Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La sfida educativa. Genitori ed educatori di fronte alle nuove generazioni

La sfida educativa. Genitori ed educatori di fronte alle nuove generazioni
Titolo La sfida educativa. Genitori ed educatori di fronte alle nuove generazioni
Autore
Editore Edizioni Erasmo
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 180
Pubblicazione 11/2013
ISBN 9788898598076
 
15,00

 
Questo libro, suddiviso in due parti correlate tematicamente tra loro, si assume la responsabilità di suggerire modalità per migliorare, e rendere nutrienti, la relazione genitori-figli e quella adolescenti-adulto di riferimento, in un'ottica di ascolto attivo e costruttivo. Nella prima sezione, a prevalente trattazione teorica, l'attenzione si concentra sulle strategie pedagogiche legate alla valorizzazione della persona che partono dal presupposto di uscire dalla "anestesia razionale" per evitare che la relazione con il bambino e con l'adolescente diventi scontata e piatta. Per questo nel testo si adottano parametri poco utilizzati a livello pedagogico come quelli di sincronizzazione, sintonizzazione, spiazzamento e si esaminano aspetti di vita del mondo adolescenziale che si ripetono ciclicamente, come l'autogestione nelle scuole, ma che, non venendo solitamente presi in considerazione dal dibattito pedagogico, sono declinati quasi ad una mera abitudine folkloristica. Nella seconda parte del volume l'approccio teorico acquisisce una valenza maggiormente pratica assumendo la veste di riflessione condivisa attraverso una serie di domande fatte dai genitori durante i laboratori svolti nel corso degli anni. Questa sezione risponde all'esigenza di venire incontro a curiosità, dubbi e bisogni che le famiglie di oggi si trovano quotidianamente a sperimentare.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.