Progetto Cultura
Nero donna. Racconti al femminile di vendette e misteri
Gabriella Pizzala
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 104
"Repressa da un padre dispotico, delusa da relazioni sentimentali disastrose, insidiata da capi senza scrupoli, l’Autrice – ispirandosi alla pittrice Artemisia Gentileschi che trasferì la sua rabbia vendicatrice verso il maschile in tele cariche di violenza e di sangue – riversa nei suoi racconti un’aggressività covata, controllata e mai osata. Una raccolta di favole nere che ha come fil rouge storie di donne che castigano maschi maneschi, egocentrici, mistificatori, narcisisti, aggressivi, svalutativi, noiosi. Donne che si fanno giustizia da sole, punendoli per averle offese, ignorate, tradite, derise, sfruttate, deluse, annoiate con vendette terribili o sottili, dirette o indirette, cruente o perfide, che le riscattano da una vita di mortificazioni. Storie da brivido, che fanno tremare. E riflettere."
Tradita da te. Le mie cicatrici saranno la mia bellezza
Luisa Battilana
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Questo romanzo è un valido diario di bordo della classica scoperta casuale che una moglie fa del tradimento da parte del marito. È il grido dell’anima di una donna vera, che ha tutte le carte in regola per essere anche un manuale per gli uomini. Una riflessione minuziosa e intrigante che rasenta il thriller sui generis, lasciando continuamente in sospeso le sliding doors dei due finali possibili: colpo di spugna e fuga in avanti dell’Eva o riconciliazione? Il romanzo nasconde un piccolo, ma esaustivo, trattato per coppie in crisi: l’Autrice si rivela in ultima analisi anche una fine... consulente matrimoniale.L’aiuto esterno, la “guida” porta allo scoperto il messaggio profondo del libro: il peso della menzogna e il prezzo altissimo della sincerità. Il tutto dipanato con quel sano buon senso che toglie alle considerazioni ogni sentore di velleità pedagogica e predicatoria.L’Autrice, insomma, sfida il più insidioso e agguerrito dei suoi avversari: se stessa. E vince alla grande." (Claudio Santori)
Poesie. Inattualità di un'antologia
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 352
Immergersi nelle poesie di Sandro Valentini è pari al navigare da pirati nei mari Caraibici della saga cinematografica. È un tuffarsi in un mondo di emozioni, luci, colori, gente diversa e spesso strana, potente ed affascinante. Perché la sua poetica sviluppa in modo nuovo ed antico dei poemi in forma di racconti in versi, nei quali si disegnano pensieri, storie, brividi di gioie e dispiaceri, a galla nell’oceano di vissute quotidianità. Il quotidiano, appunto, che può farsi poesia nello scendere in dettagli talmente comuni da farsi universali, il privato che diventa pubblico nell’essere originalmente di tutti e dell’autore, giacché questo lo ha illuminato con tale maestria da farci pensare che proprio quel particolare ha un suo senso, una sua dimensione alla quale non si aveva mai dato importanza. Senza il suo indicarlo, non ci si aveva fatto caso. Poesie diremmo barocche nella esaltazione e nell’affastellarsi non caotico degli stimoli, un barocco cubista nel porsi su molti piani contemporaneamente.
Binario morto (per la partenza)
Stefania Pillon
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 32
Attendendo alla stazione insieme al vecchio S. un treno che non torna, fingendo insieme al vecchio S. che quel treno non sia mai partito.
Ali di farfalla
Sergio Cellucci
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 192
Riflessioni sulla vita ed i sogni di Sandro e sua figlia Chiara, diversamente abile, sulle loro emozioni, ricordi, dubbi e paure. L'autore ci avvicina, con la semplicità di chi sa osservare, al mondo dell'handicap, facendoci scoprire la bellezza della vita e ricordandoci quanto siamo fortunati senza neanche rendercene conto.
Perle di un pirla
Simone Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 107
Quelle di Simone Pasquini sono "perle", nel senso di veri e propri gioielli di autenticità, di spontaneità e di emozione. Un'emozione a tutto campo che nasce dalla vita quotidiana, dalle piccole e piccolissime cose di ogni giorno, e che coglie il lettore pagina dopo pagina... a cominciare dai disegni (raffinati ma razionali) per passare alle prose (testimonianza di una ribellione spirituale e di un percorso esistenziale raccontati in prima persona), per finire alle poesie (crude e dolci allo stesso tempo come solo la vita sa essere!). Pasquini ha voluto parlare di sé stesso a altri giovani per aiutarli a crescere fuori dalle convenzioni e dagli schemi sociali che annullano la personalità e annientano lo spirito.
Euramerica. Un sogno fatto storico più dell'ipotesi eurasiatica
Giorgio Fabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 212
Secondo Giorgio Fabretti, le cose in comune tra Europa e America sono sufficienti e necessarie per un’Unione Atlantica. La tesi del suo Euramerica, quindi, è che i tempi del Villaggio Globale Ipertecnologico sono maturi per una nuova nazione ben oltre l’Unione Europea, cioè saltando direttamente agli Stati Uniti d’Euramerica. Scrive Antonio Di Bella nella sua nota introduttiva: «Questo saggio Euramericaha il pregio, a mio parere, di andare coraggiosamente in controtendenza rispetto al clima attuale. La “mercuriale” presidenza Trump ha risvegliato in Italia e in Europa antiche diffidenze antiamericane. Sia a destra che a sinistra. I nostalgici del marxismo leninismo vedono nella Cina la nuova nazione-faro alla guida del cosiddetto “sud del mondo” (dimenticandone i contrasti e le contraddizioni). La destra vede nel nazionalismo russo alla Dugin il vessillo del conservatorismo mondiale fondato sui valori tradizionali (dio patria e famiglia), le stesse famiglie liberali e moderate europee esortano l’Europa ad emanciparsi dall’antico alleato americano...
La «nuova poesia» italiana tra intelligenza artificiale, infotainment, comunicazione e riproducibilità algoritmica. L'età della paranoia
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 134
La dismetria profilattica del mondo di oggi produce il kitchen distopico, una rottura. Oggi, nel Dopo il post-moderno, nel villaggio ex-globale diventato glocale, assistiamo ogni giorno al crollo della Coscienza quale luogo privilegiato della riflessività. Ed è crollata anche la poiesis fondata sulle fondamenta di quel “luogo” e di quella “ratio”, che poi altro non era che un ideologema. Ergo, Crisi della Rappresentazione prospettica e crisi della rappresentazione tout court. È questa presa d’atto che fa della «nuova poesia» kitchen e distopica qualcosa di profondamente diverso ed estraneo rispetto al modo di poetare della tradizione del Novecento e di questi ultimi lustri epigonici.
Ed è stata subito sera. Monologo. Ho amato l'amore, che importa che involucro avesse
Antonella Antonelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 32
Ed è stata subito sera è il secondo monologo di una trilogia in cui vengono narrate le vicende della vita di una donna. Dapprima Silvia in Dolci segreti e piccoli dettagli, ora Sophia e poi ci sarà Dora, che a febbraio 2026, con Storia di Dora appunto, concluderà il ciclo. Esistenze descritte con sentimenti ‘dicotomici’ tirate tra quel che ‘si dice’ e quel che è invece ‘sotteso’, e che solo le parole e poi la messa in scena hanno potuto armonizzare. Grazie anche alla preziosa regia di Massimiliano Milesi, alle sue scelte musicali e di atmosfera alle quali come sempre, e necessariamente, mi sono affidata. Un’esperienza così appagante da spingermi sicuramente ad aprire nuovi scrigni.
Una vita piena di coraggio
Ludovico Giustra
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 138
In un paesino della Sicilia, Aidone, la piccola Arianna vive la sua infanzia con gioia e gratitudine, sviluppando un forte legame con il suo compagno di classe, Leonardo. I due diventano amici inseparabili, sostenendosi a vicenda nelle piccole difficoltà della vita con una delicatezza che solo un amore innocente può esprimere. La loro esistenza scorre serenamente, creando un rapporto così sincero da unire anche le loro famiglie, che trascorrono molti momenti insieme. Finché, un tragico evento sconvolge le loro vite e, da quel momento, Arianna non sarà più la stessa... Una vita piena di coraggio si basa su un fatto realmente accaduto che, negli anni Ottanta, ha sconvolto la comunità di Aidone lasciando un vuoto incolmabile.
Poetry Hub. Selezioni poetiche dalla Spagna e dall'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 212
Nato da una conversazione con l’amico poeta e scrittore Ernesto Pérez Zuñiga, questo lavoro mi ha impegnato per circa un anno. La selezione viene dall’esperienza di entrambi, ma soprattutto dalla comunanza di intenti che, leggendo qui e là, sono riuscito a trovare. Di sicuro c’è molto di più, ma lo stato dell’arte dell’evoluzione della poesia italiana e spagnola viene in qualche modo riassunto da questi ventiquattro poeti. Oltre al lavoro di ricerca, selezione e traduzione, questo progetto mi ha portato a creare momenti di incontro tra i poeti, organizzando presentazioni e letture durante quasi un anno, al ritmo di quattro poeti, due italiani e due spagnoli, per ogni incontro. Le letture venivano fatte in entrambe le lingue, palesando la musicalità dell’originale e la validità della traduzione, nella quale ho tentato di mantenere inalterato, per quanto possibile, il senso dello scritto. Claudio Fiorentini

