senso dell'onore, la diseguaglianza sociale determinano lo svolgersi dell'azione. Luogo, la piccola società agricola, chiusa e arretrata, della Corfù tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

