Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Cavallo

Soffici e Sironi. Silenzio e inquietudine

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2015

pagine: 62

Possiamo osservare in questa esposizione due delle linee significative dell'arte italiana nel secolo scorso. Voci sostanzialmente diverse come quelle di Soffici e Sironi; contigue nello svolgimento di filoni creativi che ebbero fortuna nelle vicende della nostra cultura. Soffici, con la sua esperienza francese, 1900-1907, proseguita in raccordo con gli amici di Francia, Picasso, Braque, Apollinaire, fin dentro le vicende della rivista La Voce e quindi di Lacerba, 1913-1915, coinvolto nelle battaglie di cubismo e futurismo. Sironi, presto (1903-1904) partecipe, nell'ambiente romano, delle sperimentazioni linguistiche di Balla e Boccioni. Una formazione scientifica, la sua, che lo portò ad apprezzare l'architettura moderna in qualità di misura espressiva, dando alle sue composizioni una solida struttura geometrica. Più lirica e sedotta dalle illuminazioni rimbaudiane la pittura di Soffici; solida, quasi estratta da concrezioni minerali la pittura di Sironi. Soffici e Sironi furono artisti di grande purezza e rigore morale, unici anche nell'assumere su di sé la responsabilità di una grave sconfitta politica, unici nel non sottrarsi con strategie flessibili al giudizio. Soffici poeta d'avanguardia e capace di rinnovare la tradizione; Soffici pittore che teneva alla sintesi del reale con un linguaggio denso di sussulti interiori. Sironi costruttore nella pittura e nella scultura, Sironi critico eccellente, scrittore che seppe anche con la poesia toccare profonde corde del sentimento.
15,00 14,25

Ardengo Soffici: la Toscana in Europa. Catalogo della mostra (Poggio a Caiano, 13 ottobre 2012-27 gennaio 2013)

Ardengo Soffici: la Toscana in Europa. Catalogo della mostra (Poggio a Caiano, 13 ottobre 2012-27 gennaio 2013)

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2012

pagine: 159

Catalogo della mostra Ardengo Soffici e l'Europa in Toscana, che si svolgerà a ottobre presso il Museo Soffici di Poggio a Caiano (PO), a cura di Luigi Cavallo, uno dei più profondi conoscitori della cultura italiana del secolo scorso. I dipinti di Soffici sono custoditi, in diverse raccolte pubbliche e private, nel spazi del museo connessi con la Villa dell'Ambra. Luigi Cavallo è uno dei più profondi conoscitori della cultura italiana del secolo scorso. Ma con Ardengo Soffici ha un legame veramente speciale, che lo ha portato ad una confidenza quasi intima con la personalità e la figura di uno dei protagonisti del nostro Novecento. Dal 2004, anche per volontà degli eredi, Cavallo è divenuto perfino proprietario della casa di Soffici a Poggio a Caiano, che sta recuperando con un restauro conservativo che rispetta in toto l'ambiente austero in cui l'artista visse la massima parte della sua esistenza. Con delle sorprese: come il ritrovamento, proprio a casa Soffici, della cornice originale del grande quadro futurista "Tarantella dei pederasti", del 1913.
20,00

Firenze e Rosai. La città e il suo pittore

Ottone Rosai

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 70

Rosai è il pittore di Firenze [...]; il suo linguaggio infatti, profondamente consapevole della lezione dei quattrocenteschi maestri fiorentini, fin dalle sue prime manifestazioni ci appare indissolubilmente legato ad un ambiente, ci appare una sorta di esatta ricreazione poetica di quel mondo del quale l'artista ha sentito l'esigenza di fare la propria unica realtà.
9,80 9,31

Silvio Pasotti. Catalogo ragionato della pittura

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2009

pagine: 360

Questo catalogo generale racchiude la produzione artistica di Silvio Pasotti dopo quarant'anni di attività. Vi sono raccolte tutte le opere pittoriche corredate da schede che forniscono notizie tecniche, percorsi espositivi e bibliografici. "Mi interessa una pittura che possa essere una parte della vita quotidiana". Questa scelta di Silvio Pasotti (Bergamo 1933) orienta l'intero corso del suo lavoro: linguaggio esplicito, denso, testimonianza di quel doppio senso, effimero permanente, che è carta d'identità della nostra epoca. Pasotti si esprime con architetture, ambienti, vestiti, volti, tracce che sono storia del tempo, sequenze e innesti in una vicenda creativa senza formalismi. Pasotti ha dato forma ad azioni narrative che sono scenari noti della società, l'industria, la moda, la Ferrari, la tavola, il nudo, gli elettrodomestici che diventano inquietanti presenze. Successo, insuccesso, esaltazione e passione irrompono nella crisi della figurazione come un viaggio mai concluso, iperbolico, dalle Alpi alle Piramidi, dalla scena solenne e irrevocabile della roccia alla qualità provocante, trasparente del corpo femminile dipinto come offerta al panorama dei sensi.
200,00 190,00

Caffè Bardi di Livorno. Le arti all'incontro

Caffè Bardi di Livorno. Le arti all'incontro

Gianfranco Magonzi, Michele Pierleoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bandecchi & Vivaldi

anno edizione: 2008

pagine: 224

30,00

I libri di Soffici

Libro: Copertina rigida

editore: Pentalinea

anno edizione: 2017

pagine: 112

15,00 14,25

La libertà oggi. Pittori italiani (1945-1995). Catalogo della mostra (San Donato Milanese, 1995)

La libertà oggi. Pittori italiani (1945-1995). Catalogo della mostra (San Donato Milanese, 1995)

Libro

editore: Mazzotta

anno edizione: 1995

pagine: 120

E' il catalogo dell'esposizione tenuta a San Donato Milanese presso la Cascina Roma (aprile-maggio 1995).
30,99

Soffici. Catalogo della mostra (Acqui Terme-Milano, 1992)

Soffici. Catalogo della mostra (Acqui Terme-Milano, 1992)

Libro

editore: Mazzotta

anno edizione: 1992

pagine: 168

25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.