Libri di Laura Bucciarelli
Tutta una bugia
Laura Bucciarelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Tutta una bugia” è una raccolta di otto racconti scritti in prima persona, ma si potrebbe dire una raccolta di “voci” perché la forma racconto viene spesso tradita. Non tutti infatti hanno una linea narrativa in senso proprio. Alcuni si accostano alla materia onirica. In effetti si può affermare che i temi della raccolta sono il sogno e la mimesi: le protagoniste (sì, tutte di genere femminile) si nascondono in un'identità diversa dalla propria o si identificano con una parte di sé o con un luogo o con un desiderio di cambiamento. È però una mimesi per lo più inconsapevole, come se la realtà si potesse piegare allo stesso modo della fantasia.
Doris every day e pensare-programma delicato. Due ideali tempi (consequenziali, come richiede la freccia del tempo) di un unico percorso umano e pscicologico
Laura Bucciarelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 40
"'Doris every day e Pensare–programma delicato'" sono i due ideali tempi (consequenziali, come richiede la freccia del tempo) di un unico percorso umano e psicologico. La drammaturgia si adegua al vissuto della protagonista –delle due protagoniste, dovrei dire, ma, appunto, preferisco vederle svanire come doppio e ricomporsi, l’una nell’altra, in una indivisibile unità – e si contrappone, nei due testi, come lo zenit e il nadir individuati dal solitario punto di vista della donna al centro delle due narrazioni, che è anche il solitario punto di vista della drammaturga, che è anche e sempre il solitario punto di vista dell’artista." (Dalla prefazione di Fabio M. Franceschelli)