Progetto Cultura
Nero donna. Racconti al femminile di vendette e misteri
Gabriella Pizzala
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 104
"Repressa da un padre dispotico, delusa da relazioni sentimentali disastrose, insidiata da capi senza scrupoli, l’Autrice – ispirandosi alla pittrice Artemisia Gentileschi che trasferì la sua rabbia vendicatrice verso il maschile in tele cariche di violenza e di sangue – riversa nei suoi racconti un’aggressività covata, controllata e mai osata. Una raccolta di favole nere che ha come fil rouge storie di donne che castigano maschi maneschi, egocentrici, mistificatori, narcisisti, aggressivi, svalutativi, noiosi. Donne che si fanno giustizia da sole, punendoli per averle offese, ignorate, tradite, derise, sfruttate, deluse, annoiate con vendette terribili o sottili, dirette o indirette, cruente o perfide, che le riscattano da una vita di mortificazioni. Storie da brivido, che fanno tremare. E riflettere."
Tradita da te. Le mie cicatrici saranno la mia bellezza
Luisa Battilana
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Questo romanzo è un valido diario di bordo della classica scoperta casuale che una moglie fa del tradimento da parte del marito. È il grido dell’anima di una donna vera, che ha tutte le carte in regola per essere anche un manuale per gli uomini. Una riflessione minuziosa e intrigante che rasenta il thriller sui generis, lasciando continuamente in sospeso le sliding doors dei due finali possibili: colpo di spugna e fuga in avanti dell’Eva o riconciliazione? Il romanzo nasconde un piccolo, ma esaustivo, trattato per coppie in crisi: l’Autrice si rivela in ultima analisi anche una fine... consulente matrimoniale.L’aiuto esterno, la “guida” porta allo scoperto il messaggio profondo del libro: il peso della menzogna e il prezzo altissimo della sincerità. Il tutto dipanato con quel sano buon senso che toglie alle considerazioni ogni sentore di velleità pedagogica e predicatoria.L’Autrice, insomma, sfida il più insidioso e agguerrito dei suoi avversari: se stessa. E vince alla grande." (Claudio Santori)
Poesie. Inattualità di un'antologia
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 352
Immergersi nelle poesie di Sandro Valentini è pari al navigare da pirati nei mari Caraibici della saga cinematografica. È un tuffarsi in un mondo di emozioni, luci, colori, gente diversa e spesso strana, potente ed affascinante. Perché la sua poetica sviluppa in modo nuovo ed antico dei poemi in forma di racconti in versi, nei quali si disegnano pensieri, storie, brividi di gioie e dispiaceri, a galla nell’oceano di vissute quotidianità. Il quotidiano, appunto, che può farsi poesia nello scendere in dettagli talmente comuni da farsi universali, il privato che diventa pubblico nell’essere originalmente di tutti e dell’autore, giacché questo lo ha illuminato con tale maestria da farci pensare che proprio quel particolare ha un suo senso, una sua dimensione alla quale non si aveva mai dato importanza. Senza il suo indicarlo, non ci si aveva fatto caso. Poesie diremmo barocche nella esaltazione e nell’affastellarsi non caotico degli stimoli, un barocco cubista nel porsi su molti piani contemporaneamente.
Binario morto (per la partenza)
Stefania Pillon
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 32
Attendendo alla stazione insieme al vecchio S. un treno che non torna, fingendo insieme al vecchio S. che quel treno non sia mai partito.
Ali di farfalla
Sergio Cellucci
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 192
Riflessioni sulla vita ed i sogni di Sandro e sua figlia Chiara, diversamente abile, sulle loro emozioni, ricordi, dubbi e paure. L'autore ci avvicina, con la semplicità di chi sa osservare, al mondo dell'handicap, facendoci scoprire la bellezza della vita e ricordandoci quanto siamo fortunati senza neanche rendercene conto.
Perle di un pirla
Simone Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 107
Quelle di Simone Pasquini sono "perle", nel senso di veri e propri gioielli di autenticità, di spontaneità e di emozione. Un'emozione a tutto campo che nasce dalla vita quotidiana, dalle piccole e piccolissime cose di ogni giorno, e che coglie il lettore pagina dopo pagina... a cominciare dai disegni (raffinati ma razionali) per passare alle prose (testimonianza di una ribellione spirituale e di un percorso esistenziale raccontati in prima persona), per finire alle poesie (crude e dolci allo stesso tempo come solo la vita sa essere!). Pasquini ha voluto parlare di sé stesso a altri giovani per aiutarli a crescere fuori dalle convenzioni e dagli schemi sociali che annullano la personalità e annientano lo spirito.
#tuttesbagliate
Monica Aschieri, Eleonora Isola
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 162
Una scrittrice, una commerciante, una psicologa e una studentessa di filosofia fuori corso, ossessionata dal suo ruolo sui social. Si scontrano con le modalità affettive e di conoscenza attuali, Tinder, chat e relazioni mai premianti. Questo romanzo racconta la fragilità e la forza della femminilità. Linguaggio e poetica odierni, il racconto è figlio del disincanto, del cinismo, della maledizione, del politicamente scorretto. Tutto questo per rigetto della normalità e per le casualità della vita, che sin da subito si accanisce con le quattro protagoniste.
Il mondo all'ingiù
Sharon Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 162
Un viaggio straziante e commovente attraverso l’anima di una giovane donna che trova nella scrittura la sua unica via di salvezza. Fin dall’infanzia, un trauma, una profonda malinconia e una salute fragile la accompagnano, portandola a trascorrere l’adolescenza tra le mura di ospedali psichiatrici, dove le esperienze di elettroshock, contenzioni e grida disperate si susseguono. Un’opera toccante che scava nelle profondità dell’animo umano, rivelando come, anche nei momenti più bui, la speranza e la bellezza possano emergere in un mondo che, nonostante tutto, continua a girare all’ingiù.
Il pensiero universale in 12 parole. Esondate dal cuore, percepite dall'anima e dai sensi
Vincenzo Occhipinti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 246
12 parole che racchiudono l’evoluzione del pensiero umano su molti aspetti della vita che ci circonda e che, nei secoli, hanno appassionato studiosi di ogni disciplina e di ogni orientamento.Oggi, nel villaggio globale in cui ci ritroviamo a vivere, quale valore assumono parole come Libertà, Complessità, Verità? Cosa resta del significato originario di parole come Anima, Anarchia, Pensare dopo i mutamenti radicali intervenuti nel contesto sociale, economi-co e politico? Quali insegnamenti possono ancora trarsi da parole come Liberale, Nemico, Male? Che senso ha oggi parlare di Ovvietà, Evoluzione, Etica di fronte al dilagare della tecnologia, arrivata ormai a superare la frontiera dell’Intelligenza Artificiale? Vincenzo Occhipinti risponde a queste domande ripercorrendo il cammino dei pensatori del passato ma guardando il mondo con gli occhi di oggi filtrato dalle sue esperienze di osservatore attento e interessato, che sfida il lettore a riflettere oltre il comune senso delle cose.
Trittico. Sull’innocenza dell’uomo. Monologo a tre voci dall’oblio della colpa, alla colpa dell’oblio
Cristian Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 40
Ippocrate per il DNA. Filosofia aggiornata per una vita in salute nel presente e nel futuro della medicina genetica
Giorgio Fabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 254
Questo Ippocrate di Giorgio Fabretti si pone al lettore come una sorta di chirurgia filosofica, di cultura, di pensieri e valori in sui si ipotizza scientificamente una cura della Specie Sapiens, a cominciare dalla Cultura, per proseguire con la Politica, fino all’Inquinamento, alla Ecosostenibilità, all’Adattamento darwiniano, alla Biodiversità, all’Ecosistema e alla Genetica Informatica del DNA che possa curare, conservare l’Homo Sapiens, evitandone la morte per estinzione. Insomma - come acutamente osserva il Prof. Ferdinando Cappelletti nella presentazione, scritta dalla prospettiva del chirurgo - il libro ipotizza una terapia bioetica della specie Homo Sapiens, in cui diminuisca la percentuale di espedienti magici, arcaici, istintivi, in favore di un approccio più “scienzetico”, più realistico-funzionale, con lo studio di ipotesi di sostituzione di pezzi di DNA, nella consapevolezza del chirurgo quando sa che ciò è necessario per togliere il dolore, riportare il paziente in salute, farlo sopravvivere come il malato vorrebbe.

