Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lamberto Giannini

Vent'anni di Mayor Von Frinzius. Un'esperienza di vita... e di passione

Lamberto Giannini, Serena Senesi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 112

Perché i Mayor sono energia. E arriva il momento, l'anno si gioca in quel frangente, quello nel quale prendi il microfono: in quell'attimo non vivi niente e rivivi tutto. È l'attimo incessante. L'attimo del non respiro. L'attimo della catastrofe. L'attimo dell'emergenza. L'attimo della rivoluzione. L'attimo dell'urlo emotivo. E poi dici la frase i Mayor Von Frinzius vi augurano. E da quel momento due ore di non esigenza, di apnea, di trance. La fine dello spettacolo è solo corsa per abbracciare i tuoi attori, i loro sguardi, le loro lacrime, le loro anime. E voli leggero, respiri, ti permetti di essere retorico, ti permetti di piangere, ti permetti di sentirti. Perché i Mayor sono energia.
11,90 11,31

17,00 16,15

Attimi di Champions. La finale del Livorno

Lamberto Giannini

Libro

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2019

pagine: 91

12,00 11,40

Adolescenza. Età delle esplosioni

Adolescenza. Età delle esplosioni

Lamberto Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2017

pagine: 114

15,00

In fondo a destra

In fondo a destra

Lamberto Giannini

Libro

editore: Edizioni del Boccale

anno edizione: 2014

8,00

La sfida educativa. Genitori ed educatori di fronte alle nuove generazioni

La sfida educativa. Genitori ed educatori di fronte alle nuove generazioni

Lamberto Giannini

Libro

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2013

pagine: 180

Questo libro, suddiviso in due parti correlate tematicamente tra loro, si assume la responsabilità di suggerire modalità per migliorare, e rendere nutrienti, la relazione genitori-figli e quella adolescenti-adulto di riferimento, in un'ottica di ascolto attivo e costruttivo. Nella prima sezione, a prevalente trattazione teorica, l'attenzione si concentra sulle strategie pedagogiche legate alla valorizzazione della persona che partono dal presupposto di uscire dalla "anestesia razionale" per evitare che la relazione con il bambino e con l'adolescente diventi scontata e piatta. Per questo nel testo si adottano parametri poco utilizzati a livello pedagogico come quelli di sincronizzazione, sintonizzazione, spiazzamento e si esaminano aspetti di vita del mondo adolescenziale che si ripetono ciclicamente, come l'autogestione nelle scuole, ma che, non venendo solitamente presi in considerazione dal dibattito pedagogico, sono declinati quasi ad una mera abitudine folkloristica. Nella seconda parte del volume l'approccio teorico acquisisce una valenza maggiormente pratica assumendo la veste di riflessione condivisa attraverso una serie di domande fatte dai genitori durante i laboratori svolti nel corso degli anni. Questa sezione risponde all'esigenza di venire incontro a curiosità, dubbi e bisogni che le famiglie di oggi si trovano quotidianamente a sperimentare.
15,00

Mettiti il giacchetto. Adolescenza: età di incomprensioni e fili spezzati

Mettiti il giacchetto. Adolescenza: età di incomprensioni e fili spezzati

Lamberto Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2012

pagine: 111

Il libro "Mettiti il giacchetto" utilizza come titolo d'apertura la frase tipica dei genitori toscani per esprimere il proprio senso di protezione verso i figli che viene adottato anche quando questi diventano adolescenti e si trovano ad affrontare il difficile percorso di costruzione della propria identità. Questa modalità espressiva colloquiale sintetizza pienamente il senso del presente volume: aiutare i genitori a supportare con attrezzi emotivi adeguati il figlio adolescente nella consapevolezza dell'importanza di essere percepiti "vicini" ma anche nella convinzione che il cammino di crescita debba essere sostenuto da parte del giovane in un'ottica di "autonomia orientata". Il libro affronta così, con un linguaggio agile e con lo stile ironico dell'autore, tutto il percorso di crescita dell'adolescente che, cominciando a muovere i primi passi nella costruzione della sua identità fin da bambino, valendosi dell'immaginazione produttiva kantiana, realizza il suo essere attraverso un processo di sfida con i genitori ma anche mediante la magia dell'innamoramento inteso come divina mania, esprimendo se stesso nella competizione sportiva agonistica ma anche ricercando, per non cadere nei futili inganni dell'attuale società consumistica, i valori saldi dell'adulto di riferimento che contrastano con la fragilità costitutiva dell'adolescente, ma, in generale, di ciascuno di noi.
13,00

Sport in strada. Itinerari educativi per l'adolescenza

Lamberto Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2005

pagine: 112

10,00 9,50

Quel qualcosa che non trovo
14,00

Smania

Smania

Lamberto Giannini

Libro

editore: Edizioni del Boccale

anno edizione: 2020

pagine: 280

17,50

Manuale dell'antiterrorismo. Evoluzione normativa e nuovi strumenti investigativi

Manuale dell'antiterrorismo. Evoluzione normativa e nuovi strumenti investigativi

Franco Roberti, Lamberto Giannini

Libro: Copertina morbida

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2016

pagine: 224

Con il decreto legge 7/2015, convertito con modifiche dalla legge 43/2015, abbiamo istituito la "Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo" e introdotto nuove fattispecie di reato più adatte a fronteggiare la dinamica realtà del jihadismo. È l'ultima risposta normativa all'emergenza terrorismo. Si tratta di una materia assai complessa e articolata, atavicamente condizionata dall'emergenza e dall'urgenza, che negli ultimi quindici anni è stata interessata da altre due riforme, nel 2001 e nel 2005. La pubblicazione affronta tutta l'evoluzione della normativa in materia di terrorismo, ma il valore aggiunto dell'opera è rappresentato dalla seconda parte, prettamente "operativa", dedicata ad addetti ai lavori e a persone interessate al fenomeno sotto un profilo pratico. Vi si descrivono casi processuali in cui recentemente hanno trovato applicazione le norme in materia di antiterrorismo e, grazie anche ai moduli esemplificativi, si illustrano i principali strumenti investigativi introdotti dalle più recenti riforme, come le intercettazioni preventive, i colloqui investigativi, le attività sotto copertura e le espulsioni degli stranieri per fini di prevenzione del terrorismo.
32,00

Genitori in ascolto. Laboratori sulla genitorialità per un approccio consapevole alla dinamica educativa

Genitori in ascolto. Laboratori sulla genitorialità per un approccio consapevole alla dinamica educativa

Lamberto Giannini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2010

pagine: 105

Una riflessione sul ruolo genitoriale risulta complessa e semplice nello stesso tempo: complessa perché implica elementi sicuramente opinabili, ed anche la scelta della priorità di un elemento rispetto ad un altro è discutibile; semplice perché, comunque, qualunque argomento si vada a trattare riguardante la relazione genitore-figlio, scuola-famiglia, ci troviamo ad affrontare temi che suscitano interesse e provocano empatia. Perché i genitori sono così interessati agli incontri nei laboratori? Questo atteggiamento scaturisce dal fatto che, quando parli del figlio, ai genitori parli del loro mondo: mondo dal quale, spesso, però, rifuggono, perché di fronte a situazioni che possono diventare problematiche e indeterminate, quando amiamo troppo, quando siamo troppo coinvolti, si attiva il meccanismo di scappare da una situazione che non sapremmo, altrimenti, come affrontare. Esiste una dimensione di proporzionalità inversa tra la crescita del figlio e la partecipazione delle famiglie alla sua vita scolastica; quando sopraggiunge l'adolescenza, un'età non problematica, come spesso si crede, ma più complessa rispetto alle precedenti, quindi più affascinante, i genitori sembrano estraniarsi dall'affrontare e dal comprendere la nuova situazione.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.