Libri di L. Prato Caruso
L'amante letto da Licia Maglietta. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Marguerite Duras
Audio
etichetta: Feltrinelli
anno edizione: 2010
La storia d'amore di una quindicenne francese con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni Trenta: strade brulicanti di vita, il jazz, l'odore della pioggia e dei gelsomini. Racconto-rivelazione di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, "L'amante" è l'opera che ha dato a Duras la consacrazione di un'immensa popolarità. (Durata: 14 ore e 10 minuti).
Il diario intimo di Sally Mara
Raymond Queneau
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2018
pagine: 164
Sally Mara è una diciottenne che tiene un diario. Con un candore un po' sospetto e con effetti comici insuperabili, descrive l'ambiente in cui vive e le sue prime esperienze sessuali teorico-pratiche, presentandoci come normali le situazioni più grottesche e scabrose. A questo espediente Queneau ne aggiunge un altro che rende il libro ancora più esilarante: Sally è un'irlandese di religione cattolica che scrive, negli anni trenta, in francese, in omaggio a monsieur Presle, il suo professore tornato in Francia. Per cui, all'ingenuità con cui Sally racconta le cose più indecenti si aggiungono le ingenuità del linguaggio, i continui salti di registro da espressioni volgarissime a espressioni auliche, le parolacce infilate nei punti più impensati, i proverbi scabrosi che il professore si è divertito a insegnarle e che lei ripete con zelo.
Bloody Mary
Jean Vautrin
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2013
pagine: 254
Uno zelante poliziotto alsaziano, divorato dall'ambizione di far carriera, vive ossessionato dall'ordine e dalla moralità. Sua moglie, sempre chiusa in casa, è una psicopatica che oscilla tra giochi da bambina indifesa e modi provocanti. Un lavavetri negro si arrampica ogni giorno sul grattacielo in cui abitano i due. Sospeso sulla sua assicella pensile, dialoga a modo suo con gli inquilini dei vari piani e con una onnipresente mosca blu che lo tormenta. Un soldato di leva, brutale ed esasperato dalle vessazioni sessuali a cui lo sottopone il suo sergente, fugge dalla caserma riempiendosi le tasche di bombe a mano: il primo a pagare con la vita sarà proprio il suo superiore. La fuga rocambolesca del giovane soldato è il filo che lega tutti i personaggi: per il poliziotto, infatti, è giunto il grande momento, e la caccia al criminale sarà spietata. Ambientato nella Parigi popolare dei grigi ma vivissimi arrondissements periferici, "Bloody Mary" è un affresco "a tinte forti" della nostra società, colta con occhio cinico e critico ma mai moraleggiante, come a dire: il mondo è anche razzismo, nevrosi e corruzione, ma è il nostro mondo.
Il viaggio immobile
Jean Vautrin
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 198
Tredici racconti che hanno come protagonisti personaggi sradicati e grotteschi ai margini dell'amore. Proprio questi magnifici miserabili costituiscono il centro narrativo di Vautrin: sia che si tratti del marito che, scientemente, entra nella nevrosi della moglie sterile e accetta di diventare padre di una bambola, sia che si tratti di una donna ormai vecchia che rivendica ancora il piacere sessuale o del bambino superdotato che lo rivendica già, sia infine che si tratti dell'amante appassionato che ammazza la sua compagna per poterla fotografare morta. Tutti questi personaggi sono terribili, spesso comici e sempre tragici. Tutti sono al limite delle loro risorse, sul bordo del precipizio. Vautrin è dolorosamente affascinato dalle persone in arrivo da o in cammino verso l'inferno, colte nel momento più vicino all'esplosione, in cui tutto vacilla, tutto è possibile. "Diffido dei momenti di calma", ci spiega l'autore. "La felicità serve solo a rassicurare, il che significa arrestarsi, divenire un'istituzione. Solo l'inquietudine, lo stare sul chi vive garantiscono l'attenzione, quindi la creazione".
L'ospite inatteso
Philippe Delerm
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 120
La falsa disinvoltura con cui ci si sistema sulla poltrona del dentista, il caldo oblio in cui si sprofonda una volta sdraiati al sole, il disappunto per l'interruzione della siesta causata dall'arrivo di un ospite inatteso. Delerm dipinge frammenti di vita e barlumi di sensazioni in cui è arduo non riconoscersi. E non abbandona il pennello neanche quando i colori sfumano verso il grigio lasciando irrompere una certa malinconia: c'è infatti una punta di amarezza nella contemplazione di quelle vecchiette arcigne che incassano la vincita del jackpot senza che nulla smuova la linea pietrificata del loro profilo o nello scoprire che la persona che credevamo di aver sorpreso in atteggiamento infantile stia in realtà parlando al cellulare.
Diciotto tentativi per diventare un santo
Jean Vautrin
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1990
pagine: 128
L'amante della Cina del nord
Marguerite Duras
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1992
pagine: 184
Scrivere
Marguerite Duras
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 104
Il libro comprende cinque testi. Nel primo, Scrivere, Marguerite Duras ripercorre la sua vita di scrittrice, i luoghi della sua scrittura, i personaggi dei suoi libri e dei suoi film. Gli altri testi sono altrettanto intensi: c'è una riflessione sulla morte, una sceneggiatura su Roma antica con meditazioni sulla "civiltà della guerra", una divagazione sull'aggettivo "puro" e sul concetto di purezza e infine un saggio sul dipingere.
Diciotto tentativi per divenire un santo
Jean Vautrin
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1994
pagine: 128
Il marinaio di Gibilterra
Marguerite Duras
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: 256
Un impiegatuccio francese, scontento del lavoro che fa e della donna con la quale vive, trova il coraggio, durante i giorni di ferie trascorsi a Firenze, di lasciare la sua compagna e il lavoro. E come per premiare il suo coraggio, il caso sembra accorgersi di lui.
La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita
Philippe Delerm
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1998
pagine: 124
La prima sorsata di birra, le more nei boschi d'estate, le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama che dice più di quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna... Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità.