Progetto Cultura
Nero donna. Racconti al femminile di vendette e misteri
Gabriella Pizzala
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 104
"Repressa da un padre dispotico, delusa da relazioni sentimentali disastrose, insidiata da capi senza scrupoli, l’Autrice – ispirandosi alla pittrice Artemisia Gentileschi che trasferì la sua rabbia vendicatrice verso il maschile in tele cariche di violenza e di sangue – riversa nei suoi racconti un’aggressività covata, controllata e mai osata. Una raccolta di favole nere che ha come fil rouge storie di donne che castigano maschi maneschi, egocentrici, mistificatori, narcisisti, aggressivi, svalutativi, noiosi. Donne che si fanno giustizia da sole, punendoli per averle offese, ignorate, tradite, derise, sfruttate, deluse, annoiate con vendette terribili o sottili, dirette o indirette, cruente o perfide, che le riscattano da una vita di mortificazioni. Storie da brivido, che fanno tremare. E riflettere."
Tradita da te. Le mie cicatrici saranno la mia bellezza
Luisa Battilana
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Questo romanzo è un valido diario di bordo della classica scoperta casuale che una moglie fa del tradimento da parte del marito. È il grido dell’anima di una donna vera, che ha tutte le carte in regola per essere anche un manuale per gli uomini. Una riflessione minuziosa e intrigante che rasenta il thriller sui generis, lasciando continuamente in sospeso le sliding doors dei due finali possibili: colpo di spugna e fuga in avanti dell’Eva o riconciliazione? Il romanzo nasconde un piccolo, ma esaustivo, trattato per coppie in crisi: l’Autrice si rivela in ultima analisi anche una fine... consulente matrimoniale.L’aiuto esterno, la “guida” porta allo scoperto il messaggio profondo del libro: il peso della menzogna e il prezzo altissimo della sincerità. Il tutto dipanato con quel sano buon senso che toglie alle considerazioni ogni sentore di velleità pedagogica e predicatoria.L’Autrice, insomma, sfida il più insidioso e agguerrito dei suoi avversari: se stessa. E vince alla grande." (Claudio Santori)
Poesie. Inattualità di un'antologia
Alessandro Valentini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 352
Immergersi nelle poesie di Sandro Valentini è pari al navigare da pirati nei mari Caraibici della saga cinematografica. È un tuffarsi in un mondo di emozioni, luci, colori, gente diversa e spesso strana, potente ed affascinante. Perché la sua poetica sviluppa in modo nuovo ed antico dei poemi in forma di racconti in versi, nei quali si disegnano pensieri, storie, brividi di gioie e dispiaceri, a galla nell’oceano di vissute quotidianità. Il quotidiano, appunto, che può farsi poesia nello scendere in dettagli talmente comuni da farsi universali, il privato che diventa pubblico nell’essere originalmente di tutti e dell’autore, giacché questo lo ha illuminato con tale maestria da farci pensare che proprio quel particolare ha un suo senso, una sua dimensione alla quale non si aveva mai dato importanza. Senza il suo indicarlo, non ci si aveva fatto caso. Poesie diremmo barocche nella esaltazione e nell’affastellarsi non caotico degli stimoli, un barocco cubista nel porsi su molti piani contemporaneamente.
Binario morto (per la partenza)
Stefania Pillon
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 32
Attendendo alla stazione insieme al vecchio S. un treno che non torna, fingendo insieme al vecchio S. che quel treno non sia mai partito.
Ali di farfalla
Sergio Cellucci
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 192
Riflessioni sulla vita ed i sogni di Sandro e sua figlia Chiara, diversamente abile, sulle loro emozioni, ricordi, dubbi e paure. L'autore ci avvicina, con la semplicità di chi sa osservare, al mondo dell'handicap, facendoci scoprire la bellezza della vita e ricordandoci quanto siamo fortunati senza neanche rendercene conto.
Perle di un pirla
Simone Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 107
Quelle di Simone Pasquini sono "perle", nel senso di veri e propri gioielli di autenticità, di spontaneità e di emozione. Un'emozione a tutto campo che nasce dalla vita quotidiana, dalle piccole e piccolissime cose di ogni giorno, e che coglie il lettore pagina dopo pagina... a cominciare dai disegni (raffinati ma razionali) per passare alle prose (testimonianza di una ribellione spirituale e di un percorso esistenziale raccontati in prima persona), per finire alle poesie (crude e dolci allo stesso tempo come solo la vita sa essere!). Pasquini ha voluto parlare di sé stesso a altri giovani per aiutarli a crescere fuori dalle convenzioni e dagli schemi sociali che annullano la personalità e annientano lo spirito.
L'album dell'anima
Matteo Patris
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 196
«Le foto hanno il potere di imbrigliare l'anima delle cose e delle persone, è questo che mi ha sempre affascinato della fotogr
Gan, 'eden e pardes. Valori letterari e simbolici nella Bibbia ebraica
Giuseppe Volpe
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 104
In questo volume vengono analizzati i termini "gan, 'eden e pardes" sulla base delle credenze culturali e religiose dell'antic
I giorni che non torneranno
Alfonso Mannella
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 262
Valentina, giovane geologa con la voglia di cambiare vita, lascia l'Italia per un dottorato a Melbourne
Schegge
Claudio Galdi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 84
"Schegge" è un viaggio intimo e profondo nell'animo umano, un mosaico di sensazioni, ricordi e riflessioni che Claudio Galdi h
Pensieri in mostra
Stefano Zampieri
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 50
In questo libro l'artista Stefano Zampieri declina il tratto pittorico in parola, parola chescritta a margine delle opere a tr

