Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Rampello

Virginia Woolf e i suoi contemporanei

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2017

pagine: 319

Virginia bocca sporca d'inchiostro. Virginia ginocchia spigolose sotto la lampada e sigaretta nel bocchino. Virginia madonna beffarda e regina di Bloomsbury. Virginia che danza attorno a Vanessa come una libellula attorno a una ninfea. Virginia che prega Léonard di fermare l'automobile all'incrocio del negozio di antiquariato. Virginia su uno sgabello a conversare di Proust con un libraio parigino. Virginia su una poltrona sfondata alla Hogarth Press. Virginia umbratile e crepuscolare, Virginia depressa, Virginia spassosa, Virginia corrente d'acqua adamantina. Virginia creatura completamente poetica. "Virginia Woolf e i suoi contemporanei" è un'antologia di confessioni, corrispondenze, racconti e brevi interviste raccolte nella crepa fra bellezza e realtà - là dove Virginia Woolf, protesa dal verso poetico, afferrava brandelli di vita quotidiana per trasformarli in prosa. È un florilegio di memorie promiscue, ventisette in tutto - dal «buon vecchio» T.S. Eliot all'Orlando/Vita Sackville-West, dai fratelli Lehmann a E.M. Forster e Christopher Isherwood, alla nipote Angelica o all'amica Barbara - che ricompongono il fiero profilo aquilino, quasi ascetico, di una Virginia squisita e claustrale; la prepotente sensualità del suo genio; la violenza critica della sua lingua; l'impertinenza vorace della sua curiosità. Perché attraverso la voce degli altri riemerga dal fondo di un fiume nei pressi di Rodmell la sua, bassa e gutturale come un vecchio velluto rosso. La nuova edizione di Virginia Woolfe i suoi contemporanei curata da Liliana Rampello è un tributo umano a questa visionaria sperimentatrice, in guerra con il mondo ma del mondo profondamente entusiasta, per ricostruire l'intima stanza che Virginia reclamava tutta per sé. Una stanza in cui alla scienza del lutto si sostituisce una disperata "joie de vivre" e in cui l'atto della scrittura si trasforma nel tentativo di catturare la vita stessa.
24,00 22,80

I presocratici

I presocratici

Edward Hussey

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 160

20,90

Linguaggi dell'estetica contemporanea

Paolo Bagni

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2004

pagine: 216

Linguaggi dell'estetica è una raccolta postuma (1993-2005), curata da Liliana Rampello e Micla Petrelli, composta da una scelta degli scritti di estetica prodotti da Paolo Bagni, nel corso della sua prolifica carriera, purtroppo terminata troppo precocemente. Il volume oltre a voler delineare, attraverso un'accurata spigolatura, le caratteristiche intellettuali e gli orientamenti filosofici dell'autore, vuole anche celebrare e rappresentare, attraverso questo rito laico della pubblicazione, un'offerta a colui che non c'è più, un dono a coloro che lo hanno conosciuto, così come a chiunque saprà intendere, sensibilmente intendere.
22,00 20,90

Davide Drudi: interventi. Raccolta di scritti

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 1997

pagine: 140

13,00 12,35

Cinema. Volume Vol. 2

Cinema. Volume Vol. 2

Gilles Deleuze

Libro: Libro in brossura

editore: Ubulibri

anno edizione: 1993

pagine: 308

Con "l'immagine-tempo", dopo "l'immagine-movimento", Gilles Deleuze prosegue la sua rifondazione del pensiero sul cinema, anzi una ridefinizione del cinema medesimo. La teoria per lui non si fonda sul cinema ma sui concetti da questo suscitati. I grandi autori sono come i pittori o i musicisti: parlano meglio di altri di quel che fanno, tramutandosi così in filosofi. Secondo Deleuze sono proprio i concetti del cinema e non le teorie a creare l'unicità della settima arte ed è per questo che non bisogna chiedersi "che cos'è il cinema", ma "che cos'è la filosofia". Da questa nuova pratica delle immagini e dei segni che è il cinema, ecco nascere una sindrome personale che prende corpo come visione del mondo.
20,00

Virginia Woolf fra i suoi contemporanei

Virginia Woolf fra i suoi contemporanei

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2004

pagine: 240

16,00

Duemilaeuna. Donne che cambiano l'Italia

Duemilaeuna. Donne che cambiano l'Italia

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 2000

pagine: 256

Il libro porta allo scoperto la modificazione profonda che l'azione delle donne ha prodotto e sta producendo nella vita di ciascuno. E' un libro che parla di quanto si legge ogni giorno sui giornali: i nuovi lavori ad alto contenuto "relazionale"; la crisi della scuola e il sapere delle insegnanti; le forme diverse dell'abitare; il rapporto tra malattia, cura e idea della morte; una linguistica ripensata alla luce di teorie che si fondano sulla lingua materna; l'esperienza di una donna immigrata nel nostro paese; un rapporto con il "mettere al mondo" che non si realizza solo nella maternità reale, ma anche nella capacità simbolica, per una donna, di creare in mille altre forme.
16,53

Interazione del colore

Interazione del colore

Josef Albers

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1997

pagine: 143

Pubblicate per la prima volta negli Stati Uniti, queste lezioni sul colore di uno dei maggiori artisti del XX secolo costituiscono uno strumento di lavoro per insegnanti e studenti. Le prove, le esercitazioni coi colori qui illustrate, riflettono la convinzione dell'autore che l'apprendimento si fonda sulla percezione diretta e sull'esperienza e forniscono al tempo stesso testimonianze della poetica di un grande maestro, per il quale l'arte è "spirito", "rivelazione" ma anche "tecnica", applicazione di scienza e razionalità.
10,33

L'esercizio della lettura

L'esercizio della lettura

Luciano Anceschi

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1995

pagine: 168

12,39

La politica del desiderio

La politica del desiderio

Lia Cigarini

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1995

pagine: 248

12,91

Azione! Lezioni di regia

Azione! Lezioni di regia

Nicholas Ray

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1994

pagine: 344

18,08

Album Proust

Album Proust

Marcel Proust

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1988

pagine: 242

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.