Libri di Laura Bini
Esercizi e complementi di economia aziendale
Francesco Mazzi, Laura Bini
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo eserciziario si propone come compendio del Volume "Economia Aziendale" (Francesco Giunta, Wolters Kluwer 2022), per facilitare e consolidare la comprensione di alcuni concetti chiave di questa disciplina. In questa prospettiva, l'eserciziario riflette l'approccio quantitativo nell'analisi degli aspetti della gestione proprio del Volume, accompagnando test di autovalutazione a esercizi più mirati che vogliono essere di supporto soprattutto a chi approccia per la prima volta lo studio dell'Economia aziendale. La prima parte, "Autoverifica delle conoscenze", propone una serie di test di autovalutazione che hanno l'obiettivo di accompagnare lo studente nello studio del Volume. Attraverso uno strumento semplice e immediato, si potrà verificare di volta in volta la comprensione di alcuni concetti teorici chiave come: quello di azienda, capitale, gestione, reddito, equilibrio economico-finanziario e valore economico. Coerentemente con la struttura del Volume, una parte dei quiz si focalizza anche sugli aspetti rilevativi, includendo i sistemi di rilevazione, la partita doppia e le scritture contabili. Gli esercizi proposti nella sezione "Le condizioni di equilibrio economico" sono volti ad aiutare lo studente a comprendere a fondo un concetto chiave dell'economia aziendale, essenziale per la sopravvivenza delle aziende e il conseguimento della redditività nel lungo periodo. Ricorrendo ad esercizi più complessi e all'applicazione pratica di diversi strumenti di analisi, quali il costo del capitale, il punto di pareggio e il costo del prodotto, il concetto di redditività viene indagato nelle sue determinanti al fine di consolidarne il livello di conoscenza. Nella parte dedicata alle "Scritture Contabili", l'eserciziario offre una guida dettagliata sulle registrazioni continuative, le scritture di assestamento e quelle di chiusura e apertura. Gli esercizi sono concepiti con grado crescente di difficoltà, in modo da guidare l'apprendimento verso la rilevazione delle operazioni di un intero periodo amministrativo. Attraverso la risoluzione degli esercizi proposti, lo studente ha modo di acquisire maggiore familiarità su concetti chiave quali l'ammortamento, la capitalizzazione dei costi, i ratei e risconti, le rimanenze e gli accantonamenti. In una prospettiva di esemplificazione, le scritture proposte sono volutamente semplificate rispetto alla pratica contabile reale, così da focalizzare l'attenzione sugli aspetti più rilevanti.
Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per gli operatori
Laura Bini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 223
La documentazione di servizio sociale, obbligatoria per legge e soggetta al diritto d’accesso, è elemento costitutivo delle prassi professionali e richiede particolare attenzione per la sua funzione comunicativa e identitaria. Il volume analizza i principi normativi, deontologici e della comunicazione al fine di fornire indicazioni operative anche mediante esemplificazioni delle varie tipologie di documentazione che compongono la cartella sociale, come il diario del caso e la raccolta delle storie di vita. La nuova edizione evidenzia l’impatto crescente dell’informatica nella documentazione scritta dei servizi sociali e sanitari. Il passaggio dal fascicolo cartaceo a quello informatizzato e l’organizzazione di un sistema informativo del servizio sociale, partecipato e generatore di valore pubblico, sono operazioni necessarie ma per nulla facili. Il testo si propone quindi come guida utile agli assistenti sociali e agli studenti per svolgere consapevolmente questa importante funzione professionale.
La supervisione nel servizio sociale
Laura Bini, Gloria Pieroni, Susanna Rollino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 165
Il volume è pensato come strumento di analisi e approfondimento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di servizio sociale e vuole contribuire alla diffusione in questo ambito della supervisione, ritenuta lo strumento più idoneo per la definizione delle buone prassi. Le autrici hanno elaborato un modello che viene illustrato insieme all'articolato percorso di formazione alla funzione di supervisore durante il quale è stato sperimentato.
La violenza verso l'assistente sociale: prospettive teoriche per l'analisi delle esperienze
Laura Bini, Simone Peruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 157
La violenza è un evento spiazzante che colpisce il soggetto nei vari aspetti della sua personalità. È un fenomeno multiforme frequente, dal quale non è esente l'attività professionale, come tale meritevole di essere studiato. Il testo si caratterizza per l'originalità della scelta dei riferimenti, idonei a studiare i processi che inducono alla violenza nei confronti degli assistenti sociali, e per la ricerca che ha indagato il fenomeno attraverso le narrazioni degli assistenti sociali in una prospettiva territoriale. Per la costruzione dell'impianto teorico sono stati utilizzati il paradigma del "campo" di Bourdieu con i suoi scritti e quelli dei suoi collaboratori sul servizio sociale e la ricerca realizzata negli Stati Uniti da Newhill. Le rappresentazioni del problema fornite dagli assistenti sociali costituiscono il corpus empirico della ricerca che ha consentito di analizzare, in una prospettiva di "Grounded Theory", le dinamiche processuali del singolo evento e le pratiche quotidiane messe in atto dai vari attori sulla scena, con l'obiettivo di fornire una maggiore comprensione degli atti di violenza e lo studio di metodologie e prassi idonee alla prevenzione.
OBI Osservazione Breve Intensiva. Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare. Percorsi clinico/terapeutici di patologie che necessitano di osservazione
Tiziano Lenzi, Laura Bini, Fabrizio Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2014
pagine: XII-164
L'Osservazione Breve Intensiva (OBI) è una nuova strategia assistenziale e organizzativa dei Pronto Soccorso. Numerose Regioni italiane hanno regolamentato questa attività in riferimento al "Documento della Commissione Urgenza- Emergenza" del Ministero della Salute. L'OBI puntualizza le patologie di più frequente riscontro in PS non sempre risolvibili alla prima visita, che spesso richiedono una osservazione finalizzata a una esclusione o conferma di necessità assistenziali quali il ricovero o la dimissione. Ogni patologia è sviluppata seguendo una scaletta identica per ogni capitolo, che include: definizione, importanza del problema, gestione in PS. OBI: criteri di inclusione e criteri di esclusione, obiettivi, attività in OBI, criteri di dimissione e di ricovero.
The informational capacity of financial performance indicators in European Annual Reports
Laura Bini, Francesco Dainelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 114
Corporate valuations are strongly based on financial indicators, which portray different aspects of the global firm equilibrium. European Directive No. 51/2003 specifically requires their publication in the Annual Report.This work analyzes Financial Performance Indicator (FPI) disclosures in the narrative section of annual reports in Europe. We analyze a sample of 237-companies of four countries - Italy, Germany, the Netherlands and the UK - in order to help the standardization process of European Union and provide useful disclosure benchmarks to firms. Manual analysis is employed to examine the 2008's annual reports.In the light of decision usefulness framework, the informational capacity of performance indicators consists of two dimensions: - How much information is provided (quantity). Indicators are also distinguished into six classes: Cash Flow ratio. Debt ratio. Growth ratio. Liquidity ratio. Market ratio. Profitability ratio. - How this information is provided (quality). Qualitative aspects of FPI disclosure are measured with reference to qualitative characteristics defined by the Framework of the IASB. The results highlight the stereotype of European FPI communication: a firm, wherever it operates, publishes five-six indicators, regardless of its size and industry. EBITDA, EBIT, DPS, and ROCE are almost always published and they are measures the market considers relevant. The same firm, when choosing to publish an indicator, tends to respect the minimum quality standards wanted by the financial community and the comparability is the most careful aspect. If that firm is located in the UK, the quality threshold is higher.Looking at the differences over the four countries, there is certain homogeneity in the quantity of FPI communication and this fact might be a first result of the Directive 51/2003. Furthermore, a negative relation between the quantity and the quality of FPI disclosure is found. This might mean that two strategies of communication exist: (1) publishing an elevated number of indicators, at the expense of their quality. (2) publishing few indicators, and paying more attention to their quality. These findings call for further research on the determinants of FPI disclosure. Funding for this project has been granted by the Institute of Chartered Accountants of Scotland. Francesco DainelliLecturer in Financial Accounting at the University of Florence is the responsible for this research project. Laura BiniPhD in Financial Accounting and Researcher fellowship at the University of Florence.
Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per gli operatori
Laura Bini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 176
Da sempre riconosciuta come uno strumento irrinunciabile per l 'attività dell'assistente sociale, la documentazione assume oggi una nuova importanza. Il progressivo articolarsi delle funzioni del servizio sociale richiede infatti una rinnovata capacità e competenza per la produzione di notizie, conoscenze e dati, che sono necessari alla gestione del rapporto con il singolo utente, al rapporto con il territorio e ai livelli gestionali e progettuali dell'organizzazione. Da non dimenticare, nelle diverse applicazioni dello strumento, quelle tradizionalmente alla base del servizio sociale professionale: la cartella sociale, la registrazione e la relazione scritta. Il libro è stato pensato per offrire agli studenti dei corsi di laurea in servizio sociale e agli assistenti sociali in servizio una sistematizzazione delle conoscenze sui diversi elementi costitutivi della documentazione. Il testo propone inoltre un metodo per la stesura di alcune precise tipologie di documentazione.
Scrivere un racconto. Antologia di scrittura. Terza edizione. Primavera 2023
Raphaëlla Angeri, Laura Bini, Susanna Carri, Tarcisio Maracchioni, Anna Monelli, Fabio Pompili, Tiziano Poppi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questa antologia è scaturita grazie a un atelier di scrittura tenuto nel 2023 nella sede della casa editrice Il Rio di Mantova. Ci sono sette autori che riprendono la tradizione della narrazione breve e la svolgono grazie alla loro idea di racconto, con l’obiettivo di raccontarsi la verità, parlarsi in modo franco. Raphaëlla Angeri aveva storie lontane, del Novecento eppure attualissime, in cui si narravano abusi e fatiche. Tiziano Poppi voleva raccontare la storia di un uomo molto più famoso di quel che si può immaginare. Tarcisio Maracchioni, con spirito dissacrante, voleva fare qualcosa di autobiografico prendendo una parte di sé rimasta in ombra. Anna Monelli voleva partire dalla visione di un corvo e procedere avanti e indietro nel tempo senza dare troppa importanza alla cronologia. Susanna Carri aveva necessità di raccontare storie semplici, intergenerazionali, di partite a bocce e amori fugaci, di appartamenti in condominio e nonne curiose. Laura Bini era alla continua ricerca di un’autobiografia che potesse essere condivisibile con gli altri, universale. Fabio Pompili mostrava una complessità di una struttura narrativa ucronica, vicina a Poe, a Lovecraft.
OBI Osservazione Breve Intensiva. Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare. Percorsi clinico/terapeutici di patologie che necessitano di osservazione
Tiziano Lenzi, Laura Bini, Fabrizio Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 244
Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare Percorsi clinico/terapeutici di patologie che necessitano di Osservazione. L'Osservazione Breve Intensiva (OBI) è stata sancita dal Ministero della Salute con accordo tra Stato e Regioni nel 2019. Le caratteristiche principali devono essere un'alta attività assistenziale medico ed infermieristica, l'esecuzione di accertamenti diagnostici, il monitoraggio clinico e le terapie, in un tempo definito e limitato. L'obiettivo è rappresentato da un miglioramento dell'appropriatezza dei ricoveri ed una maggiore sicurezza nelle dimissioni da Pronto Soccorso. Le patologie/sintomi analizzati nel manuale sono tra le più frequenti cause di accesso al PS, non sempre risolvibili ad una prima visita, che richiedono un prolungamento del tempo finalizzato alla esecuzione di accertamenti clinico diagnostici, a terapie mirate, alla osservazione clinica al fine di individuare il più idoneo percorso assistenziale del singolo paziente. Le condizioni o i sintomi che portano alla Osservazione sono sviluppate seguendo un identico schema che include: la definizione, la rilevanza del problema, la gestione in PS, i criteri di inserimento in OBI, i criteri di esclusione dall'OBI, gli obiettivi, le attività da svolgere e le indicazioni alla dimissione o al ricovero.