Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Anolli

Breve storia delle emozioni

Keith Oatley

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 224

Nonostante nel corso dei millenni siano state esplorate da filosofi e letterati e da oltre un secolo siano state oggetto di studio scientifico in modo sistematico, le emozioni sono una realtà in gran parte ancora misteriosa. Esse costituiscono esperienze complesse, perché hanno al tempo stesso profonde radici neurobiologiche, sono dotate di importanti significati in connessione con interessi e scopi, hanno una valenza sociale nelle relazioni con gli altri e sono definite dalla cultura di appartenenza. Questi diversi aspetti interagiscono fra loro e s'influenzano a vicenda, con la conseguenza che le emozioni vanno a formare un continente multiforme, spesso connotato da conflittualità e ambiguità
12,00 11,40

Fondamenti di psicologia

John M. Darley, Sam Glucksberg, Ronald A. Kinchla

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 356

29,00 27,55

Psicologia della comunicazione

Psicologia della comunicazione

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 439

30,00

Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici

Libro

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 1995

pagine: 580

All'interno di un approccio alla comunicazione considerata come gioco sociale primario il volume raccoglie alcuni contributi per l'analisi psicologica del processo comunicativo. Vengono anzitutto proposti due modelli esplicativi generali: il modello ostensivo-inferenziale di Sperber e Wilson e quello della comunicazione come gioco intenzionale e atto morale di Anolli e Ciceri. Viene quindi affrontato il tema del rapporto fra pensiero e comunicazione filtrato attraverso la distinzione fra "concetto" e "significato" grazie a significativi contributi di Rosch, Nelson, Rastier. La terza sezione è dedicata al problema dell'intenzionalità della comunicazione in relazione alla progettualità e alla pianificazione.
59,50 56,53

Giochi finalizzati e materiale strutturato

Giochi finalizzati e materiale strutturato

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1992

pagine: 144

20,00

Breve storia delle emozioni

Breve storia delle emozioni

Keith Oatley

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 218

Le emozioni sono una realtà molto complessa e, in gran parte, ancora misteriosa, nonostante nel corso dei millenni siano state esplorate da filosofi e letterati, e siano state studiate scientificamente in modo sistematico da oltre un secolo a vari livelli (biologico, soggettivo, relazionale, culturale). La complessità delle emozioni dipende essenzialmente dal fatto che esse hanno profonde radici neurobiologiche nel nostro organismo, sono un'esperienza soggettiva carica di importanti significati, hanno una valenza sociale nelle relazioni con gli altri e sono definite dalla cultura di appartenenza. Aspetti che interagiscono fra loro e s'influenzano a vicenda, con la conseguenza che le emozioni costituiscono esperienze multiformi, anche conflittuali e ambigue, che attraversano tutto il nostro organismo. Il volume offre un panorama dettagliato del vasto continente delle emozioni in una prospettiva storica e descrive le diverse strategie che sono state elaborate per regolarle e gestirle.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.