Libri di L. Parmesani
Alessandro Mendini. Scritti di domenica
Alessandro Mendini
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2016
pagine: 608
A dieci anni di distanza dalla pubblicazione del volume "Alessandro Mendini Scritti" e preso atto dell'intensa e necessaria produzione di scrittura che Mendini incessantemente genera, mi è sembrato fondamentale e ancor più entusiasmante raccogliere in un secondo volume i nuovi aforismi, le intense riflessioni, i veloci appunti, i testi teorici e di progetto, che hanno preso forma dal 2004 ad oggi. Questo libro offre un brulicare di pensieri in forma di parole intervallati da immagini, disegni e fotografie che tracciano il percorso teorico, ma anche umano e privato, di uno dei maggiori esponenti del pensiero progettuale del novecento e contemporaneo. Del precedente volume l'attuale conserva il medesimo impianto, ma a differenza del primo, costituito esclusivamente da scrittura, e dove le sole immagini presenti erano alcuni disegni che scandivano il susseguirsi dei capitoli, in questa nuova pubblicazione, oltre ad alcuni disegni, sono presenti soprattutto numerose fotografie che ritraggono Mendini insieme ai familiari, al fratello Francesco, che da sempre gli è accanto nel lavoro di progetto quotidiano, agli amici, ai collaboratori. Fotografie che raccontano una storia che non è solo di progetto, di ricerca, di lavoro, ma anche di sentimenti, di amicizia, di vita. Una storia anche intima e privata che ci racconta di Mendini vicende meno note e che appartengono anche al divenire dell'esistenza di tutti i giorni.
Il bello è il buono. Filosofia, tecnica e cucina delle belle arti. Ediz. italiana e inglese
Angelo Spettacoli
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 96
Cosa ne sa, uno studente di pittura, della filosofia che è compagna delle tecniche artistiche da lui utilizzate? E uno studente di filosofia è in grado di realizzare una velatura a olio la cui trasparenza è in tutto simile al significato luminoso che il termine verità ha in filosofia? Nel corso dei secoli le tecniche artistiche non solo trovano il loro complemento nelle filosofie contemporanee, ma tutte si accompagnano valorizzandosi reciprocamente a ciò che si mangia. Si legano le une alle altre in un passionale e gustoso patto: uno per tutti e tutti per uno. Due artisti e insegnanti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Nicola Salvatore docente di Pittura e Aldo Spoldi docente di Tecniche e tecnologie della pittura, e un grande cuoco, Gualtiero Marchesi, uniscono le loro riflessioni per creare l'identità di un insegnante ideale: Angelo Spettacoli, che sa di tecnica pittorica, di filosofia dell'arte e di cucina. Come in una corporazione, dipingere, pensare e cucinare si arricchiscono a vicenda stando assieme, in un'identità unica.
Alessandro Mendini. Gli scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 732
Pubblicato in collaborazione con la Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea e curato da Loredana Parmesani, il libro degli scritti di Alessandro Mendini intende essere una raccolta dettagliata dei testi che il progettista architetto e designer, ma anche scrittore, direttore di riviste, progettista di abiti e scenografie, pittore e sperimentatore di sé e del mondo - ha scritto dagli anni Sessanta a oggi al fine di presentare un percorso che non solo si è affiancato a quello della progettazione, ma che è divenuto progetto in sé compiuto. L'attività di scrittura di Mendini è da intendersi a volte come complementare al lavoro di progetto, ma più spesso come atto stesso del progettare attraverso la scrittura, il testo.