Libri di Laura Bonalumi
Tutta colpa del bosco
Laura Bonalumi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Si conoscono, si incontrano a scuola, si salutano appena, finché un giorno qualcosa cambia. Una parola detta, una frase ascoltata, un incrocio di sguardi e il mondo si capovolge e ci si scopre, all’improvviso, innamorati. Innamorati l’uno dell’altra. Ma... e se a lui non dovessi piacere? E se a lei non dovessi piacere? Nasce così un dialogo muto, fatto di poesie scritte in segreto e mai recapitate. Eppure l’amore pretende di essere condiviso per poter vivere e brillare. E poi c’è un bosco e i boschi, si sa, sono pieni di magia. «Sono qui da tantissimi anni. Da infiniti anni. Eppure, come il loro tenero amore, nessuno». Una storia tenera e delicata come solo l’amore tra due ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.
Voce di lupo
Laura Bonalumi
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 189
Se il bosco potesse parlare, racconterebbe di due ragazzi che amavano respirare il profumo della resina. Se le montagne e i sassi avessero voce, direbbero che lassù, dove le cime graffiano il cielo, a volte il respiro si ferma. Come quello di Giacomo, bloccato dalla terra che all'improvviso frana; come quello del suo più caro amico, che preferisce non ricordare il proprio nome, perché da quando la montagna si è sgretolata niente ha più senso. E parlerebbero anche del respiro di Chiara, amica preziosa che ama i boschi solo in cartolina. Non bastano le parole di genitori, professori o amici per riempire un vuoto che sembra incolmabile: Giacomo se n'è andato e ha portato via il sole. Vivere ancora sembra impossibile, se non passando attraverso ciò che è accaduto. Passando di nuovo attraverso il bosco. Età di lettura: da 11 anni.
Bianco
Laura Bonalumi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 239
Fuori dalla chiesa, la peggiore bufera di neve che si ricordi. Dentro la chiesa, sette persone rifugiate e isolate dal mondo. Una ragazza, una donna, due bambini, un uomo, un prete, un ladro. Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Ma nessuno ha perso la speranza di uscire da lì, salvarsi e tornare nel mondo esterno. Mentre fuori la nevicata non accenna a diminuire, dentro i viveri scarseggiano e ogni decisione può fare la differenza tra sopravvivere e morire. Età di lettura: da 12 anni.
Voce di lupo
Laura Bonalumi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 192
Se le montagne e i sassi avessero voce, direbbero che lassù, dove le cime graffiano il cielo, a volte il respiro si ferma. Come quello di Giacomo, bloccato dalla terra che all'improvviso frana; come quello del suo più caro amico, che preferisce non ricordare il proprio nome, perché da quando la montagna si è sgretolata niente ha più senso. Giacomo se n'è andato e ha portato via il sole. Vivere ancora sembra impossibile, se non passando attraverso ciò che è accaduto. Passando di nuovo attraverso il bosco. Accadono cose che ti cambiano per sempre. E non bastano buoni propositi o promesse, non c'è un tasto che puoi premere per tornare indietro. Età di lettura: da 11 anni.
La Pigna d'Oro
Laura Bonalumi
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 80
In un angolo di mondo coperto di neve, c’è chi ha smesso di sperare e chi decide, tra abeti silenziosi e fiocchi che danzano, di seguire il richiamo di una leggenda e scoprire un dono capace di cambiare tutto. Un libro illustrato di narrativa per bambini dagli 8 anni. Una storia natalizia che parla di coraggio, desideri e meraviglia. Un libro da regalare, da tenere vicino al cuore. Età di lettura: da 8 anni.
Fragile
Laura Bonalumi
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2009
pagine: 154
Questa è una storia di anoressia e di angeli: un argomento così duro e difficile viene affrontato dall'autrice con grande delicatezza (una sofferenza insostenibile è accompagnata da uno sguardo "abbracciante") e al contempo con una profondità di analisi assolutamente empatica. Il lettore non può che essere catturato dalla narrazione, dalle sue emozioni forti e sincere. Forse si aprirà a chi legge una nuova dimensione della realtà, un approccio diverso alla sua quotidianità in cui si annidano tratti che rimandano ad altro, a oltre di cui spesso non ci rendiamo conto: Laura Bonalumi ci offre degli spunti per sintonizzare le nostre antenne sul vero "valore" delle persone e delle relazioni.
Il lago del tempo fermo
Laura Bonalumi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 275
Viola ha undici anni e, insieme al padre e all'inseparabile cagnolone Artù, trascorre le vacanze in una casetta di campagna ereditata dallo zio Felice. In quel paese sperduto però è davvero tutto strano, così come sono strani i pochissimi abitanti. Come se non bastasse, lì vicino, c'è un lago che rimane ghiacciato anche in piena estate! Viola decide di scoprire quale mistero nasconde... Età di lettura: da 9 anni.
A Luce spenta
Laura Bonalumi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Sembra un giorno come tanti, a scuola. Benedetta entra in aula cercando di non farsi notare dalle «influencer», sempre pronte a critiche gratuite, e dai bulli, che non risparmiano a nessuno scherzi stupidi, battutacce e maltrattamenti. Sembra un giorno come tanti, ma non lo è, perché la classe apprende che una compagna, Luce, è ricoverata in ospedale, in bilico tra la vita e la morte. Che cosa le è successo? Benedetta, pensando a Luce, si accorge di non sapere quasi nulla di lei, di averla ignorata per anni. E mentre nel suo piccolo paese il mistero diventa un caso mediatico in un susseguirsi di rivelazioni sconcertanti e fake news, Benedetta capisce di essere a un bivio, e che dovrà avere il coraggio di affrontare il lato più oscuro dell’animo umano affinché la verità venga rivelata. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia che racconta la menzogna e la violenza, ma anche il coraggio di crescere e amare di nuovo. Età di lettura: da 13 anni.
Il lago del tempo fermo
Laura Bonalumi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 255
Viola ha undici anni e, insieme al padre, trascorre le vacanze estive in una casetta di campagna ereditata dallo zio. In quel paese sperduto però è tutto davvero strano, perfino gli abitanti. Come se non bastasse, lì vicino c'è un lago che rimane ghiacciato anche in piena estate! Viola, con l'aiuto del suo inseparabile cane e di un affascinante ragazzo orientale, decide di scoprire quale mistero nasconde... Età di lettura: da 9 anni.
Holden. Storia di cieli, prati e cavalli liberi
Laura Bonalumi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 253
Nina ha sedici anni, non conosce suo padre e la mamma è sempre preoccupata per i soldi che non bastano mai. Per fortuna nella sua vita c'è Holden, un magnifico cavallo dal manto nero e lucente. Quando è con lui, Nina può chiudere tutti i problemi fuori dal maneggio e sentirsi finalmente libera. Finché una notte, tentando di fuggire dal suo box, Holden si ferisce gravemente. Per salvarlo, Nina decide di portarlo nella baita del vecchio Bartolo, un uomo d'altri tempi, mezzo matto e mezzo guaritore. Lassù, tra quelle montagne incontaminate, la ragazza imparerà ad apprezzare le piccole cose: una fetta di pane con formaggio, il cielo disseminato di stelle, il silenzio interrotto solo dal rumore di un ruscello. Conoscerà gli abitanti di quelle valli, e tra questi Sam, il cui dolce sorriso le farà battere forte il cuore. Ma, soprattutto, riceverà la lezione più importante di tutte: "il destino non si discute". Età di lettura: da 9 anni.
Voce di lupo
Laura Bonalumi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 176
Se il bosco potesse parlare, racconterebbe di due ragazzi che amavano respirare il profumo della resina. Se le montagne e i sassi avessero voce, direbbero che lassù, dove le cime graffiano il cielo, a volte il respiro si ferma. Come quello di Giacomo, bloccato dalla terra che all'improvviso frana; come quello del suo più caro amico, che preferisce non ricordare il proprio nome, perché per lui da quel giorno niente ha più senso. Non bastano le parole di genitori, professori o amici per riempire un vuoto che sembra incolmabile: Giacomo se n'è andato e ha portato via il sole. Vivere ancora sembra impossibile, se non passando attraverso ciò che è accaduto. Passando di nuovo attraverso il bosco. Un romanzo di formazione tra tematiche adolescenziali e l'incontro con una Natura forte e materna. Età di lettura: da 11 anni.
A piedi scalzi
Laura Bonalumi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 223
Maria ha quasi diciassette anni ed è una convinta ambientalista. In perenne rotta di collisione con la madre, sfoga le emozioni su una parete della sua stanza, sulla quale scrive frasi poetiche in cui racchiude tutto il suo mondo. Un mondo in cui gli altri non possono entrare. Finché un giorno alla porta bussa frate Paolo, il giovane cugino del padre che è in crisi spirituale e sente il bisogno di uscire dal convento francescano per tornare a vivere in mezzo alla gente. Pur partendo da visioni della vita opposte, tra lunghe chiacchierate notturne e un'indimenticabile giornata sulla spiaggia d'autunno, Maria e Paolo stringeranno un'amicizia imprevedibile e forte, che cambierà entrambe le loro vite.