Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Bettini

L'acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile

Laura Bettini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2015

pagine: 106

In una smart city, anche l'acqua ha diritto di cittadinanza. Così come l'energia e i trasporti, l'acqua può beneficiare di nuove tecnologie e innovazioni che consentono di razionalizzarne l'uso, il riuso e la gestione nelle nostre città, sempre più spesso allagate per colpa dei cambiamenti climatici, certo, ma anche di un'urbanizzazione sconsiderata e miope. È ora infatti di smettere di credere alle favole: l'acqua è un bene limitato di cui l'umanità sta assurdamente abusando. Preleviamo con poco criterio, perdiamo lungo la via, usiamo, sprechiamo e sporchiamo a piacere per poi gettare a mare, inquinando a cuor leggero. L'Italia, purtroppo, con tutti i suoi cervelli e le sue competenze tecnologiche, nella pratica della gestione delle acque brilla poco ma può migliorare perché anche da noi ci sono già belle esperienze di alto livello di cui fare tesoro. E se contemporaneamente noi, come cittadini, impareremo a distinguere problemi reali da allarmismi e consiglieri da venditori, avremo già compiuto metà dell'opera.
12,00 11,40

Di foglie e di piombo

Di foglie e di piombo

Laura Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Bette

anno edizione: 2025

pagine: 192

"Di foglie e di piombo" è un romanzo ambientato tra Padova e la Pedemontana alpina alla fine degli anni ’60 e inizio degli anni ’70 del secolo scorso. Eleonora, la protagonista, è una studentessa universitaria alle soglie della laurea e milita tra il movimento studentesco e le lotte operaie interrogandosi, insieme agli altri compagni, su come sia possibile smantellare il sistema capitalistico, se sia necessario organizzare un partito rivoluzionario. Si intravede nello sfondo il Veneto in transizione tra la realtà antica, basata sull’agricoltura, e quella imprenditoriale iniziata con la ricostruzione del dopoguerra. Mentre nelle riunioni si discute più o meno apertamente di formazioni clandestine e di lotta armata e tra i giovani cominciano a crearsi dissensi e spaccature, Eleonora scopre di essere incinta e deve prendere una decisione dolorosa, in un’epoca in cui non esiste ancora la Legge 194. Mario Capanna ha definito quegli anni “formidabili”, altri li hanno chiamati “di piombo”, qualunque sia la riflessione che oggi ci ispirano, hanno fatto, di chi li ha vissuti, una generazione speciale e straordinariamente fortunata.
12,00

Il linguaggio simbolico in psicomotricità relazionale. Teorie, esperienze e percorsi operativi

Il linguaggio simbolico in psicomotricità relazionale. Teorie, esperienze e percorsi operativi

Laura Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 427

Il presente volume, frutto di quarant’anni di esperienza dell’autrice in campo psicomotorio, desidera divulgare i principi teorici e le pratiche operative proprie del metodo relazionale, con particolare attenzione agli aspetti simbolici. Si rivolge a tutti coloro che operano professionalmente nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, o che si trovano a contatto con esso per i più diversi motivi, curandone la formazione e il benessere. Il libro è suddiviso in quattro parti: la prima contiene una riflessione filosofica e antropologica sulle peculiarità epistemologiche della psicomotricità relazionale; la seconda e la terza costituiscono un manuale d’uso con la descrizione di oggetti, allestimenti e procedure utili all’attività; la quarta infine è una narrazione analitica del percorso triennale di un gruppo di preadolescenti. Punto di forza di questo contributo è la divulgazione di una pratica socio-educativa e preventiva giovane e destinata ad avere grandi sviluppi, sia sul versante metodologico che legislativo.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.